In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Punta

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

La Punta

Messaggio da Quickdraw »

Venerdì 22/02/1974 sul Secondo alle 19.00 va in onda per la prima volta: "La punta" (The Point), lungometraggio animato USA del 1971, diretto da Fred Wolf e ideato da Harry Nilsson, prodotto da Murakami-Wolf Films. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il protagonista è un bambino di nome Oblio, il quale viene disprezzato nella sua terra, solo perché ha la testa "tonda" invece che a punta come tutti gli altri abitanti. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il bambino porta un cappello a punta per integrarsi con gli altri suoi simili e l'unico a dargli affetto è l'inseparabile cagnolino Freccia. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ma il cattivo Conte, per ripicca chiede l'esilio del "diverso", reo di aver battuto suo figlio. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Oblio inizia così il suo vagabondare nel mondo della fantasia, in compagnia del suo unico amico Freccia. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Incontra un sacco di creature fantastiche, che rappresentano le metafore della crescita. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Infine ritorna per raccontare le sue esperienze e tutti ora lo acclamano, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
meno il Conte che si ribella ancora una volta, ma... Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il lungometraggio animato accompagnava l'album musicale omonimo del gennaio '71 del musicista Harry Nilsson Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: La Punta

Messaggio da Quickdraw »

Il disco con la storia narrata:


L'inizio del cartone:


The Pointed Man
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La Punta

Messaggio da barbatrucco »

Complimenti Quick, in questi giorni sei operativissimo, ancor più del solito em_ok2

Una delle cose per cui questo film d'animazione , dal tipico stile settantiano, è più ricordato è la voce narrante di Ringo Starr nella versione originale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: La Punta

Messaggio da Quickdraw »

Grazie Barba, sono in vena creativa :D
Ne approfitto finché ho una tregua dai soliti problemi e mi porto avanti con il lavoro :)

A proposito della "Punta", ricordo che fu replicato il 01/01/1976 alle 13.30 sul Nazionale e poi ancora nei primi anni 80: il 25/12/1982 andava in onda nel pomeriggio su Italia 1.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Punta

Messaggio da Insight »

Vidi questo bel cartone quando non avevo nemmeno cinque anni...Mi colpì molto. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che a un certo punto, presumo alla fine, il bambino si sfila il berretto ed ha anche lui la testa a punta come tutti gli altri, così è felice.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: La Punta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Che bel film a cartoni! Potrebbero replicarlo qualche volta: chissà perché tra quelli "vintage" ripropongono(fin troppo) spesso solo alcuni, quando ce ne sono molti altri che meritano?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: La Punta

Messaggio da cyke67 »

Non lo ricordo per niente!
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: La Punta

Messaggio da Elena »

Io me lo ricordo, mi piaceva molto e l'ho visto più di una volta (quindi devo avere anche visto qualche replica)...Lo cercherò in DVD, lo rivedrei volentieri
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: La Punta

Messaggio da Ian »

barbatrucco ha scritto: è più ricordato è la voce narrante di Ringo Starr nella versione originale.
stavo guardando le varie immagini sopra e non capivo dove e se lo avevo visto :? , ma poi guardando questa in particolare:

Immagine

e quello che hai scritto te barbatrucco su ringo starr, ho capito finalmente da dove mi veniva il ricordo, o meglio dire il "dejavu" :) e cioè:

Immagine

...non vorrei sbagliarmi, ma presumo che almeno sia lo stesso disegnatore
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Punta

Messaggio da Insight »

Non è lo stesso disegnatore, ma ho trovato in rete che Fred Wolf, il grafico della "Punta", prese dichiaratamente ispirazione da Heinz Edelmann, art director del beatlesiano "Yellow Submarine".

In effetti, la somiglianza è notevole... Tutte e due le grafiche mi piacciono molto :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi