In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Heidi

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Heidi

Messaggio da Insight »

Uno dei primi "anime" giapponesi, che appassionò grandi e piccini proprio in quel 1978...
Tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice svizzera Johanna Spiri, che risale al 1880, il cartone fu il frutto di una co-produzione giapponese e tedesca del 1974...
Immagine
In Italia apparve per la prima volta sulla Rete 1 il 7 febbraio 1978 e fu un piacevole "tormentone" che andò avanti fino a giugno di quell'anno...

La storia è arcinota: Heidi, una bella e solare bambina di cinque anni, rimasta orfana in età ancora più tenera e inizialmente allevata dalla zia, viene affidata all'unico altro suo parente in vita: il nonno, che vive appartato sulle montagne della Svizzera...
Immagine
La bambina, grazie al suo splendido carattere e alla sua bontà e semplicità d'animo, si adatterà subito alla vita di montagna, affezionandosi al burbero (ma buonissimo) nonno, al suo amico Peter, al grosso cane San Bernardo, Nebbia, alle pecore e agli agnellini che condurrà ogni giorno ai verdissimi pascoli insieme a Peter...
Imparerà tante cose, imbattendosi in tantissime avventure...
Immagine
Verrà poi il tempo in cui farà ritorno in città, a Francoforte, e farà conoscenza con Clara, una ragazzina che è costretta a vivere sulla sedia a rotelle...
Immagine
E con la terribile istitutrice, signora Rottenmeir...
Immagine
Ma anche qui con la sua solarità, Heidi riuscirà a cambiare le cose, a risvegliare la voglia di vivere in Clara, che diverrà una sua grande amica e guarirà dalla malattia, riuscendo a camminare, dopo aver passato un periodo sulle montagne, insieme ad Heidi...
Immagine
E alla fine Heidi ritornerà a vivere sulle sue amate montagne, nella baita insieme al nonno, senza però mai più dimenticare la sua amica di città.

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Heidi

Messaggio da Omero »

visto e senza vergogne. ero già bell'adulto, avevo da poco terminato la leva.
su questa sigla si sono sprecate le battute più salaci... ma resta uno dei motivetti che ronzano per tante teste.
Hic manebimus optime
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Heidi

Messaggio da lespaul »

Mai sopportata...e dopo con Remì fu ancora peggio!!!
em_mad
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Heidi

Messaggio da Insight »

Davvero? A me invece piaceva tantissimo...Anche i miei genitori lo guardavano insieme a me :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Heidi

Messaggio da lisa jean »

Sono passati ben 40 anni, dunque!
Ricordo benissimo la prima puntata, vista a colori a casa mia insieme ai miei compagni di scuola, che si entusiasmavano per i prati verdi "come quelli veri" :D
Seguii il cartone fino all'ultima puntata e cominciai subito anche a raccogliere le figurine nell'album apposito (l'unico che conservo ancora :yee: e che sia riuscita a completare). In quel periodo uscirono anche dei libretti-fumetti di Heidi e ne acquistai alcuni. Mi ripromisi di recarmi sulle Alpi svizzere al più presto (non ci sono ancora stata, però).
In autunno cominciai le medie e misi da parte le "frivolezze", infatti non seguii più nessun cartone (tranne, nel 1980, Candy Candy, perché praticamente costretta da tutte le mie amiche e compagne di scuola, che mi assicurarono che il target era ben più maturo; manco a dirlo, piacque molto anche a me ;) ), ma Heidi ha avuto sempre un posto nel mio cuore :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Heidi

Messaggio da Insight »

Fin dalle prime puntate, Heidi mi colpì moltissimo... Era un cartone diverso da tutti quelli che avevo visto fino a quel momento... Non era fatto solo per ridere e non c'era neppure il solito schema del supereroe che combatte contro il male... Era una storia "reale", anche con situazioni drammatiche...La bambina senza i genitori, il nonno che fa l'eremita e poi la ragazzina paralitica... Mi appassionò molto, però fino a che non arrivò Goldrake che me la spazzò via dalla testa...Goldrake mi spazzò via quasi tutto :)

A quanto ho letto un po' in giro, anche in rete, questi cartoni giapponesi pare che non abbiano fatto molto bene a noi bambini di quegli anni, che ce ne siamo fatti un'overdose.... Gli esperti psicologi dicono che le tematiche non erano adatte ai bambini...e così, se adesso noi quarantenni-cinquantenni siamo tutti un po' insicuri e con le nostre paturnie psichiche, è anche grazie all'eccessiva esposizione a questi "anime" del Sol Levante, avvenuta in un'età in cui eravamo ancora psicologicamente fragili... :(

P.S. Detto fra noi, a me me pare 'na st.... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Heidi

Messaggio da Omero »

Insight ha scritto:P.S. Detto fra noi, a me me pare 'na st.... ;)
:yee:
Hic manebimus optime
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Heidi

Messaggio da lespaul »

Beh, se penso a quello che si vede adesso in TV...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Heidi

Messaggio da Insight »

Io posso parlare solo per me, perché poi ognuno ha la propria sensibilità... Non credo proprio che i cartoni giapponesi abbiano influito sulla mia psiche...Anche perché non credo di aver esagerato nel guardarli... Altre cose viste alla televisione, però, senza dubbio mi hanno turbato... I miei genitori non sono stati molto attenti con me, perché ero il secondo figlio... Mio fratello da piccolo doveva andare a letto dopo Carosello... Quando sono arrivato io, invece, eravamo allo "svacco" quasi totale... A quattro-cinque anni rimanevo davanti alla tv insieme a loro anche alla sera a guardare qualsiasi cosa... Mi sono visto film come Improvvisamente l'estate scorsa o sceneggiati come La gabbia quando avevo sette-otto anni... Poi non dormivo di notte... I miei genitori sono stati disattenti con me, purtroppo questo glielo devo rimproverare, anche se non gli ho mai detto nulla.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Heidi

Messaggio da Omero »

E' la maledizione del secondo, che però poteva anche essere una benedizione perché la strada era spianata dalle sofferenze del primo.

Poi, comunque, ogni storia è a sé e i conti si fanno alla fine.
Hic manebimus optime
Rispondi