In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da lisa jean »

Insight ha scritto:P.S. Però calma, eh, gli anni passati sono 45 non 55 ;)
Forse il nuovo forumista intendeva dire: "Dopo i 55 anni di età" (forse è un cinquantacinquenne)
Comunque, benvenuto, PesceLesso! Sarebbe bello (ri)vedere queste trasmissioni!
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andromeda57 »

PesceLesso ha scritto:Salve a tutti,
Questo e' il mio primo post nel forum.
Grande thread sul quale sono atterato cercando "Spazio" -rotocalco per i piu' giovani-.

La ragione? Io partecipai come "ragazzino giornalista-detective" a 12 trasmissioni, assieme a 2 compagni della mia stessa classe, dell'allora Scuola Media Statale "Piatti" di Milano, dal 1970 al 1973.
Facemmo inchieste sull' "inquinamento", le grandi imprese quasi-sportive (intervistammo Rehinold Messner, Walter Bonatti, Cesare Maestri fra gli scalatori; Jacques Piccard, l'uomo che scese in batiscafo nella Fossa delle Marianne), e altre tematiche minori che ora mi sfuggono (dopo 55 anni i ricordi sbiadiscono).

Non so cosa darei per mettere le mani su almeno parte di quel footage, se ancora esiste, se non altro per mostrarlo ai miei figli e nipoti, ma soprattutto per rivedere me stesso e i miei compagni di allora e farmi una bella scorpacciata di ricordi, emozioni, pianti, ecc ecc.

Nessuno mi saprebbe indicare da dove cominciare per vedere se esiste ancora qualcosa da qualche parte?

Io ho un problema ulteriore: sono emigrato in Norvegia e vengo in Italia sporadicamente.

Grazie per questo thread, e grazie a chiunque voglia rispondermi.
Come ti ha già scritto l'utente insight credo proprio che solo la RAI tramite le Teche possa soddisfare la tua richiesta, gli anni che hai indicato sono gli ultimi in cui ho guardato la TV dei ragazzi (sono del 57) e chissà magari ti ho anche visto, all'epoca seguivo spesso la trasmissione spazio.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Benvenuto PesceLesso (nick divertentissimo :mrgreen: ) e grazie della testimonianza diretta :yee: em_drinks
Insight ti ha già dato informazioni precise su come poter avere copia di quelle trasmissioni, e quanto alla presenza negli archivi Rai dovrebbe esserci ancora date anche certe trasmissioni retrospettive viste di recente su Rai Storia: è vero che più cose tra gli anni '50 e i primi '70 sono andate perdute o sono in corso di ricerca e altre, probabilmente, devono ancora essere digitalizzate ( fra l'altro, non escluderei che il sito delle Teche le indichi a prescindere come semplice catalogazione storica) anche se il materiale a disposizione è notevole perché l'ammontare dei programmi lo è a sua volta; ma nel tuo caso non dovresti avere problemi.
Inoltre, c'è anche la possibilità (meno pratica, specie per te che sei all'estero) di recarsi in una delle mediateche Rai, credo per appuntamento, anche solo per rivedere quelle puntate se disponibili presso le apposite postazioni.
Lì, comunque, non c'è un catalogo completo di tutto il visionabile, ma solo una sorta di campionario, per cui è facile che di un programma non ci siano tutte le puntate anche se in archivio (da quello che ho letto in passato, succede persino con alcuni sceneggiati).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da francilag67 »

Benvenuto Pescelesso! :yee: Bella la Norvegia..
Come ti hanno già consigliato gli altri forumers , vai pure sul sito RAI TECHE.. :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Quickdraw »

francilag67 ha scritto:.......
un grazie di cuore ancora a chi ha avuto questa bellissima idea!! :yee: :yee: :yee: :yee: :yee:
Grazie a te per l'apprezzamento em_drinks
Cerco di ripartire....
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Domenica 05/01/75 - Tv dei ragazzi: - 16.00 – Il tandem della risata. Con Stanlio e Ollio: I figli del deserto (“Sons of the Desert”, 1933 – USA. Film. Con Stan Laurel e Oliver Hardy. Prod. M.G.M.). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Lunedì 06/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Le avventure di Colargol: Colargol marinaio. – La rivolta (pupazzi animati di Tadeusz Wilcosz e Albert Barillé. Soggetto di Olga Pouchine). – 16.25 – Hoppity va in città (“Mr. Bug Goes to Town”, 1941 – USA. Lungometraggio a cartoni animati di Dave Fleischer. 1a parte).

- Tv dei ragazzi: - 17.15 – Hoppity va in città (Lungometraggio a cartoni animati di Dave Fleischer. 2a parte). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Martedì 07/01/75 - Per i più piccini: - 16.30 – I porcellini e il lupo (pupazzi animati di Jiri Jaros e Jiri Davidek del Teatro delle Marionette di Praga. 1a parte). - 17.15 – I porcellini e il lupo (pupazzi animati di Jiri Jaros e Jiri Davidek del Teatro delle Marionette di Praga. 2a parte).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Bada a te!: Allo stadio (cartone animato. Prod. Sovexport Film). – 17.55 – Chi è di scena!: Nanni Svampa e Lino Patruno (a cura di Gianni Rossi. Regia di Luigi Turolla. Sul palcoscenico di un piccolo teatro, alla presenza di un pubblico di ragazzi, vengono presentati otto brevi spettacoli di vario genere: dalla prosa al balletto, dal circo ai burattini, dalla prestidigitazione al cabaret, dalla rivista alla canzone folk. Saranno ospiti diversi personaggi del mondo dello spettacolo che si alternano nelle varie puntate). – 18.10 – Spazio numero 125: Le piante hanno una vita segreta? (settimanale dei più giovani a cura di Mario Maffucci con la collaborazione di Enzo Balboni, Guerrino Gentilini e Franca Rampazzo. Realizzazione di Lydia Cattani).

Mercoledì 08/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Qui comincia l’avventura del Signor Bonaventura (programma di Michele Gandin. Testo e vignette di Sergio Tofano. Musiche di Egisto Macchi). – 17.30 – Il Raccontatondo (filastrocche per i più piccini. Testi di Nico Orengo. Pupazzo e animazioni di Bonizza. Regia di Lucio Testa).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Disneyland: Il cane rosso (“Big Red”, 1962 – USA. Film. Con Walter Pidgeon, Gilles Payant, Emile Genest, Janette Bertrand, Rolland Bedard, Doris Lussier. Regia di Norman Tokar. 1a parte). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
– 18.30 – Professor Balthazar (cartone animato di Zlatko Grgic, Boris Kolar, Ante Zaninovic. Prod.: TV Jugoslava): Il gigante di Neve.

Giovedì 09/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Le avventure di Colargol: Al Polo Nord. – Ritorno a Bosco Bello (pupazzi animati di Tadeusz Wilcosz e Albert Barillé. Soggetto di Olga Pouchine).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Quel rissoso, irascibile, carissimo Braccio di Ferro: Sui pattini a rotelle. – Gli abominevoli uomini di Goon. – La sfida del secolo (cartoni animati di Dave Fleischer. Prod. UA). – 18.10 – Avventura (a cura di Bruno Modugno e Sergio Dionisi): In qualsiasi giorno (regia di Sergio Barbonese).

Venerdì 10/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Rassegna di marionette e burattini italiani: Le marionette degli Accettella di Roma presenta: Unguento di Lattuga e Pimpinella (presenta Silvia Monelli. Regia di Eugenio Giacobino).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Primus: La grotta sottomarina (1971 – USA. Telefilm. Con Robert Brown, Susan Oliver, Charlie King Man, Tony Hyden. Regia di Ricou Browning). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
– 18.10 – Vangelo vivo (rubrica religiosa a cura di Padre Antonio Guida. Regia di Furio Angiolella).

Sabato 11/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Figurine (programma di cartoni animati a cura di Lucia Bolzoni. Secondo ciclo di questo programma in cui si trasmettono 3,4 cartoni scelti tra la produzione internazionale).
- Tv dei ragazzi: - 17.35 – Charlie Chaplin: Il piccolo eterno vagabondo (Film. Regia di Harry Hurwitz. Si propongono spezzoni dei vari film in cui Charlot è stato protagonista).
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Quickdraw »

PesceLesso ha scritto:Salve a tutti,
Questo e' il mio primo post nel forum.
Grande thread sul quale sono atterato cercando "Spazio" -rotocalco per i piu' giovani-.

La ragione? Io partecipai come "ragazzino giornalista-detective" a 12 trasmissioni, assieme a 2 compagni della mia stessa classe, dell'allora Scuola Media Statale "Piatti" di Milano, dal 1970 al 1973.
Facemmo inchieste sull' "inquinamento", le grandi imprese quasi-sportive (intervistammo Rehinold Messner, Walter Bonatti, Cesare Maestri fra gli scalatori; Jacques Piccard, l'uomo che scese in batiscafo nella Fossa delle Marianne), e altre tematiche minori che ora mi sfuggono (dopo 55 anni i ricordi sbiadiscono).
........
Nessuno mi saprebbe indicare da dove cominciare per vedere se esiste ancora qualcosa da qualche parte?
.......
Grazie per questo thread, e grazie a chiunque voglia rispondermi.
Grazie anche a te. Posso solo dirti che delle puntate che hai indicato, sul Radiocorriere ne ho trovata indicata una:
Martedì 18/04/1972: Incontro con Piccard; nell'articolo si fa riferimento proprio ai ragazzi della scuola "Piatti".
Magari sapendo la data ti sarà più facile rintracciarla.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andromeda57 »

em_ok2
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Insight »

Dev'essere stata una bellissima esperienza. E parole sante, quelle di Piccard, sull'importanza del mare. Peccato che a noi non ce ne frega niente del nostro mare e lasciamo che ce lo trivellino ad libitum...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Domenica 12/01/75 - Tv dei ragazzi: - 16.00 – Il tandem della risata. Con Stanlio e Ollio: Teste dure (“Block-Heads”, 1938 – USA. Regia di John G. Blystone. Con Stan Laurel e Oliver Hardy). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Lunedì 13/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Il giardino dei perché (a cura di Teresa Buongiorno. Con Luigina D’Agostino, Giustino Durano, Ennjo Maiani. Regia di Salvatore Baldazzi. In un giardino fantastico si muovono diversi curiosi personaggi; dagli incontri e scontri di questi, nascono le risposte agli interrogativi che tutti i bambini affrontano nelle loro giornate, in parte legate a leggi scientifiche, in parte a situazioni umane).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Immagini dal mondo (rubrica realizzata in collaborazione con gli organismi televisivi aderenti all’U.E.R. Realizzazione di Agostino Ghilardi). – 18.15 – Emil: Ubriacatura di ciliegie (da un racconto di Astrid Lindgreen. Sceneggiato con Jan Ohlsonn, Lena Wisborg, Allan Edwald, Emy Storm, Carsta Lock, Maud Hansson, Bjorn Gustafson. Regia di Olle Hellbom).

Martedì 14/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Il Professor Glott: Qualcuno si fa vivo dallo spazio (testi di Piero Peroni e Sergio Vecchio. Pupazzi di Giorghio Ferrari. Regia di Roberto Piacentini).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Bada a te!: Saltellando qua e là (cartone animato di V. Kotionocuim. Prod. Sovexport Film). – 17.55 – Chi è di scena!: I balletti di Renato Greco (a cura di Gianni Rossi. Regia di Luigi Turolla). – 18.10 – Spazio numero 126: si gira con Boock, Dog e Zanna Bianca (settimanale dei più giovani a cura di Mario Maffucci con la collaborazione di Enzo Balboni, Guerrino Gentilini e Franca Rampazzo. Realizzazione di Lydia Cattani).

Mercoledì 15/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Qui comincia l’avventura del Signor Bonaventura (programma di Michele Gandin. Testo e vignette di Sergio Tofano. Musiche di Egisto Macchi). – 17.30 – Il Raccontatondo (filastrocche per i più piccini. Testi di Nico Orengo. Pupazzo e animazioni di Bonizza. Regia di Lucio Testa).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Disneyland: Il cane rosso (Film. Con Walter Pidgeon, Gilles Payant, Emile Genest, Janette Bertrand, Rolland Bedard, Doris Lussier. Regia di Norman Tokar. 2a parte).

Giovedì 16/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Il giardino dei perché (a cura di Teresa Buongiorno. Con Luigina D’Agostino, Giustino Durano, Ennjo Maiani. Regia di Salvatore Baldazzi).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Quel rissoso, irascibile, carissimo Braccio di Ferro: L’incontro di Baseball. – Il poliziotto ha sempre ragione. – Costruttori-distruttori. – Lo stagnino sommerso (cartoni animati di Dave Fleischer. Prod. UA).

– 18.10 – Avventura (a cura di Bruno Modugno e Sergio Dionisi): Il mistero della città bruciata (regia di Salvatore Magri).

Venerdì 17/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Rassegna di marionette e burattini italiani: La Compagnia i Famigli di Podrecca presenta: La boite a Joujoux (presenta Silvia Monelli. Regia di Eugenio Giacobino).
- Tv dei ragazzi: - 17.45 – Primus: Un’isola senz’acqua (telefilm. Con Robert Brown, Susan Oliver, Charlie King Man, Tony Hyden. Regia di Ricou Browning). – 18.10 – Vangelo vivo (rubrica religiosa a cura di Padre Antonio Guida. Regia di Furio Angiolella).

Sabato 18/01/75 - Per i più piccini: - 17.15 – Figurine (programma di cartoni animati a cura di Lucia Bolzoni).
- Tv dei ragazzi: - 17.40 – Il Dirodorlando (spettacolo di giochi, indovinelli, gare di destrezza e di abilità condotto da Ettore Andenna. Testi e regia di Cino Tortorella).


In allegato, il Professore Glott in onda a partire dal 14/01:
Rispondi