In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da RebekahMikaelson »

Vedo che c'è su Youtube e mi sembra carino, lo aggiungo alla playlist dei cartoni 70s da vedere, insieme agli speciali Natale di Mr Magoo e Charlie Brown :)
queen_of_chinatown ha scritto:Vorrei aggiungere, il 6/1/1989 su Italia 1 (non ricordo l'ora), "Il flauto a sei puffi", che registrai con l'apparecchio VHS entrato in casa a Natale. E in quel periodo furono riproposti anche i film di Asterix, ricordo che registrai anche quelli ;)
Io ho il DVD; vedo che il film è del 1976 (quindi prodotto settantiano XD), anche se per qualche anno è rimasto solo in lingua francese. Se non ricordo male anche mia sorella l'aveva registrato su cassetta, spero di riuscire a trovarlo e passarlo su DVD: ho letto che, non so perchè (ma sospetto sia per far felici i bambini, ormai abituati alle voci dei personaggi della serie, più recente del film), ne è stata trasmessa una versione modificata nel doppiaggio e sono curiosa di sapere se quella su nastro è proprio quella :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da Quickdraw »

queen_of_chinatown ha scritto:Vorrei aggiungere, il 6/1/1989 su Italia 1 (non ricordo l'ora), "Il flauto a sei puffi", che registrai con l'apparecchio VHS entrato in casa a Natale. E in quel periodo furono riproposti anche i film di Asterix, ricordo che registrai anche quelli ;)
Probabilmente hai sbagliato a digitare l'anno e volevi scrivere venerdì 06/01/1984, alle 20.00 su Italia 1 andò in onda il lungometraggio del "flauto" ;)

Verrà riproposto anche negli anni successivi in periodi di feste natalizie, infatti lo troviamo ancora Domenica 21/12/1986 alle 19.10, sempre su Italia 1; e poi Giovedì 24/12/1987, questa volta su Rete Quattro alle 13.00, nel corso del contenitore "Ciao Ciao", dopo "Evelyn" e "Occhi di gatto", presumibilmente verso le 15 / 15.30, visto che poi "Ciao Ciao" terminava alle 16.30.

Ho aggiunto anche altri titoli trovati nella Tv dei ragazzi e negli anni 80 e le immagini rappresentative :)
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da RebekahMikaelson »

Nonostante io abbia potuto vederlo solo nel 1999 su Rai 3 all'interno della Melevisione, so che questo film (L'uomo di neve o forse Il pupazzo di neve) è del 1982, tratto dal libro di Raymond Briggs del 1978. E' possibile che la Rai lo abbia trasmesso anche già prima, negli anni 80?

Ultima modifica di RebekahMikaelson il lun 10 apr 2017, 20:58, modificato 1 volta in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da Quickdraw »

Ho effettuato delle ricerche e ho trovato un cartone con il titolo "L'uomo di neve", che è andato in onda Sabato 24/12/1983 alle 10.00 su Rai Due e dura circa mezz'ora, di Prod. RPTA, potrebbe essere proprio quello da te menzionato :?

Lo stesso cartone fu riproposto l'08/12/1989 sempre su Rai Due, nel programma contenitore di cartoni "Patatrac", che iniziava alle 07.00 del mattino

Di sicuro il cartone fu visto da noi "settantiani", sotto forma di "fumetto", :) infatti apparve nel Corriere dei Piccoli del 14/11/1979, sul numero 46 che aveva la sorpresa n° 111.
Immagine

Era un racconto a puntate.
Ultima modifica di Quickdraw il gio 4 mag 2017, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da barbatrucco »

Grande, ecco perché mi "suonava" :yee:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da RebekahMikaelson »

Quickdraw ha scritto:Ho effettuato delle ricerche e ho trovato un cartone con il titolo "L'uomo di neve", che è andato in onda Sabato 24/12/1983 alle 10.00 su Rai Due e dura circa mezz'ora, di Prod. RPTA, potrebbe essere proprio quello da te menzionato :?

Lo stesso cartone fu riproposto l'08/12/1989 sempre su Rai Due, nel programma contenitore di cartoni "Patatrac", che iniziava alle 07.00 del mattino

Di sicuro il cartone fu visto da noi "settantiani", sotto forma di "fumetto", :) infatti apparve nel Corriere dei Piccoli del 14/11/1979, sul numero 46 che aveva la sorpresa n° 111.
Immagine

Era un racconto a puntate.
La durata più o meno è simile, ce ne sono con diverse intro e aggiungendo i titoli di coda potrebbe essere esatta;ho il film registrato su DVD dalla tv, quando ho un attimo vado a vedere se all'inizio o alla fine c'è scritto RPTA e riferisco.
Bello il fumetto sul Corriere dei Piccoli!! e bello anche sapere che così anche molti di voi hanno potuto vedere da piccoli questa storia così bella :) Aveva anche le parole o era "wordless" come il libro? Era solo sul numero 46 o è andato avanti per più numeri? Mi piacerebbe cercarlo e comprarlo anche se ho già il libro (è la prima edizione, stampata nel 1979 e arrivata a me nuova perchè a mia sorella non era piaciuto che non avesse "le parole", anche se non sapeva ancora leggere, così era stato messo da parte: magari quando Natale è più vicino e quindi sarà in tema, metto qualche scan nella sezione dei libri :) ).
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da Quickdraw »

RebekahMikaelson ha scritto:......Bello il fumetto sul Corriere dei Piccoli!! e bello anche sapere che così anche molti di voi hanno potuto vedere da piccoli questa storia così bella :) Aveva anche le parole o era "wordless" come il libro? Era solo sul numero 46 o è andato avanti per più numeri? Mi piacerebbe cercarlo e comprarlo anche se ho già il libro (è la prima edizione, stampata nel 1979 e arrivata a me nuova perchè a mia sorella non era piaciuto che non avesse "le parole", anche se non sapeva ancora leggere, così era stato messo da parte: magari quando Natale è più vicino e quindi sarà in tema, metto qualche scan nella sezione dei libri :) ).
Era un racconto a "puntate", in ogni numero a partire dal 46, occupava circa 4 pagine, ed era "senza parole", c'erano le immagini disegnate (immagino come quelle del libro) e sulla colonna laterale, il commento del narratore che descriveva le azioni raffigurate.
Ad esempio, io ho ancora il Corriere n° 49 e 51, dove la storia ancora continua (penso che sia finita nel numero 52, o al massimo nel n° 1 del 1980, praticamente ha coperto le vacanze di Natale del 1979), in cui l'Uomo di Neve e il bambino, dopo aver fatto uno spuntino con il seguente commento laterale:
"Uno spuntino di notte. Anzi un bel pranzo, con tanti piatti diversi. E i piatti poi si lavano. E poi si va fuori a fare quattro passi..."
Nella pagina successiva escono, e queste sono le note di commento: "Quattro passi e un salto: l'uomo di neve sa volare! Il bambino è stupito e felice. Dove lo porterà il suo nuovo grande amico?"
Così si chiudeva quella "puntata" :)
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da RebekahMikaelson »

Grazie per le info, Quickdraw! :) Ho contato le pagine e dovresti proprio avere ragione; sono diversi numeri e forse non li troverò tutti, ma comunque ci provo: è anche un'occasione per vedere dal vero come era il Corriere dei Piccoli settantiano! XD
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da francilag67 »

[quote="Quickdraw"]

24/12/1971 - 16.45 - Programma Nazionale: Papà Natale e i due orsetti (“Santa and the Three Bears”, 1970). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Che ricordo mi è balzato nella mente ! Sii ! Era praticamente il secondo Natale nella nuova casa dove eravamo andati ad abitare ( e dove avrei abitato fino al 1994, anno in cui mi sono sposata e sono finita fra le montagne del Nord d'Italia) ... mi ricordo vagamente di questi due orsetti che aspettavano Babbo Natale ... era appunto il 1971 ed io avevo quattro anni e mezzo.
Anzi menomale che trasmisero questo cartone, così io stavo buona davanti alla tele intanto che la mamma, la nonna e la mia prozia preparavano il Cenone della Vigilia ;)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Lungometraggi d'animazione delle feste di Natale

Messaggio da Quickdraw »

Sperando che resistano sul "tubo" e, visto il periodo di festività, raccolgo i filmati dei vari lungometraggi che nei nostri anni venivano proposti nei mesi di Dicembre e Gennaio, in prossimità delle feste di Natale, Capodanno ed Epifania.
Partiamo dal 1969 ecco:
"Il fiorellino vermiglio" (“The Scarlet Flower”, 1952):


"Buon Natale, Charlie Brown!" (A Charlie Brown Christmas", 1965):


"Yoghi, Cindy e Bubu" ("Hey There, It's Yogi Bear!", 1964):
Ultima modifica di Quickdraw il dom 29 ott 2017, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Rispondi