In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Daitarn 3

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Daitarn 3

Messaggio da Mauro Tozzi »

Serie robotica decisamente sui generis, che si distingue dalle altre consimili per una maggiore giocosità e per una satira dei luoghi comuni del genere robotico. Haran Benjo, Beauty, Reika, i meganoidi, Koros, Don Zauker sono personaggi che sono ancora vivi nella memoria di molti di noi.

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il lun 15 ott 2018, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Daitarn 3

Messaggio da Quickdraw »

Mi piaceva questo cartone, in ogni puntata ero curioso di sapere in che tipo di Megaborg si sarebbe trasformato il comandante Meganoide di turno.

Molto belle le due assistenti di Benjo, la mia preferita tra le due è Reika.

La puntata che più mi è piaciuta è quella con il Comandante Nero che mi pare fosse la seconda, comandante che si trasforma in un Megaborg tipo centurione romano.

Molti spunti ironici in diverse puntate, e alcuni comandanti meganoidi erano molto particolari ed eccentrici.
Forse potevano migliorare il finale....
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Daitarn 3

Messaggio da barbatrucco »

Quickdraw ha scritto:
Molti spunti ironici in diverse puntate, e alcuni comandanti meganoidi erano molto particolari ed eccentrici.
Forse potevano migliorare il finale....
Curioso aprire parte di una discussione su una serie partendo dal finale :lol:
Scherzi a parte, penso che in fondo volesse essere in tono con l'ironia che almeno in parte la caratterizzava, e credo anche per fare da contraltare all'estrema drammaticità di un'altra celebre serie di Yohoshiuky Tomino, cioè la di poco precedente ed estremamente drammatica, oltre che matura nelle tematiche, Zambot 3, della quale Daitarn, fin dal nome, sembrava essere una sorta di parodia soprattutto nell'aspetto e nella sua arma più potente, cioè l'attacco "solare", mentre curiosamente Zambot disponeva del più enigmatico attacco "lunare" (e se si pensa ai differenti "umori" delle due serie, simbolicamente ha un senso foss'anche a posteriori). Per la cronaca, Zambot fu trasmesso in patria la prima volta nel 1977 e Daitarn l'anno seguente, mentre quest'ultimo debuttò da noi nel 1980 e Zambot nel '81.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Daitarn 3

Messaggio da Quickdraw »

barbatrucco ha scritto:....
Curioso aprire parte di una discussione su una serie partendo dal finale :lol:
......
"Barba" con i tempi che corrono è già tanto che sia partita una discussione :D
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Daitarn 3

Messaggio da barbatrucco »

:lol: beh dai, pochi ma buoni :D
Ho sempre preferito la qualità alla quantità, anche se amerei che altri del vecchio forum o nuovi si unissero a noi o tornanassero a farsi sentire dopo averlo fatto e partecipato attivamente all'inizio; ma naturalmente possono esserci tanti fattori come il tempo, altre attività legate o meno alla rete ecc., anche a me è capitato di postare poco per un po' e del resto lo faccio, o ho modo anche solo di leggere, meno di quanto vorrei...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Daitarn 3

Messaggio da DarkStar »

Daitarn era senza dubbio fra i miei preferiti: dalla sigla alla biondona conturbante.
Inoltre era l'unico che sdrammatizzava con un po' di ironia (assieme a Lupin III), mentre gli altri erano dei fieri samurai dove tutto era di vitale importanza.
Belli i disegni, anche io ero attratto dalla trasformazione in Megaborg, infatti a differenza della maggioranza dei cartoni-Robot questi avevano parvenze "umane" e non era il solito scatolotto con delle teste o missili che fuoriescivano.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Daitarn 3

Messaggio da cyke67 »

Di Daitan non ricordo proprio niente devo dire, solo la sigla.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Daitarn 3

Messaggio da ataru »

Anche per me fu una vera sorpresa: il primo anime robotico caratterizzato da una profonda ironia e in netto contrasto quindi con tutte le serie viste in precedenza. Anch'io non potei fare a meno di notare la somiglianza dell'arma estrema di Daitarn con quella di Zambot (attacco lunare e solare) ma sospettavo che potesse esserci qualche altra affinità tra le due serie, infatti lo stile dei disegni si assomigliava molto: solo in seguito venni a sapere che erano dello stesso autore e allora il cerchio poteva considerarsi chiuso. :D Ricordo che venne replicata da molte emittenti private e per moltissimo tempo, persino quando andai in vacanza al mare in un'altra regione, c'erano tv locali che la mandavano regolarmente. Peccato per la breve durata, poco più di 40 episodi mi pare, ma anche per il fatto che poteva essere approfondita ulteriormente, magari facendogli incontrare un nuovo nemico, tipo Getta Robot che dopo l'impero dei dinosauri dovette avere a che fare con quello dei demoni... :D comunque rimane un bel ricordo di quegli anni; ma è vero che la versione in vendita su dvd ha un nuovo doppiaggio ??... em_mad
Pink Floyd in the flesh !
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Daitarn 3

Messaggio da inout »

Daitarn III insieme a Gundam rimane tra le mie serie robotiche preferite extra-nagai,che considero a parte, sicuramente l'ironia e la satira la fanno da padrona, ma la serie ha anche momenti drammatici che rendono questo prodotto animato piuttosto suggestivo anche per la trama all'epoca piuttosto innovativa e originale.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Daitarn 3

Messaggio da jacovone70 »

cyke67 ha scritto:Di Daitan non ricordo proprio niente devo dire, solo la sigla.
...e il suo incredibile groove..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Rispondi