In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Buonasera con...

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Buonasera con...

Messaggio da Quickdraw »

Per chi fosse interessato, ho appena terminato il "restauro" di questo topic, dedicato ad uno dei programmi più caratteristici del nostro decennio, sostituendo i filmati "persi" e aggiungendo nuove immagini em_bye
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Buonasera con...

Messaggio da Insight »

Molto bello, grazie :) Alcune di queste trasmissioni mi sono rimaste veramente nel cuore...Ovviamente Atlas Ufo Robot...Ma anche il Muppet Show, i cartoni animati di Tarzan, della Famiglia Addams e il telefilm La Famiglia Robinson... Come conduzioni in studio mi ricordo in particolare quella del Quartetto Cetra e di Franco Franchi, molto piacevoli.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Buonasera con...

Messaggio da lespaul »

Gran bel restauro Quick!
:yee:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Buonasera con...

Messaggio da Quickdraw »

em_drinks

Anche per me, Goldrake, Tarzan e i vari cartoni rappresentano dei bellissimi ricordi. Guai a perdersi una puntata di Atlas Ufo Robot. Poi anche Capitan Harlock, Mork, tanti bei ricordi :)
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Buonasera con...

Messaggio da franz75 »

Grazie mille. Adsso ci do un'occhiata. Io ricordo perfettamente (e quindi temo siano già negli anni 80) le conduzioni di Macario, di Peppino De Filippo, di Dapporto e di Tino Scotti, che a fine puntata disegnava sempre una caricatura (accompagnata sempre dalle parole "Il giornale può andare in macchina; io vado in orbita... :D )
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Buonasera con...

Messaggio da Betelgeuse »

Vado a memoria. Non consulto niente, mi fido dei miei ricordi.
Le conduzioni di Macario e De Filippo sono del 1979, mentre quelle di Dapporto e Scotti sono del 1980.
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Buonasera con...

Messaggio da franz75 »

E' incredibile come la nostra memoria ci faccia ricordare nitidamente vecchie di così tanti anni...provo adesso a ricordare qualche altro ulteriore particolare. Mi pare che la sigla iniziale della conduzione di Macario fosse una canzone intitolata "Ciao nonnino" o qualcosa del genere. Ed ho pure il ricordo (vago, spero di non confondermi con De Filippo) di Macario che entrava in scena da dietro un sipario vestito come un cantastorie con quel "multistrumento" a percussione, tipo quello di Totò in "Totò le Moko" e diceva: "buonasera con"...seguiva botta di grancassa e piatti e quindi continuava con "Macario" !
Invece la conduzione di Dapporto mi pare iniziasse con lui che discorreva amabilmente con il pubblico: uno spettatore ritardatario entrava e diceva sempre qualcosa relativo al maltempo che infuriava di fuori. Allora Dapporto invitatava tutti a sedere, perché avrebbe raccontato una storiella divertentissima...e partivano quindi i programi previsti per quella serata (cartoni animati o "Happy days" che fossero). Alla fine del telefilm, si rientrava in studio con Dapporto che stava per iniziare a raccontare la storiella. A quel punto un altro spettatore arrivava di nuovo da fuori dicendo che non pioveva più e tutti se ne andavano senza salutare, lasciando il povero Dapporto con un palmo di naso nello studio vuoto (senza aver potuto raccontare la storiella). Ricordo perfettamente che nell'ultima puntata della sua conduzione, nel momento il cui il tipo entrava annunciando il miglioramento del tempo, Dapporto gli scaraventava addosso un secchio d'acqua gelida... :D , cosa che da bambino mi fece ridere moltissimo. Scusate la lunghezza, ma sti ricordi mi sono proprio arrivati tutti in una volta...
Ah, mi sovviene ora anche un'altra conduzione: quella di Carlo e Aldo Giuffré.
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Buonasera con...

Messaggio da franz75 »

Ecco, a non leggere attentamente poi si fanno figure barbine...ed in effetti, nelle pagine precedenti, quando si parlava della conduzione di Macario c'era addirittura scritto che la sigla si intitolava "Ciao nonnino"... :)
Mi conforta il fatto che mi ricordassi bene anche delle conduzioni di De Filippo, Dapporto e Scotti. Fra l'altro, rileggendo la cronologia, mi è anche sovvenuto qualcosa della conduzione di Luciano Salce (che, potrei ricordare male, ma mi pare avesse la bocca un poco sformata a causa di un ictus che lo aveva colpito qualche tempo prima...o mi confondo con Alberto Lupo ? Mah...) così come di quelle di Paolo Ferrari (che all'epoca conoscevo solo per la pubblicità del Dash) ed Ave Ninchi (anche lei, all'epoca me la ricordavo soprattutto per la pubblicità dei polli Aia). Altre invece le avevo completamente rimosse, tipo quella di Franca Rame...ma a casa mia Dario Fo e Franca Rame sono sempre stati visti con scarsisssima simpatia (eufemismo), ergo mi sa che all'epoca la tv veniva accesa solo quando partiva il telefilm... :D
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Buonasera con...

Messaggio da barbatrucco »

Complimenti a Franz per la memoria, anche perché mi ha fatto ricordare questa scenetta ricorrente che mi capitava spesso di guardare da mia nonna :mrgreen: :
franz75 ha scritto:la conduzione di Dapporto mi pare iniziasse con lui che discorreva amabilmente con il pubblico: uno spettatore ritardatario entrava e diceva sempre qualcosa relativo al maltempo che infuriava di fuori. Allora Dapporto invitatava tutti a sedere, perché avrebbe raccontato una storiella divertentissima...e partivano quindi i programi previsti per quella serata (cartoni animati o "Happy days" che fossero). Alla fine del telefilm, si rientrava in studio con Dapporto che stava per iniziare a raccontare la storiella. A quel punto un altro spettatore arrivava di nuovo da fuori dicendo che non pioveva più e tutti se ne andavano senza salutare, lasciando il povero Dapporto con un palmo di naso nello studio vuoto (senza aver potuto raccontare la storiella). Ricordo perfettamente che nell'ultima puntata della sua conduzione, nel momento il cui il tipo entrava annunciando il miglioramento del tempo, Dapporto gli scaraventava addosso un secchio d'acqua gelida... :D , cosa che da bambino mi fece ridere moltissimo. Scusate la lunghezza, ma sti ricordi mi sono proprio arrivati tutti in una volta...
Succede, succede, che arrivino tutti in una volta, infatti mi ritrovo, come credo tutti noi, in questa osservazione:
franz75 ha scritto:E' incredibile come la nostra memoria ci faccia ricordare nitidamente vecchie di così tanti anni...
Già :)
Quickdraw ha scritto:Per chi fosse interessato, ho appena terminato il "restauro" di questo topic, dedicato ad uno dei programmi più caratteristici del nostro decennio, sostituendo i filmati "persi" e aggiungendo nuove immagini em_bye
Bel lavoro di cesello, a completare uno dei "repertori esclusivi" del forum utilissimi a confortare o collocare meglio i propri ricordi, e in qualche caso a risvegliarli em_ok2 em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Buonasera con...

Messaggio da wildboys-wildboys »

Quickdraw ha scritto:Dopo la consueta pausa estiva, il programma ritornava nella sua veste consueta e ripartiva con Macario...
Buonasera con Macario.
Conduzione: Erminio Macario. - Inizio trasmissione: 08/10/1979, fine trasmissione: 09/11/1979.
Autori: Leo Chiosso, Sergio D'Ottavi, Mauro Macario. Regia: Mauro Macario. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tutte le puntate si articolavano con il programma in studio con Macario, che ogni sera intratteneva i telespettatori con monologhi e scenette, con le canzoni di ieri e di oggi accompagnato da Cristina Gazzera, con la presentazione di brani tratti dai suoi film più noti ma anche da sequenze dei suoi spettacoli in tv e con dialoghi surreali con i personaggi rappresentati nei monumenti della sua Torino (De Amicis, Cavour, Pietro Micca); infine con domande e risposte scambiate con il pubblico in studio.

A seguire il telefilm “George e Mildred”, sit-com britannica del 1976, spin-off della serie “Un uomo in casa” dove George e Mildred erano i padroni di casa dell’appartamento dei tre ragazzi. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Brian Murphy e Yootha Joyce interpretano George Roper e sua moglie Mildred; George è pigro e taccagno, i suoi hobby sono quelli di restare tutto il giorno sulla poltrona a leggere il giornale e guardare le partite in tv, o recarsi al pub sotto casa per bere un po’ di brandy. Mildred vorrebbe entrare invece tra l’elite del quartiere e cerca di rendere partecipe il marito della vita di società. Trascorrono le giornate scambiandosi battute sarcastiche.


Lunedì 08/10/1979 – Tv 2: 19.05 – spettacolo in studio.
Martedì 09/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Abbasso i quartieri alti.
Mercoledì 10/10/1979 – 19.05 – George e Mildred: Fatti il bagno George.
Giovedì 11/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Il casalingo.
Venerdì 12/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Qui ci vuole un figlio.
Sabato 13/10/1979 – 18.30 – George e Mildred: A lume di candela. (andò in onda solo un episodio del telefilm senza Macario e il suo spettacolo).

Lunedì 15/10/1979 – 19.05 – George e Mildred: Per una roulotte in meno.
Martedì 16/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Gamba per gamba.
Mercoledì 17/10/1979 – 19.05 – George e Mildred: Un cane tira l’altro.
Giovedì 18/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Crema o magnolia.
Venerdì 19/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: O la borsa o la vita.

Lunedì 22/10/1979 – 19.05 – George e Mildred: Tutto sesso, siamo inglesi!
Martedì 23/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: L’ora illegale.
Mercoledì 24/10/1979 – 19.05 – George e Mildred: Pensione familiare.
Giovedì 25/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Non tradirmi con Dorothy;
Venerdì 26/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Colombi e salamandre.

Lunedì 29/10/1979 – 19.05 – George e Mildred: Il mio letto per un cavallo.
Martedì 30/10/1979 – 18.50 – George e Mildred: Evasioni parallele.
Mercoledì 31/10/1979 – 19.05 – George e Mildred: Tutto sulle sue spalle.
Giovedì 01/11/1979 – 18.50 – George e Mildred: Chiamiamolo George.
Venerdì 02/11/1979 – 18.50 – George e Mildred: Vita col padre.

Lunedì 05/11/1979 – 19.05 – George e Mildred: Il dovere è potere.
Martedì 06/11/1979 – 18.50 – George e Mildred: La notte della vittoria.
Mercoledì 07/11/1979 – 19.05 – George e Mildred: Bellezze al bagno.
Giovedì 08/11/1979 – 18.50 – George e Mildred: Jerry e company.
Venerdì 09/11/1979 – 18.50 – George e Mildred: Cuccioli si nasce.

tra le sequenze dei suoi spettacoli c'è "Stazione di servizio", divertentissima commedia in due atti (qui sicuramente passò in 5 puntate) andata in onda nel '75 nel programma "Macario uno e due"
Rispondi