In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Sberla

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

La Sberla

Messaggio da Quickdraw »

Giovedì 14/09/1978 alle 20.40 su TV1 andava in onda la prima delle cinque puntate del varietà “La Sberla”, di Mario Pogliotti, Roberto Gandus, Giancarlo Nicotra che è anche il regista. Ultima puntata il 12/10. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Condotto da: Gianfranco D'Angelo, Gianni Magni, Adriana Russo ed Enrico Beruschi. L’orchestra è quella di “El Pasador” (Paolo Zavallone). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ospiti fissi di disco music: Madleen Kane Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e il gruppo dei Boney M. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tra gli ospiti della prima puntata il trio della Smorfia. Nella terza puntata intervennero anche i “Gatti di Vicolo Miracoli”.
Il varietà era zeppo di cabaret e comiche vecchia maniera, con filmati, scenette e monologhi dei conduttori Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La seconda edizione del varietà, iniziò sabato 01/09/1979 alle 20.40, sempre su Tv1, di Franco Mercuri e Giancarlo Nicotra, che è sempre il regista. Ultima delle 4 puntate il 22/09. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
A condurre sono confermati Gianfranco D'angelo, Gianni Magni, e si aggiungono Daniela Poggi, i Giancattivi, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Zuzzurro e Gaspare. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anche nella seconda edizione, sketch e poi ancora sketch, niente balletti od orchestra (resta la musica della passata edizione, di Zavallone).
Ospiti fissi musicali, Leif Garrett, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
le ragazze dei Ritchie Family Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e Amii Stewart. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La Sberla

Messaggio da Quickdraw »

Sigla del 78
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La Sberla

Messaggio da Quickdraw »

Un esibizione dei Boney M, tratta dal varietà


E uno sketch di D'Angelo:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Sberla

Messaggio da Insight »

La ricordo un po' meglio di Non Stop, di cui rappresentava un po' la continuazione...Mi piaceva soprattutto D'Angelo, mi ha sempre trasmesso molta simpatia, indipendentemente dalle battute, ma proprio la sua faccia, il suo modo di fare...Beruschi, invece, non mi è mai piaciuto tanto...Però, insomma, mi sta simpatico anche lui.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Sberla

Messaggio da galerius »

Un programma che non ho seguito molto - all'epoca mi sembrava una sorta di Non Stop meno riuscito - e di cui in conseguenza non ricordo molto...( eufemismo per dire che non ricordo niente, a parte la sigla )

Anche a me D'Angelo fa lo stesso effetto che fa a Insight, prima ancora di trovarlo buffo mi ispira simpatia.
Zuzzurro e Gaspare invece, con tutta la buona volontà, non li ho mai trovati divertenti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La Sberla

Messaggio da Mauro Tozzi »

Gianfranco D'Angelo, Enrico Beruschi, Zuzzurro e Gaspare, Ezio Greggio (c'era anche lui), Giancarlo Nicotra alla regia... La Sberla si può considerare quasi un'anticipazione del ben più famoso Drive In. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: La Sberla

Messaggio da Guszti »

Ben detto, infatti, nonostante quel corretto individuo di Antonio Ricci se ne attribuisca spesso il merito in toto, Gian Carlo Nicotra è stato regista e autore "paritario" della prima edizione di Drive in, prima di venire destinato ad altri progetti.
Infatti il cast della prima stagione di Drive in è composto da artisti che avevano lavorato con Nicotra in RAI; unica eccezione Carmen Russo, che però è la sorella di Adriana!
Addirittura uno degli sketch ricorrenti - il "menàge a trois" tra Beruschi, Greggio e Margherita Fumero - è stato preso di peso da un varietà firmato Nicotra, "Tutto compreso" del 1981.

Tornando alla Sberla, è interessante l'evoluzione di Ezio Greggio: parte come comparsa muta, nella seconda edizione viene promosso a "spalla" parlante, poi nei successivi varietà entra nel cast principale. Con Nicotra ha proprio fatto la gavetta…
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Sberla

Messaggio da Insight »

In Drive in i comici saranno stati in parte gli stessi, ma c'era tutto quel contorno scenico...balletti, ballerine svestite e maggiorate...Il target della trasmissione era molto più volgare.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: La Sberla

Messaggio da andrea12 »

galerius ha scritto:Un programma che non ho seguito molto - all'epoca mi sembrava una sorta di Non Stop meno riuscito - e di cui in conseguenza non ricordo molto...( eufemismo per dire che non ricordo niente, a parte la sigla )

Anche a me D'Angelo fa lo stesso effetto che fa a Insight, prima ancora di trovarlo buffo mi ispira simpatia.
Zuzzurro e Gaspare invece, con tutta la buona volontà, non li ho mai trovati divertenti.
Io non capivo niente di quello che dicevano quelli della Smorfia.. soprattutto Massimo Troisi.
I Gian-cattivi li capivo ma non capivo le risate del pubblico.
Forse ero rimasto alla comicità di Stanlio e Olio.. non avendo ancora visto Fantozzi.
Anche nel film "Non ci resta che piangere" non capisco praticamente niente di quello che dice Troisi.. ci vorrebbero i sottotitoli..:)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Sberla

Messaggio da Insight »

Dai, su, non facciamo la figura dei polentoni :) , basta sforzarsi un po'... magari non si capisce ogni parola, ma il senso sì...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi