In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Sberla

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: La Sberla

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Dai, su, non facciamo la figura dei polentoni :) , basta sforzarsi un po'... magari non si capisce ogni parola, ma il senso sì...
Sforzarsi a capire il napoletano stretto serve poco a niente se non lo conosci. Certamente parlando lentamente in un certo contesto lo si comprende.
Non dimenticare che durante la prima guerra mondiale nel nostro esercito c'erano i traduttori dialetto-italiano-dialetto..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La Sberla

Messaggio da Insight »

Uff... Ma il senso, dai... Non devi mica capire parola per parola... Io ho sempre capito tutte le battute di Troisi e i suoi film, non ci vuole davvero molto.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La Sberla

Messaggio da barbatrucco »

Sono piuttosto d'accordo con Insight (viste le mie origini, poi, non avevo il minimo problema a capirlo), ma d'altra parte Troisi stesso scherzò sulla cosa, credo ai tempi di Pensavo fosse amore e invece era un calesse, con un trailer completamente slegato in cui, se non sbaglio, interpretava un leghista improbabile a comizio :mrgreen:

Intervistato in seguito, spiegò ironicamente che i suoi film incassavano di meno al Nord, e quella scenetta voleva essere un trucchetto per attirare di più nelle sale gli spettatori di quelle parti che però, essendo furbi, non c'erano cascati :D
Ultima modifica di barbatrucco il dom 26 mag 2019, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Sberla

Messaggio da galerius »

Da nordico devo dire che Troisi l'ho sempre abbastanza capito.

Uno con cui invece avevo seri problemi di comprensione era Marco Giallini in Rocco Schiavone, per la tendenza a mangiarsi le finali...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: La Sberla

Messaggio da Ian »

ma mi sbaglio.... o su la sberla, o non stop, c'era anche andy luotto?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Sberla

Messaggio da galerius »

Come già scritto questa Sberla non la ricordo quasi ; quindi poteva anche esserci...la pagina di Wikipedia, però, non ne fa menzione.
C'è da dire che Wiki non cita nemmeno un altro programma dove è comparso Luotto, Tutto Compreso, per cui...chissà ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: La Sberla

Messaggio da Milord »

in risposta ai dubbi di Ian,
in un flash della mia memoria mi par di veder Luotto che (con la sua zazzera corvina e i suoi occhi spiritati) fa capolino nella sigla del programma "Non stop" :?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La Sberla

Messaggio da galerius »

Nella sigla della seconda edizione - quella cantata da Nancy Nova - si vede un uomo corrispondente alla descrizione, ma mi sembra sia Ninì Salerno...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: La Sberla

Messaggio da Guszti »

Non Stop: lo escludo, chi ha partecipato a quella trasmissione in genere se ne vanta, salvo pochissime eccezioni. Sicuramente non era nelle sigle: oltre a quello che cita galerius, può confondere un prima piano di Andrea Brambilla (Zuzzurro) nella sigla finale della seconda serie.
La Sberla: c'era un figurante che assomigliava molto a Luotto di faccia, ma era un nano, quasi impossibile non avere notato questo. Andy non lo ricordo proprio, ma Tutto Compreso era uno spettacolo di Nicotra, che in genere richiamava gli attori con i quali aveva lavorato.

Su RaiPlay trovi - un po' nascoste, serve una ricerca - le prima annate di questi due spettacoli.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: La Sberla

Messaggio da Milord »

Ho rovistato il mio pc per ritrovare la sigla di "Non stop" che avevo scaricato tempo addietro, ma che oggi (stranamente) non è più reperibile sul Tubone. E ho constatato che di Andy Luotto non c'è traccia.
Sorry, a questa età la memoria fa brutti scherzi, ...tipo Jerry Lewis che ci lascia per la seconda volta em_innocent
Rispondi