In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Aggiungi un posto a tavola

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Aggiungi un posto a tavola

Messaggio da Quickdraw »

Domenica 26/11/1978 alle 20.40 sulla Rete Due, va in onda la prima parte dello spettacolo
"Aggiungi un posto a tavola", commedia musicale di Garinei e Giovannini. Sceneggiatura di Garinei e Giovannini e Iaia Fiastri. Musiche di Armando Trovajoli. Regia televisiva di Gino Landi.
La seconda parte viene trasmessa la domenica successiva 03/12.
Si riferisce alla seconda edizione italiana, quella del 1977, con Jenny Tamburi ad interpretare "Clementina" sostituendo Daniela Goggi della prima edizione del '74; invariato il resto del cast con Paolo Panelli (il Sindaco), Bice Valori (Consolazione), Renato Turi (La Voce di Lassù), Christy (Ortensia), Ugo Maria Morosi (Toto) e Johnny Dorelli (Don Silvestro).
La storia si svolge "in un paese di montagna che sta qui, là, vicino, lontano" con il prete Don Silvestro che dialoga con il Padre Eterno. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La prima rappresentazione dello spettacolo fu l'08/12/1974 al Teatro Sistina di Roma, scritta da Iaia Fiastri che ha liberamente adattato il testo americano "After me the deluge" di David Forrest. Da quel momento un sacco di repliche e di successi.

Come dicevo, siamo in un paesino di montagna in cui Don Silvestro organizza lo spettacolo "Aggiungi un posto a tavola". Durante la pausa delle prove, arriva la giovane Clementina che dice di volersi confessare, ma in realtà è una scusa per stare in compagnia di Don Silvestro di cui si è invaghita. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dopo la confessione, Don Silvestro riceve una telefonata da Dio, in cui gli comunica che darà il via ad un secondo diluvio universale, e invita il parroco a costruire una seconda Arca per salvare gli abitanti e gli animali del suo paese. Dapprima increduli, un miracolo permette a Don Silvestro di far ricredere i suoi compaesani e tutti si impegnano a costruire la barca. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nonostante l'opposizione del Sindaco Crispino, i lavori iniziano, ma poi arriva Consolazione, una donna di facili costumi, che istiga gli uomini del paese a passare la notte con lei invece che con le mogli. L'amico di Don Silvestro, Toto, tiene "occupata" Consolazione, e anche questo intoppo viene superato. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nonostante il sindaco provi ancora a sabotare i lavori, l'Arca viene completata. Clementina confessa a Don Silvestro il suo amore, ma, ovviamente il prete, le ricorda il suo dovere ecclesiastico, anche se a malavoglia. Il Signore lo rassicura che dopo il diluvio le cose cambieranno anche il quel senso.
Sembra tutto a posto, ma ecco che arriva il cardinale da Roma che accusa Don Silvestro di follia, ma la pioggia comincia a cadere... Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Aggiungi un posto a tavola

Messaggio da Quickdraw »

Aggiungi Un Posto A Tavola Atto 1° Parte 2a


Aggiungi Un Posto A Tavola Atto 2° Parte 4a


Gran Finale
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Aggiungi un posto a tavola

Messaggio da Omero »

Io ho visto, al Carcano di Milano, la terza edizione (anni 90). Infatti non mi ricordavo di Panelli, della Valori e di Morosi (salvo per averne visto poi una registrazione su dvd). Molti attori erano cambiati.
Johnny Dorelli: Don Silvestro - Carlo Croccolo: il Sindaco - Alida Chelli: Consolazione - Adriano Pappalardo: Toto - Tania Piattella: Clementina - Christy: Ortensia - Carlo Piantadosi: Il cardinale - Riccardo Garrone: La Voce di Lassù (Garrone sostituì Renato Turi, per la morte di quest'ultimo)
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Aggiungi un posto a tavola

Messaggio da galerius »

L'ho visto all'epoca della messa in onda citata da Quick, e in seguito ho comperato il dvd.
Devo dire che tra le commedie musicali di G&G gli preferisco di gran lunga Rugantino ; con tutta la buona disposizione possibile, Aggiungi... mi è sempre sembrato un po' lezioso.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Aggiungi un posto a tavola

Messaggio da barbatrucco »

La ricordo come fosse oggi, la messa in onda di quasi quarant'anni fa... :)

Spettacolo che trovo delizioso, dal vivo mi è capitato di vederlo solo in allestimenti semi-amatoriali e, pure in quel caso, traspariva una magia che è propria delle cose nate da un felice momento creativo e di sintonia tra artisti che resiste al tempo.

Splendide le musiche, bella la coralità della storia e della messinscena, evidenti punti di forza del successo di pubblico e critica. Forse un po' lezioso, è vero, ma non ci si fa molto caso nell'assistervi, per quanto mi riguarda.

Fra l'altro, credo che nei vari allestimenti ufficiali ci sia stata qualche leggera modifica al testo per adattarlo all'attualità politica: in particolare, se nell'edizione originale si alludeva al "compromesso storico", in quella, mi pare, fine anni '80-primi '90 si parlava di "perestroika".
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Aggiungi un posto a tavola

Messaggio da franz75 »

Grande commedia di Garinei e Giovannini che ho sempre apprezzato tantissimo. L'ho vista da piccolino (me la ricordo in bianco e nero), penso con gli attori "originali", ma ricordo meglio una versione assai più tarda, la stessa vista da Omero (in cui mi pare Croccolo citasse sempre fantomatiche scene da opera verdiane... :lol: ).
Qualche anno fa ricordo che, in occasione del sacerdozio di un giovane del nostro comune, tantissimi volontari la misero in scena in modo quasi integrale. Riuscì davvero molto bene (la parte di Consolazione la faceva una splendida fanciulla mia coetanea, che era peraltro anche il capitano della squadra di pallavolo del nostro comune) e ricordo bene che Garinei e Giovannini (ed i loro eredi) rinunciarono alle royalties che gli sarebbero state dovute.
Rispondi