In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il poeta e il contadino

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Il poeta e il contadino

Messaggio da Quickdraw »

Domenica 11/11/1973 sul Secondo alle 21.20 va in onda la prima puntata de: "Il poeta e il contadino". Appuntamento settimanale fra due persone che non dovrebbero incontrarsi". Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Di Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto, Guido Clericetti, Ludovico Peregrini. Regia di Giuseppe Recchia. Conducono Cochi e Renato; ospiti fissi Enzo Jannacci e Felice Andreasi.

Cochi è l'estroso poeta Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
mentre Renato interpreta il più concreto contadino. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
I due presentano i loro sketch e le loro famose canzoni. Tanti gli ospiti che hanno partecipato, tra cui: Teo Teocoli, Franca Valeri, Pippo e Mario Santonastaso, Memo Remigi, Liana Orfei, Umberto Bindi. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nella sigla iniziale un motociclista si "impegna" ogni volta per far si che il duo comico giunga negli studi televisivi; soprattutto Renato viene convinto con le cattive... Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da Quickdraw »

Sigla iniziale:


Sigla finale:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da Quickdraw »

La canzone intelligente:


Come porti capelli bella bionda


Renato Pozzetto e Patty Pravo
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da Omero »

Fantastico. Grazie per averlo richiamato alla mia memoria. Una ventata di novità assoluta nella comicità italiana. La nouvelle vague di allora, riunita insieme. Infatti ai miei non piaceva affatto questa trasmissione: non capivano quelle "buffonate".
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da galerius »

Omero ha scritto:Fantastico. Grazie per averlo richiamato alla mia memoria. Una ventata di novità assoluta nella comicità italiana. La nouvelle vague di allora, riunita insieme. Infatti ai miei non piaceva affatto questa trasmissione: non capivano quelle "buffonate".
Forse il loro programma più riuscito. Anch'io adoravo quest'accoppiata di caratteri opposti, il dandy stizzoso e insofferente e il sottoproletario spaesato...in fondo non era altro che la riproposizione dell'eterna coppia comica sveglio/tonto o distinto/sempliciotto ; ma Cochi e Renato - oltre a essere fisicamente perfetti per quei ruoli - davano alla cosa un tocco nuovo, surreale.
Non posso neanche dire che ci fossero un brano o una scenetta preferiti, era il semplice fatto di vederli assieme in quel modo a renderli irresistibili.
Fantastiche le sequenze pre-titoli, jet-set e periferia...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da galerius »

Come accennavo, gustosissima la presentazione - diversa da puntata a puntata - dei due personaggi, nell'anteprima che precedeva i titoli di testa.
Vedevamo dapprima Cochi muoversi in ambienti altolocati, dedito a piaceri raffinati e costosi, in compagnia di una corpulenta e ghiottissima dama che rideva in continuazione ( l'impressione è che il poeta fosse una sorta di protégé della ricca e fatua signora ) ; e in un secondo momento il poveraccio Renato che girovagava in zone cittadine un po' squallide, finendo immancabilmente per scontrarsi con un omone calvo e baffuto, sua vera e propria nemesi dalle varie incarnazioni.
Sarebbe interessante conoscere anche i nomi di questi attori (o figuranti ).

Già che ci siamo, segnaliamo anche che la musica della sigla di testa è un arrangiamento dall'Ouverture di Poeta e Contadino ( appunto... ) di von Suppé.
Ultima modifica di galerius il sab 9 dic 2017, 20:22, modificato 2 volte in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da wildboys-wildboys »

mi divertivano molto le scenette della valtrompio "qui siamo sui 1300, eh!"

credo di averlo visto in replica qualche anno dopo, prima del tg della sera.... Quickdraaaawww pensaci tu :D
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da Mauro Tozzi »

Non dimentichiamo A me mi piace il mare! ;)

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da Quickdraw »

Valtrompio ;)






Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Il poeta e il contadino

Messaggio da Mauro Tozzi »

Fondamentale il contributo di Enzo Jannacci, autore di tutte le loro canzoni.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi