In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ma che sera

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Ma che sera

Messaggio da hal9000 »

lespaul ha scritto:E se dicessi Fangala!?
ti rifaresti piu' che a questo allo spettacolo "Non cantare spara" una commedia
musicale western con, il quartetto cetra ed un altro numero di
nomi noti, e questo era pero' del 68, mi ricordo che i pellerossa (interpretati dal
complesso dei Rokes) alla fine di ogni puntata, dovevano attaccare qualcuno ma trovavano sempre una scusa per non farlo ed era in rima: me ne ricordo una
"senza il talismano non si attacca il messicano"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ma che sera

Messaggio da barbatrucco »

Non ho capito quest'ultimo riferimento, era forse il nome della tribù?

Tornando al topic, Les faceva comunque riferimento a Giorgio Bracardi, anche lui ospite fisso di Ma che sera e che oltre a "Catenacci" mi pare impersonasse proprio il nevrastenico turco "Malik Maluk", o come si chiamava, la cui lingua era una specie di gramelot corrispondente che spiccava per il tormentone "Fangala, yasser tut kuant a fangala" (più o meno) :lol:
Personaggi già interpretati in "Alto Gradimento", se la memoria soccorre...
hal9000 ha scritto:
galerius ha scritto:E' vero, adesso che me lo fai notare, Barbatrucco, c'erano dei colori curiosi, stranamente sbiaditi...sembrava una trasmissione da primi anni '70
se vi capita di guardare BLOB o (peggio) Techetechete noterete una grande quantità
di registrazioni con colori assurdi dallo sbiadito al troppo vistoso se non addirittura
con i bordi sbavati.
In qualche caso ciò potrebbe dipendere dallo stato di conservazione dei master, per quanto riversati in digitale. Comunque, apparentemente le prime trasmissioni realizzate a colori all'inizio del Decennio (un po' per esperimento, un po' perché l'ufficialità sul piano legale del colore sembrava vicina data anche la messa in onda in tal senso delle Olimpiadi di Monaco) appaiono di una policromia abbastanza tenue, anche se presente.
Se ne ha una chiara percezione nei primi annunci a colori del 1972 legati proprio alle Olimpiadi in parentesi, pur conservati benissimo e dalle gradevoli tinte pastello.

Nel caso di Ma che sera, anche se a dire il vero una sensazione visiva simile può riscontrarsi in altri varietà coevi, l'effetto appare più evidente, non aiutando forse la scenografia che faceva pensare non tanto a uno show del '78 ma, a voler essere cattivi, a un negozio di fioraio a cavallo tra i '60 e i '70 o ai vetri decorati di una chiesa edificata nello stesso periodo.
Un Sanremo dei primi '70 realizzato a colori, anche se all'epoca visto così solo all'estero, mostrava infatti una scenografia non tanto diversa: se nel contesto di inizio decade, rivedendolo oggi, se ne ricava un piacevole senso di nostalgia nonostante il lieve tocco kitsch, forse la cosa non fu ben meditata per i tardi anni '70, sempre con gli occhi di oggi (e magari anche allora faceva lo stesso effetto "retrò").
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Ma che sera

Messaggio da Guszti »

Aggiungo che l'effetto dei bordi slavati è dovuto al fatto che convertono i vecchi filmati 4:3 con la tecnica del Pan & Scan, cioè allargando l'immagine sino ai bordi laterali del teleschermo in 16:9 e tagliando le due fasce orizzontali, in alto e in basso, che "sconfinano".
Questo fa sì che, essendoci meno pixel (punti) nell'immagine di partenza che in quella di arrivo, il convertitore deve creare nuovi pixel a partire da quelli circostanti, e ciò crea un effetto di sfocatura.
Per intenderci: se provate a vedere "Attenti a quei due" attualmente su Rai Premium, noterete che invece è convertito in "Pillar Box": si prende l'immagine originaria e si aggiungono due bande nere ai lati. Così si vedono appunto due bande nere, ma l'immagine è (quasi) inalterata.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Ma che sera

Messaggio da lespaul »

Non ho capito quest'ultimo riferimento, era forse il nome della tribù?

Tornando al topic, Les faceva comunque riferimento a Giorgio Bracardi, anche lui ospite fisso di Ma che sera e che oltre a "Catenacci" mi pare impersonasse proprio il nevrastenico turco "Malik Maluk", o come si chiamava, la cui lingua era una specie di gramelot corrispondente che spiccava per il tormentone "Fangala, yasser tut kuant a fangala" (più o meno) :lol:
Personaggi già interpretati in "Alto Gradimento", se la memoria soccorre...


In realtà, nella mia memoria, era una battuta di Paolo Panelli in questo spettacolo, con la quale mandava gentilmente a quel paese un pellerossa che aveva assaltato la diligenza sulla quale si trovava... :?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Ma che sera

Messaggio da Quickdraw »

lespaul ha scritto:...............Giorgio Bracardi, anche lui ospite fisso di Ma che sera e che oltre a "Catenacci" mi pare impersonasse proprio il nevrastenico turco "Malik Maluk", o come si chiamava, la cui lingua era una specie di gramelot corrispondente che spiccava per il tormentone "Fangala, yasser tut kuant a fangala" (più o meno) :lol:
Personaggi già interpretati in "Alto Gradimento", se la memoria soccorre...

In realtà, nella mia memoria, era una battuta di Paolo Panelli in questo spettacolo, con la quale mandava gentilmente a quel paese un pellerossa che aveva assaltato la diligenza sulla quale si trovava... :?
L'espressione dovrebbe essere stata usata per la prima volta da Paolo Panelli in uno dei suoi sketch, e poi ripresa da Giorgio Bracardi, così ho letto in rete.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ma che sera

Messaggio da galerius »

lespaul ha scritto:In realtà, nella mia memoria, era una battuta di Paolo Panelli in questo spettacolo, con la quale mandava gentilmente a quel paese un pellerossa che aveva assaltato la diligenza sulla quale si trovava... :?
Pensavo che "fangala" fosse riferito all'evoluzione televisiva degli ultimi decenni :D

Nella scenetta che citi - e che faceva parte, se non erro, delle parodie cinematografiche cui accennavo prima - il pellerossa mi pare fosse interpretato da Franco Odoardi ; più avanti, una volta catturatolo, Panelli gli parlava in grammelot indiano, per poi tradurre per Bice che sorrideva vezzosa : "Gli ho detto che lo scotennerò con le mie mani".
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ma che sera

Messaggio da barbatrucco »

Ah, ora è tutto chiaro, avevo fatto confusione dato che in seguito Bracardi interpretò il turco in altri varietà, mentre a Ma che sera partecipò solo come "Catenacci".
Interessante fra l'altro che il famoso "fangala" possa in realtà essere stato inventato da Panelli prima che Bracardi ne facesse un tormentone :)
Guszti ha scritto:Aggiungo che l'effetto dei bordi slavati è dovuto al fatto che convertono i vecchi filmati 4:3 con la tecnica del Pan & Scan, cioè allargando l'immagine sino ai bordi laterali del teleschermo in 16:9 e tagliando le due fasce orizzontali, in alto e in basso, che "sconfinano".
Questo fa sì che, essendoci meno pixel (punti) nell'immagine di partenza che in quella di arrivo, il convertitore deve creare nuovi pixel a partire da quelli circostanti, e ciò crea un effetto di sfocatura.
Per intenderci: se provate a vedere "Attenti a quei due" attualmente su Rai Premium, noterete che invece è convertito in "Pillar Box": si prende l'immagine originaria e si aggiungono due bande nere ai lati. Così si vedono appunto due bande nere, ma l'immagine è (quasi) inalterata.
Grazie del chiarimento em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Ma che sera

Messaggio da hal9000 »

barbatrucco ha scritto:Interessante fra l'altro che il famoso "fangala" possa in realtà essere stato inventato da Panelli prima che Bracardi ne facesse un tormentone :)
puo' darsi che la memoria mi inganni, ma il "fangala" mi pare venne usato anche in "non cantare spara"
non mi ricordo da che attore, con la variante "affangala" nel senso di "va a..."
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ma che sera

Messaggio da barbatrucco »

Se lo ricordi è probabile che sia così o che si trattasse appunto dello sketch di Ma che sera data l'ambientazione simile (sketch che d'altra parte potrebbe riprendere quella battuta).
Di Non cantare, spara qualcosa ho presente, ma non così in dettaglio...
Ultima modifica di barbatrucco il ven 13 ott 2017, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ma che sera

Messaggio da galerius »

Altro ricordo legato alla parodia delle piccole tv private era la chiusura delle trasmissioni con Panelli che recitava a mo' di congedo l'ultima terzina de La bbona famijia di Belli, "E appena visto er fonno ar bucaletto/'na pisciatina, 'na sarvereggina/ e'n zanta pace se n'annamo a letto"...al che Bice lo prendeva per un braccio e lo portava via, come farebbe una badante con un arteriosclerotico, fra le deboli proteste di lui ( "Dove andiamo...? Dove mi portate...?" ).

Curioso, però ; ricordo molto bene le parti con Panelli/Valori, qualcosa di Raffa e Bracardi...e zero totale di Noschese !
Anche i video presenti in rete non mi rinfrescano affatto la memoria ; è come non li avessi mai visti :?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi