In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Canzonissima

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Canzonissima

Messaggio da Betelgeuse »

Canzonissima mi ricorda interminabili serate, coccolato dai miei genitori.
Nei primissimi settanta era anche una delle pochissime occasioni per restare sveglio " dopo Carosello ".
Mi ricordo anche una quantità impressionante di belle canzoni, tutte eseguite in modo impeccabile e rigoroso, forse ancora di più rispetto a Sanremo.
Tra le conduttrici, Raffaella Carrà, Loretta Goggi e Mita Medici: tutte di livello e caratura professionale veramente superiore.
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 9:54

Re: Canzonissima

Messaggio da Emil Svensson »

Confermo tutto quanto scritto nei post precedenti e aggiungo che per me Canzonissima, probabilmente perchè durava da ottobre all'Epifania, era una trasmissione molto più seguita rispetto al Festival di Sanremo che era più corto, completamente votato alle canzoni e per forza di cose senza troppe concessioni a varietà e comici vari.
Io non solo non mi vergogno di essermi scaricato le sigle di Canzonissima; ho anche creato dei cd con varie sigle anni 70, su varietà, trasmissioni sportive e quant'altro. Non è che mi entusiasmino le canzoni o le musiche in sè ma mi fanno rivivere le atmosfere di allora, della mia infanzia. Costituiscono un serbatoio di ricordi che ogni tanto sento la necessità di respirare, sebbene la mia vita attuale sia comunque serena.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Canzonissima

Messaggio da lespaul »

Ti comprendo benissimo...
em_drinks
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Canzonissima

Messaggio da queen_of_chinatown »

In realtà le edizioni del 1973 e 1974 andarono in onda di domenica pomeriggio. I miei ricordi sono un po' nebulosi perché ero molto piccola, del 1974 ricordo bene la sigla, già citata, di Cochi e Renato. Del 1973 invece ricordo bene una puntata di cui fu ospite Silvan, che fece scomparire la testa di Mita Medici. Delle edizioni precedenti ricordo poco o niente, magari qualche sigla tipo "Ma che musica maestro" o "Chissà se va". Ho avuto occasione di vedere alcune repliche nel 2010, durante gli ultimi mesi di vita della vecchia Rai Extra divenuta poi Rai 5, ma non mi hanno aperto i cassetti della memoria più di tanto :?
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Canzonissima

Messaggio da lisa jean »

Io ricordo benissimo che mi piaceva tanto la sigla "Maga Maghella", dell'allora giovane Raffaella Carrà.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Mauro Tozzi »

La sigla di Canzonissima 1972-73, Taratapunzi-e cantata da Loretta Goggi.

Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 8 set 2020, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Canzonissima

Messaggio da francilag67 »

Il primissimo ricordo di CANZONISSIMA? Beh, essendo noto che i ricordi cominciano a manifestarsi intorno ai due anni di età, la prima Canzonissima di cui ho un ricordo vago è quella del 1969 con le KESSLER, DORELLI e VIANELLO ..
Poi il ricordo si fa più nitido con le due edizioni della Carrà con Corrado (andavo all'asilo e con le compagne ballavamo il TUCA TUCA e cantavamo CHISSA' SE VA ;) ) . Poi Baudo e la Goggi , ed infine le ultime due edizioni che cominciarono a segnarne il declino, visto che andavano in onda la domenica pomeriggio e non più il sabato sera .. forse una soluzione dovuta all'austerity..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Canzonissima

Messaggio da francilag67 »

Betelgeuse ha scritto:Canzonissima mi ricorda interminabili serate, coccolato dai miei genitori.
Nei primissimi settanta era anche una delle pochissime occasioni per restare sveglio " dopo Carosello ".
Eh si ! Il sabato perchè c'era Canzonissima e il giovedì perchè c'era Rischiatutto erano gli unici due giorni in cui venivo dispensata dall'andare a letto dopo Carosello (a meno che non ne combinavo una delle mie, e allora per punizione a letto senza Carosello e di conseguenza senza Canzonissima o Rischiatutto) .. :roll: :roll: :roll:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Mauro Tozzi »

L'edizione 1972-73 di Canzonissima segnò anche l'inizio della collaborazione televisiva tra Pippo Baudo e il maestro Pippo Caruso, recentemente scomparso.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Mauro Tozzi »

Le ultime due edizioni di Canzonissima andarono in onda la domenica pomeriggio, questo perché la gara canora, complici gli ormai mutati gusti musicali degli italiani (soprattutto dei più giovani), aveva cominciato a perdere interesse, fino alla definitiva chiusura del programma nel 1975. :(
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi