In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Canzonissima

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Canzonissima

Messaggio da Mauro Tozzi »

La prima metà del decennio vide Canzonissima come programma principale dei sabati sera autunnali. Quali sono i vostri ricordi?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Canzonissima

Messaggio da Insight »

Il mio più bello (e forse unico) ricordo di questa trasmissione è la sigla di Cochi e Renato, " La vita l'è bela"... Mi faceva ridere tantissimo... :)
Credo sia l'edizione del '74.
Ultima modifica di Insight il lun 9 dic 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Canzonissima

Messaggio da lespaul »

Ricordo abbastanza bene le edizioni 73 e 74
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ecco qui E la vita, la vita, sigla di chiusura dell'ultima edizione di Canzonissima:

Ultima modifica di Mauro Tozzi il mer 28 apr 2021, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: Canzonissima

Messaggio da naufrago »

Insieme a Cochi e Renato c'era anche Massimo Boldi all'esordio in prima serata,interpretava durante lo spazio comico riservato(le famose scenette comiche dei tempi)al duo il ruolo di Mario l'assistente cuoco, fac totum di Pozzetto "Vigorone" in una pseudo palestra situata sotto il palco del teatro delle Vittorie, per la cronaca Cochi interpretava "il signor Belle. Arti "
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Mauro Tozzi »

Comunque non va dimenticata l'edizione settantiana forse più celebre, quella con Corrado e Raffaella Carrà. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Ximanth »

A casa mia non solo si vedeva, ma si iniziò anche a registrare le canzoni, quando mio padre comprò un ordigno con un cavo che lo consentiva. E quelle canzoni ci accompagnavano nei viaggi in auto. Per noi "Canzonissima" era un must, per me lo fu almeno fino al 1974, quando già era in fase nettamente calante almeno per quanto riguarda la gara canora. Dopo quell'anno iniziai a disinteressarmi dei varietà tv, salvo rare eccezioni, ma finquando sono stata assidua frequentatrice degli show di prima serata, questo programma è stato da me seguito con costanza assoluta, tanto che ancora ricordo bene le canzoni vincitrici (e non) di ogni edizione... non mi vergogno di dire che qualcuna l'ho pure scaricata recentemente. Indimenticabile, ovvio, il duo Carrà-Corrado (ma anche la Goggi non andò male, anzi) che caratterizzò un biennio veramente d'oro di "Canzonissima".
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
CarloCa
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:04

Re: Canzonissima

Messaggio da CarloCa »

Per lungo tempo fece concorrenza a Sanremo, sia per numero di spettatori sia per impatto sul mercato discografico. Cominciò a declinare sia perché non seppe recepire le novità del mondo musicale italiano, affidandosi sempre alle stesse inflazionatissime facce (Sanremo invece cambiò, sia pure lentamente, e questo lo salvò) sia per la decisione della Rai di ridimensionare lo spettacolo, spostandolo alla domenica pomeriggio, collocazione estremamente penalizzante. Tristissima l'ultima puntata dell'ultima edizione, con lo sciopero dei tecnici Rai che costrinse la Carrà a presentare con telecamera fissa tipo annunciatrice; dei cantanti finalisti vennero proposte esibizioni registrate nelle puntate precedenti. Fine ingloriosa, eppure quella Canzonissima lanciò un evergreen, "Un corpo e un'anima" di Wess e Dori Ghezzi.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sigla iniziale dell'edizione 1970, Ma che musica maestro:

Ultima modifica di Mauro Tozzi il ven 9 lug 2021, 16:05, modificato 2 volte in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 15:17
Località: Roma

Re: Canzonissima

Messaggio da Ximanth »

em_emozione
"Ma che mu, che mu, che musica maestro, questa bella sinfonia il mondo cambierà!".....
Ogni volta che rivedo quella sigla mi viene la pelle d'oca...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Rispondi