In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Luoghi e ed edifici particolari

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da hal9000 »

Omero ha scritto: Le capsule costruite a Osaka furono trasportate a Tokyo sui camion e montate ognuna in tre ore.
è la tecnica che ho visto usare nelle località sciistiche: arrivavano camion con l'appartamento
(mono o bilocale) già pronto, lo imbullonavano a quelli già installati.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Insight »

Poi se una di queste capsule si rompe, non sai se devi chiamare un'impresa di costruzioni o l'idraulico :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da barbatrucco »

hal9000 ha scritto:Anche Genova ha le sue famigerate "lavatrici"
E' proprio da lì che era partito il discorso, se ne era parlato alla pagina precedente em_wink


A proposito poi del "capsule building" giapponese...
galerius ha scritto:
Insight ha scritto:Giusto, dai... Mangiare, si mangia un panino fuori, e l'acqua calda a che serve in fondo? Mi meraviglio degli oblò così grandi, non vorrei mai che qualcuno perdesse troppo tempo a guardar fuori... :)
:lol: :D

Considerazioni abbastanza allucinanti, in effetti...
... Bisogna dire che in Giappone è o era diffuso, e sicuramente lo era all'epoca, l'uso dei bagni pubblici intesi come lavatoi collettivi, tipo terme spartane, un po' come potevano trovarsi da noi in qualche centro nei decenni precedenti, ma lì sembra essere cosa del tutto comune (o lo era, non ho idea adesso).

Inoltre, ci poteva stare che uno scapolo, nel sistema nipponico del "superlavoro" vero o presunto, risolvesse più facilmente, quando non poteva permettersi un ristorante, con un "a portar via" o consumando qualcosa di tipico da quei carretti di venditori ambulanti che tutt'ora dovrebbero essere una presenza familiare.

Ovviamente, ragiono in base a conoscenze rudimentali e l'immagine complessiva risulta un po' alienante, ma d'altra parte è possibile che queste abitazioni fossero concepite più come alloggio temporaneo o transitorio, anche quando si era stanziali, o come pernottamento economico in caso di viaggi di lavoro, ad esempio.

Magari si comprava una "capsula" come investimento allo scopo di affittarla, supponendosi in tal caso un prezzo competitivo che avrebbe ripagato della spessa iniziale con la successiva locazione :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da galerius »

Non dubito di tutto ciò, Barba...le contingenze possono costringere a determinate soluzioni e d'altra parte la sovrappopolazione è sempre stata una realtà con cui il Giappone deve fare i conti.
Più che altro, a colpirmi negativamente è stato il commento che ha citato Omero, che sembra proporre il "modularismo" come uno stile di vita moderno e persino invidiabile :?:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da barbatrucco »

Infatti, a leggere quelle considerazioni sembrava si volesse indorare la pillola indeglutibile di un'articolazione alienante della società, particolarmente della nipponica con i suoi serrati ritmi di produzione e i suoi problemi di sovraffollamento, appunto, coniugandoli con un certo "minimalismo" che caratterizza per certi aspetti quella cultura. Viene da pensare a determinati luoghi comuni sul razionalismo urbanistico-architettonico e gli spazi vitali calcolati secondo un teorico "minimo indispensabile", tipo la doccia del monolocale cittadino di Renato Pozzetto nell'ottantiano "Ragazzo di campagna" em_laughing
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Omero »

tant'é... Relata refero

Pensiamo anche ad un'altra soluzione, sempre con partenza nipponica mi pare, ma oramai non solo, l'hotel a loculi...
https://www.skyscanner.it/notizie/dormi ... sule-hotel

Noi no, noi no, noi... NO
Hic manebimus optime
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da barbatrucco »

Mi risuona e mi riappare il buon vecchio Raimondo :D

Ovviamente relata refero, ci mancherebbe...

Guarda, la tipologia "hotel a loculi" mi veniva in mente, manco a farlo apposta, mentre scrivevo il mio post: senz'altro l'idea nasce nel paese del Sol Levante, dato che ricordo un certo scalpore suscitato da servizi in rotocalchi di grande tiratura tipo Oggi o Gente che, con tipica disinformazione sensazionalistica (non so se presente già all'origine o montata per fare sensazione, appunto) parlavano di questi alberghi come vere e proprie soluzioni abitative, in un misto di futurismo e alienazione fantascientifica...

Parliamo, probabilmente, dei primissimi anni '80 o dei tardi '70 (forse, in tal caso, dell'estremità finale del Decennio).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da galerius »

Ricordo qualche servizio televisivo su questi dormitori ( perchè poi alla fin fine questo sono, sia pure in versione deluxe ), negli anni '80...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da hal9000 »

barbatrucco ha scritto:
hal9000 ha scritto:Anche Genova ha le sue famigerate "lavatrici"
E' proprio da lì che era partito il discorso, se ne era parlato alla pagina precedente em_wink
la fretta è cattiva consigliera... em_buu

una bella descrizione degli alberghi a bare è nel romanzo Neuromante di W. Gibson
dove riesce a descrivere anche il senso di claustrofobia che emanano
(sebbene il protagonista ci riesca anche a fare sesso :eek: )
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Insight »

Anche e soprattutto per gli aspetti che avete ricordato - non quello dei bagni pubblici per i quali ho un'istintiva simpatia, sebbene non li abbia mai usati - il Giappone non mi ha mai attirato, è proprio l'ultimo Paese dell'Oriente che visiterei, forse andrei soltanto a Hiroshima.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi