In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Odori e anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Boldlygo »

Anche oggi, tre tipologie di negozi hanno un odore inconfondibile e univoco:

- Profumerie (in pratica la miscela dell'elevato numero di essenze genera una sorta di "rumore bianco" olfattivo, uguale sempre e ovunque)
- Tabaccherie: inutile descriverlo, sapete qual è.
- Farmacie: dovrebbero essere sterili e inodori, visto che tutti i medicinali sono sigillati, e invece hanno tutte quel tipico profumo di timo/macchia mediterranea che probabilmente ha inventato un apotecario secoli fa e viene tramandato tra iniziati.

(Una nota a chi ha citato tempo fa l'odore delle Polaroid: mi ha causato uno shock mentale-olfattivo-temporale simile a quello del critico gastronomico di "Ratatouille")
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Anch'io ho ben presenti nella memoria questi profumi, perché per me tali erano...ne avevo accennato parlando della vecchia cartoleria-edicola, dove ai suddetti aromi 'plasticosi' ( ma nel ricordo era soprattutto la gomma a emanare quell'odore indefinibile e meraviglioso ) si univano quelli della carta stampata coi procedimenti di allora.
Grazie a questa miscela, entrare in quella cartoleria era un'esperienza quasi psichedelica :D

Così come ricordo bene anche l'odore degli articoli da mare, soprattutto quello dei materassini ; non lo trovavo proprio gradevolissimo ma 'annusarli' al mare, o già sulla via verso di esso, in qualche grande magazzino, era un piccolo ma importante paragrafo del capitolo "vacanze" :)
Boldlygo ha scritto:- Tabaccherie: inutile descriverlo, sapete qual è.
All'epoca avevo l'impressione di un odore dolciastro ; oggi devo confessare che trovo le tabaccherie abbastanza inodori, almeno quelle dove vado io...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Boldlygo »

galerius ha scritto: All'epoca avevo l'impressione di un odore dolciastro ; oggi devo confessare che trovo le tabaccherie abbastanza inodori, almeno quelle dove vado io...
Credo fosse un mix creato dal classico trinciato e dalla pletora di mentine/liquirizie imprescindibili. Oggi tende a scomparire per la miglior qualità del confezionamento di entrambi, immagino. Comunque, pur non essendo un fumatore, sin da bambino entrare in una tabaccheria era un'esperienza mistica, anche se oggi non mi provoca lo stesso effetto nostalgia dell' "odore di materassino nuovo".
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Era un odore che piaceva molto anche a me, secondo solo a quello della cartoleria di cui parlavo più su ; così come mi piaceva ( quelle pochissime volte che ne ho comperate, nel Decennio ) annusare le sigarette nel pacchetto appena aperto, un odore dovuto ai filtri e alla confezione più che al tabacco, che penso vi avesse una minima parte.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Elena »

Boldlygo ha scritto:Un odore in particolare, o forse due: quello delle cartolerie che vendevano anche piccoli giocattoli in plastica, chiusi in blister (set di trenini, soprattutto, macchinine, autoarticolati, animali, soldatini), pistole giocattolo ad acqua e non, spade e maschere. Avevano un odore "plasticoso" ormai scomparso. Più forte nella memoria, perché più tipico, quello dello stesso tipo di negozi in località marine, dove l'odore della plastica di salvagenti, canotti, braccioli e palloni gonfiabili era inconfondibile. L'introduzione di materiali più ecologici e meno tossici lo ha reso un ricordo.
L'odore plasticoso di una volta!! Ricordo l'odore delle copertine di plastica con cui ricoprivo i quaderni (erano obbligatorie), e quello dei quaderni stessi (con copertine di solito plastificate) e dei giocattoli diplastica.
E poi le gomme profumate che vendevano in cartoleria! Le prime gomme viniliche profumate avevano profumi buonissimi... Poi so che hanno vietato di profumarle, probabilmente perchè i bambini finivano per mangiarsele.
E l'odore della carta ciclostilata, come ricordava anche Omero in un altro post! Quello ormai non si sente proprio più...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

L'odore dei giradischi, provocato dal tappetino di gomma disteso sul piatto.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

Questo proprio mi manca :?:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Un altro odore che collego alla mai infanzia/adolescenza è l"odore di chiuso" che si trovava in casa, quando si tornava dalle vacanze.
Era un odore non sgradevole ma indefinibile che, unito alla sensazione di essere stati via per anni anziché per una o due settimane, contribuiva a dare al rientro un che di surreale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

Un'ottima occasione per provare GLADE ARIA NUOVA :)
Ultima modifica di Insight il mar 3 mar 2020, 8:35, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Ma io non volevo affatto eliminarlo, mi piaceva ; un po' come a Jep Gambardella piaceva "l'odore delle case dei vecchi" :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi