In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Balena Goliath

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Balena Goliath

Messaggio da galerius »

Qualcuno, ovviamente fra chi ha l'età, se la rammenta ?
Era una "ricostruzione" ( il perchè delle virgolette sarà più chiaro leggendo il link ) a grandezza naturale di un grosso cetaceo pescato in Norvegia, che girava per le piazze italiane proprio a inizio Decennio.
Della sua storia si parla qui :
http://www.marianotomatis.it/blog.php?p ... g/20140714
Io ovviamente ricordo solo la parte conclusiva. Andai a vederla non rammento se a Pinerolo o a Torino, durante una delle sue tappe.
Era un po' inquietante, questa fiancata di balena, vista nella luce livida del tendone/capannone ; ma devo dire che benché ragazzino feci presto a capire che era quasi tutto posticcio. Un falso molto abile, comunque.

Ovviamente, uno spettacolo lontanissimo dall'attuale sensibilità...ma col senno di poi !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Balena Goliath

Messaggio da Insight »

Ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai vista. Mi sarebbe piaciuto molto vederla, considerata la mia passione di un tempo per squali e balene :)

Comunque questa storia della grande balena imbalsamata esposta nelle piazze o negli zoo doveva essere diffusa negli anni Sessanta e fino ai primi Settanta. Un divertente libro di Aldo Nove, scrittore nato nel 1967, dedicato ai suoi ricordi di infanzia (un libro molto settantiano, dunque) è intitolato "La più grande balena morta della Lombardia"
Immagine
Il libro, diviso in racconti, si apre appunto con un ricordo di lui bambino che, nel 1972, viene accompagnato dalla mamma a vedere questa enorme carcassa di balena dietro un vetro. E lui, mentre la guarda, divora un pacchetto di patatine Dixie :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Balena Goliath

Messaggio da galerius »

Grazie per la segnalazione libraria, Insight, vedrò di recuperarlo ! :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Balena Goliath

Messaggio da RobyCC8800 »

mitica balena,
io ero minuscolo ma la ricordo benissimo, fece tappa a Cremona, alloggiata in un tir con tendone estensibile incorporato, ovviamente a pagamento e mio papa' mi ci porto' insieme alle mie due sorelle, quella che ricordo io era una balena grigia o della Groenlandia ma veniva spacciata per la balenottera azzurra che resta la piu'grande in natura.
Che nostalgia!!!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Balena Goliath

Messaggio da galerius »

Sì, era qualcosa di singolare, capace di stuzzicare la curiosità di noi bambini di allora, che di 'robe strane' non avevamo troppa esperienza ( ora è il contrario, direi ).
Ripensandoci, devo averla vista a Bra, dove stavano i miei nonni.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Balena Goliath

Messaggio da RobyCC8800 »

Ciao Galerius,
grazie anche per il tuo post che ho trovato interessantissimo,
che nostalgia!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Balena Goliath

Messaggio da cyke67 »

Ricordo di essere andato a vedere una balena in un paesino vicino nei 70, chissà che non fosse la falsa Goliath
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Balena Goliath

Messaggio da galerius »

Penso proprio di sì, non credo ci fossero tante balene in circolazione...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Balena Goliath

Messaggio da cyke67 »

Sì, in effetti non ne ho mai viste molte in piazza! :D
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Balena Goliath

Messaggio da Insight »

La balena Goliath nei Giardini Margherita di Bologna, nel 1965.


Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi