In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

Questa è visiva.
Da ragazzino vidi - a Saluzzo, durante una delle nostre 'trasferte' - la locandina di un film, dal delicato titolo All'Inferno quel bastardo di Johnny Scorpio.
Sia che fossi distratto, sia che dipendesse dalla grafica dei caratteri, fatto sta che lessi All'Inferno quel bastardo di Johnny scoppiò.

Immaginiamo la scena ; Johnny - un vero bastardo - arriva all'Inferno. Come si trova in prossimità delle fiamme, per qualche ragione ( forse un eccesso d'alcol, o di gas... ) ecco l'esplosione, improvvisa, violenta. Un cupo rimbombo percorre il reame sotterraneo ; stalattiti e stalagmiti tremano, dalle volte si staccano pezzi di roccia, migliaia di teste di diavoli e dannati interdetti si girano, ovunque mormorii di sorpresa ; si avanzano le ipotesi più varie, fra i diavoli corrono frenetiche telefonate. Infine il punto del disastro viene individuato, si estraggono diavoli e dannati dalle macerie, mentre di Johnny non si trova traccia...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Insight »

Qualche "pezzo" di Johnny potrebbe essere volato fin su, in Paradiso :)

Questo tuo errore da cui si sviluppa una storia surreale mi ricorda certi racconti di Campanile :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Qualche "pezzo" di Johnny potrebbe essere volato fin su, in Paradiso :)
Chi lo sa, la commissione d'inchiesta infernale vaglia tutte le ipotesi.
Insight ha scritto:Questo tuo errore da cui si sviluppa una storia surreale mi ricorda certi racconti di Campanile :)
Troppo buono, Ins, comunque a scriverlo mi sono divertito :)

Ah, un'ulteriore cosa buffa era che a Luserna c'era un ragazzo soprannominato proprio Johnny...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:Ah, un'ulteriore cosa buffa era che a Luserna c'era un ragazzo soprannominato proprio Johnny...
Lapsus freudiano? :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Insight »

Eh, eh...Un Johnny c'è sempre, e di solito non è uno stinco di santo ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da wildboys-wildboys »

il vermouth per me diventava "vermenton"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io, chissà perché, quando sentivo la parola "situazione" mi sembrava di sentir dire "siquazione". :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da galerius »

Nella sigla dei telefilm inglesi degli anni '50 dedicati a Robin Hood, quando veniva cantato il nome Robin Hood io capivo regolarmente Ravensburg.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da Insight »

Anch'io da piccolo (4-5 anni) avevo qualche problema con Robin Hood. Nella mia testa era: "Roby Nud" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: I nostri strafalcioni verbali e linguistici negli anni 7

Messaggio da barbatrucco »

Quello era un progetto inedito di Nando Cicero, con in mente Edwige Fenech nei panni dell'eroe di Sherwood...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi