In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Scatolina per bollire aghi e siringhe

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da Betelgeuse »

Considero quest'oggetto appartenente agli anni 70 solo perchè io ero bambino nella prima metà e ragazzino nella seconda, in questo preciso decennio. Ma era in uso, naturalmente, nei decenni precedenti:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dagli anni 80 ( ricordate il tormentone " PER FORTUNA CHE C'E' PIC ! ), ma secondo altre fonti dagli stessi anni 70, le siringhe e gli aghi bolliti, furono sostituite dalle più pratiche siringhe usa e getta. Tuttavia resta il fascino per un oggetto dalle caratteristiche prettamente familiari e non prive di calorose reminiscenze a cui, chi di noi di una certa età ( diciamo dagli " anta " ), veniamo direttamente rimandati.
Si trattava, quindi, di un caratteristico, nella forma, contenitore in alluminio che si riempiva di acqua bollente per sterilizzare ago e siringa.
Non so se la sterilizzazione era perfetta, nè me lo sono mai domandato, ma questo oggetto mi ha sempre trasmesso una sensazione di sicurezza, ogni qualvolta da bambino mi facevano una puntura.
E comunque quando penso a questa scatolina provo un misto di affetto e nostalgia.
Chi di voi la ricorda?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da galerius »

Forse ce l'aveva l'ostetrica/infermiera che veniva a fare le punture a domicilio a mia sorella e a me ; anzi, senz'altro l'avrà avuta. Però una in casa non la ricordo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da lisa jean »

Betelgeuse ha scritto: Tuttavia resta il fascino per un oggetto dalle caratteristiche prettamente familiari e non prive di calorose reminiscenze a cui, chi di noi di una certa età ( diciamo dagli " anta " ), veniamo direttamente rimandati.
Io tremavo al solo vederla em_buu ! Diciamo che le mie reminiscenze, piuttosto, sono dolorose!
E comunque quando penso a questa scatolina provo un misto di affetto e nostalgia.
Chi di voi la ricorda?
La ricordo, la ricordo em_buu em_buu e, credimi, è uno dei pochi ricordi settantiani che "duole" :lol: ricordare...
Dovrei forse aprire un topic sull'"acetone", che mi beccai (tipo l'influenza),ogni anno, fino al 1978. Poi, compiuti undici anni, chissà come, l'incubo finì :yee: Quella "bella" scatolina metallica preparava ogni volta il supplizio che mi liberava dal fastidiosissimo problema(prontamente, devo ammettere em_ok2).
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da Betelgeuse »

Hahahahaha che simpatica Lisa :D
I tuoi ricordi sono veramente spassosi :)
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da RebekahMikaelson »

Una scatolina così, vuota, ma con un doppio fondo bucherellato simile a quello di alcune pentole per cuocere a vapore, c'era a casa della nonna. Era ormai in disuso e rovinata come quella della foto, ma me la dava, insieme ad altri pentolini piccoli e a una caffettiera da una tazza per giocare a cucinare mentre lei lo faceva davvero. Nella mia ignoranza pensavo che anche quella fosse una pentola. Ho visto su FB foto dove conteneva una siringa di vetro che assomiglia a quelle d'epoca che vedevo nelle foto su un libro di storia della medicina di papà. Mi sarebbe piaciuto vederla dal vero, ma evidentemente quella della nonna si era rotta :(
Su un giornale di fine decennio che ho c'è una pubblicità di siringhe monouso, probabile quindi che i due tipi coesistessero.
Credo però che a casa mia si siano sempre usate quelli di plastica anche se, fortunatamente, a me non sono mai servite iniezioni a parte i vaccini e l'anestesia locale per qualche incidente; immagino, vedendo le dimensioni degli aghi di quelle di vetro, che facessero un po'più male :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da barbatrucco »

La ricordo, la ricordo, diciamo negli ultimi anni di diffusione. In effetti avevo la vaga reminiscenza che le monouso fossero comparse almeno alla fine del Decennio, ma che solo intorno alla prima metà, forse inoltrata, del successivo divennero lo standard. A parte la semplice memoria storica, il bollitore non suscita in me particolari nostalgie, specie pensando a quella siringa che, come avrebbe detto il buon Alfredo Cerruti degli Squallor in una iperbolicamente coprolalica parodia di sceneggiata napoletana (con cofandina, come antifurto, per esempio) "pareva 'n'autobotte" :roll:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da Insight »

Anche per me quella scatola non è fonte di belle rimembranze. La ricordo sia nei vari ambulatori, sia quando l'infermiera la portava a casa mia per la puntura a domicilio... Tra l'altro, questa infermiera era un vero spettacolo...Un donnone dalle braccia forzute che veniva in motocicletta. Io sentivo il rumore della moto che si fermava sotto casa e già cominciavo ad agitarmi... Poi scampanellava e arrivava su; entrava in casa con gli occhialoni da motociclista sollevati sulla fronte... Il mio terrore aumentava...Tutto poi si svolgeva in camera da letto dei miei, sul lettone grande...Ogni volta era un pianto, perché facevo iniezioni di antibiotico piuttosto dolorose...E il dolore, appunto, era preceduto da quell'odore di disinfettante che usciva dalla scatola di metallo e si spandeva per tutta la camera... em_buu

Tutto questo però succedeva negli anni 1973-1976... Poi sono arrivate le siringhe usa e getta e probabilmente sono cambiati anche gli aghi, procuravano meno dolore. Il vantaggio delle usa e getta era che poi l'infermiera, certe volte, ti regalava la siringa :) Naturalmente senza ago, anzi, con un cappuccio di plastica al posto dell'ago. E se spingevi forte lo stantuffo, il cappuccio schizzava come un proiettile... A buoni intenditori poche parole ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da galerius »

Le rimembranze di Insight sono in gran parte anche le mie ; anche noi abbiamo fatto delle cure più o meno analoghe. A giorni alterni veniva questa ostetrica che non era proprio un donnone ma un tipo sbrigativo sì, stile "Luisa comincia presto, finisce presto". Non il tipo che si preoccupasse troppo di rassicurare il 'trafiggendo', tra l'altro...anzi, ho il sospetto che l'idea di incutere timore la divertisse pure un po' :lol:
Non ricordo se le iniezioni fossero molto dolorose, forse non eccessivamente, ma la fifa era grande, quando sentivo il campanello e sapevo già chi stava arrivando ; ovviamente, il tutto avveniva durante l'autunno e l'inverno, già col buio fuori, il che contribuiva ad aumentare l'agitazione.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da lespaul »

Anche io ho tremato alla vista dell'oggetto in questione...E come gli altri lo associo all'infermiera a domicilio che veniva a farmi le punture di Ceporim (se non ricordo male), un farmaco poi ritirato dal commercio... Orrore, altro che Belfagor!
:roll:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Scatolina per bollire aghi e siringhe

Messaggio da barbatrucco »

Il ricordo di Insight (ma anche Galerius non scherza) è degno di letteratura sadomaso, da girarci un corto o inserirlo in un film :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi