In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

Ho pensato a questa discussione come ideale complemento a quella aperta da Betelgeuse sui nostri strafalcioni settantiani.
Dall'ambito morfologico a quello semantico : entra in gioco qui non la forma di uno o più vocaboli, ma il suo ( loro ) significato.
Spazio dove, magari combattendo quella leggera paura del ridicolo che ci accompagna sempre un po', far partecipi gli altri di quelle volte in cui la nostra fantasia, ovvero i nostri tentativi di deduzione, sopperivano alla nostra ignoranza di un termine, o di un'espressione.
Naturalmente le due cose potevano combinarsi, e poteva succedere che una parola storpiata fosse interpretata in maniera bizzarra, ma penso che questi casi rientrino nella discussione già aperta da Betelgeuse. A ciascuno il suo.

Un esempio abbastanza semplice, tanto per invogliare ?
Per anni, da ragazzino, ho creduto che "prodigo" - vocabolo, l'avrete indovinato, sentito per la prima volta in riferimento alla parabola evangelica del figliol prodigo - fosse un misto di "girovago" e "reduce", qualcuno insomma che ritorna dopo molto girovagare...questo forse perché, più dello sperpero messo in atto da questo personaggio, mi aveva colpito il fatto che fosse stato in giro e poi fosse tornato a casa, che lo festeggiassero eccetera...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da Betelgeuse »

Io fino alle medie pensavo che l'aggettivo " ameno " fosse sinonimo di " insignificante ", " dimenticato ", " neutro ", e così via. Solo dopo ho scoperto che ha un significato positivo che, descrive sensazioni rilassanti, serene, piacevoli.
Topic interessante, ma forse più impegnativo del quasi-gemello che ho aperto io, in quanto investe spesso risvolti di carattere critico-filologico, legati inevitabilmente anche al livello di apprendimento raggiunto da ognuno di noi in un dato momento, e che quindi esula dalla semplice età anagrafica.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da Insight »

Io, chissà per quale strano meccanismo mentale, fino ai sei-sette anni, pensavo che la parola "altruista" avesse un significato negativo; in pratica che volesse dire l'esatto opposto di quello che in realtà essa vuole dire. Poi, quando ho cominciato a leggere e a trovarla scritta, ho iniziato ad avere i primi dubbi...Perché suonava davvero male come sinonimo di "egoista": come poteva essere, ad esempio, che una persona venisse ringraziata per il suo egoismo? :lol: Però ci sono arrivato da solo, ragionando su quel "altr" che è contenuto nella parola, che richiama, appunto, "l'altro" o "gli altri"...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

Quello dei meccanismi e processi mentali - onomatopee, sinestesie - che agivano in noi è uno degli elementi che può dar sale alla discussione, assieme a quello della stramberia.
Altruista ha un suono un po' duro, in effetti...ameno ha quel "meno" che inganna...una spiegazione c'è sempre :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da Insight »

Ecco, sono certo al 99,9 per cento che se a sei anni mi avessero chiesto cos'è un'onomatopea, avrei risposto una pianta esotica...mentre per la sinestesia, avrei optato per una malattia nervosa :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da francilag67 »

Io invece fino ai nove/dieci anni di età avevo sempre creduto che la cotenna fosse una specie di ortaggio ... :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Ecco, sono certo al 99,9 per cento che se a sei anni mi avessero chiesto cos'è un'onomatopea, avrei risposto una pianta esotica...mentre per la sinestesia, avrei optato per una malattia nervosa :lol:
Saresti stato comunque più avanti di me...a sei anni io avevo giusto una rudimentale idea sia di pianta che di malattia :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da Insight »

Eh, sì, calma...Ho scritto sei anni, ma avrei dovuto scrivere dodici-tredici... A sei anni, probabilmente avrei risposto: "Boh..." :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

Una parola che mi faceva un vago effetto negativo, le poche volte che mi capitava di sentirla, era "madornale" ; per una certa assonanza con "Madonna" mi suonava un po' come un'imprecazione...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da lisa jean »

Una volta sentii la parola sedicente. Pensavo significasse "affascinante" (ricordava troppo "seducente"): restai di sale quando mio padre mi spiegò il significato di quel termine :O. Da allora imparai a diffidare della somiglianza delle parole...
Rispondi