In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da hal9000 »

nelle gare di sci per più che dilettanti (Federazione Italiana Escursionismo), in cui
prestavo servizio come giudice di gara (devo essere stato il più giovane in assoluto),
esisteva la categoria amatori che indicava gli over 40...
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da hal9000 »

una cosa che mi viene in mente, anche se relativamente OT (momenti di vita), a vincere il campionato
"amatori" qui in Liguria per svariati anni era un "ultraquarantenne" molto elegante, con una considerevole
coda di donne che lo corteggiavano, e tra cui sembrava non decidersi... poi svariati anni dopo venni a
sapere che era gay, praticamente "sposato", insomma facente parte una coppia di fatto stabilissima,
lo venni a sapere nell'occasione della sua morte dovuta ad un tumore, e venni a sapere che anche
il compagno era precedentemente morto sempre di tumore. Uniti nella vita come nella morte.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

Non sapevo di questa distinzione tecnica, Hal, grazie per l'informazione...
...in quel caso, comunque, penso sia stato usato senz'altro come sinonimo di dilettante ( anche perché, che io sappia, le categorie scacchistiche non distinguono i giocatori fra professionisti e dilettanti, ma solo per forza di gioco raggiunta in un dato periodo ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da hal9000 »

tieni presente che la traduzione in inglese di "dilettante" è proprio AMATEUR
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

Lo so ( c'è anche l'aggettivo "amateurish", ma lo usano in senso leggermente spregiativo, di solito ).
"Amatore", in ogni caso, da noi già nei '70 suonava un po' antiquato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da Insight »

"Amatori" e strafalcioni... In terza elementare scrissi sul quaderno che mio papà era "radiomatore"; la "a" non me l'ero semplicemente persa per strada, pensavo proprio che non ci fosse em_fischia

P.S. Questa stava meglio nell'altra discussione sugli strafalcioni, ma visto che si parlava di "amatore" e "amatori" ho preferito agganciarla qua.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

Interpretazione che mi è tornata in mente in questi giorni : quando Rita Pavone cantava Datemi un martello e chiamava in causa "quella smorfiosa con gli occhi dipinti" non pensavo a occhi truccati ma proprio ad occhi dipinti, tratteggiati su una superficie liscia...sicché avevo l'immagine surreale di questa tipa con una testa tipo manichino di De Chirico, con gli occhi dipinti sopra :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da wildboys-wildboys »

non so se è adatto al topic, ho creduto per diverso tempo che vegè fosse il nome del proprietario del negozio em_happy
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da Insight »

E invece che cos'è? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strafalcioni 2, ovvero Come ti interpreto la parola

Messaggio da galerius »

No, direi che "Vegé" può ancora rientrare nel tema : comunque il tuo intervento mi fa venir voglia di aprire un'altra discussione sui nostri 'convincimenti' di bambini/ragazzini, potrebbero venirne fuori delle belle :D

Io, più banalmente, pensavo ai vegetali ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi