In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I Luna Park dei '70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da lespaul »

Dischi volanti, tiro a segno e zucchero filato le mie attrazioni preferite...e non necessariamente in quest'ordine...
Cesare, tutto, tranne che legato presso gli Unni, te ne prego... :mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

Sui dischi volanti ci andavo anch'io, accompagnato... Ricordo che si teneva in mano una leva che aveva un pulsante sulla cima... Quando lo schiacciavi il disco andava in alto. In pratica il disco volante lo controllavi tu...Io, naturalmente, pigiavo il pulsante il meno possibile :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

lespaul ha scritto:Cesare, tutto, tranne che legato presso gli Unni, te ne prego... :mrgreen:
Legato nelle Alpi Cozie sarebbe anche peggio :D
Insight ha scritto:Sui dischi volanti ci andavo anch'io, accompagnato... Ricordo che si teneva in mano una leva che aveva un pulsante sulla cima... Quando lo schiacciavi il disco andava in alto. In pratica il disco volante lo controllavi tu...Io, naturalmente, pigiavo il pulsante il meno possibile :)
Esattamente la leva che ricordo io ( oltre alla leva c'era anche un volante posto in orizzontale, mi sembra ).
Solo, da quel che ricordo, il movimento su/giù era dovuto unicamente alla leva...il pulsante rotondo serviva a "sparare" : cioé, in pratica, a emettere suoni e ad azionare i faretti del veicolo.

Un classico era la battaglia finale per vincere un ulteriore giro : tutti i dischi si alzavano al massimo dell'elevazione, smettendo di girare ; e, a un segnale dato, fuoco a volontà ( col pulsante di cui prima ). Man mano i dischi 'colpiti' scendevano al suolo finché non ne rimaneva uno solo, là in alto.
Credo, senza averne la certezza assoluta, che fosse un sistema automatico a scegliere a caso il veicolo vincitore, ma era appassionante pensare che la vittoria dipendesse per davvero dalle nostre sventagliate fotoniche. E quando si vinceva...che bellezza :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

Sicuramente ricordi meglio tu, io ci sono stato forse solo un paio di volte e non ho nemmeno partecipato alla gara :) Comunque ricordo di questa cosa che alla fine un disco restava in alto e vinceva un giro... Forte!
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

I 'dischi volanti' godevano di una certa popolarità, sembrerebbe :)

E a forza di parlarne mi è venuta una voglia matta di andarci...non nei parchi tematici odierni, belli, supertecnologici ma che se devo dire la verità non m'attirano per niente. No, mi piacerebbe, per una volta soltanto, aggirarmi tra i veri baracconi di beata memoria settantiana...kitsch, ruspanti, lievemente malinconici.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

Anche a me piacerebbe tornare in un Luna Park anni 70...
Proprio in questi giorni, vicino a casa mia, in una piazza con giardino, ci sono delle giostre... Non un vero e proprio Luna Park, perché è piccolo... Comunque ci sono gli autoscontri, direi tali e quali a quelli che ricordo io, e una giostra per i bambini che secondo me risale agli anni Sessanta, ed è molto simile a quella che ricordo io... C'è la carrozza del Far West, una macchina tipo 850, una jeep... Mancano però la Vespa e l'aereo, che era una specie di capsula che si muoveva su e già, più interna rispetto alle altre carrozzine, che invece erano fisse...

Poi ci sono cose nuove (è anche giusto così, dopotutto): degli scivoli gonfiabili, una specie di tappeto elastico sul quale i bambini fanno i salti e hanno una specie di imbrago con un simil-paracadute che li porta in alto... E poi c'è la famosa piovra che agita i tentacoli... Quella me la ricordo, nei primi anni Ottanta però, c'ero stato su anch'io...


E qualcuno ricorda la giostra con i seggiolini che girava velocissima e tu eri attaccato con una catena e andavi sempre più in alto e dovevi cercare di afferrare un pollo di plastica appeso ad un palo...? Chissà se c'è ancora nei Luna Park di oggi... Ecco, su quella non ho mai avuto il coraggio di andare, neanche negli anni Ottanta, perché andavi troppo in alto...

Comunque chi è stato a Gardeland mi ha raccontato cose "folli", robe che ti sparano a 200 all'ora da altezze impressionanti...Bisogna essere astronauti, ormai, per andare al Luna Park... Altro che giostra del pollo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Si parla di vespe sulla giostra "merry-go-round"...?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Mi spiace per la pessima qualità della cattura col cellulare della vecchia foto ( che è invece nitidissima ) ; purtroppo non mi sono ancora deciso a prendere uno scanner...comunque, se guardate dietro "Galeria", si vede abbastanza chiaramente la vespetta :)
Qui penso fossimo al Luneur, a metà anni '60.

Altroché se ho presente la giostra dei seggiolini, a Luserna non mancava mai, per tutto il periodo in cui sono arrivate le attrazioni 'maggiori' ; ma in piazza ce n'è proprio una anche adesso, di formato ridotto, fatta apposta per i bambini.
In quella che veniva qui non c'era un pollo da prendere ma una specie di coda di cavallo che pendeva da una sfera.
Non ci sono mai salito, però : non tanto per timore, quanto perché girare seduti su quei seggiolini, sia pure a forte velocità e alzandosi a mano a mano, non mi sembrava poi troppo divertente :?

Insight ha scritto: Comunque chi è stato a Gardeland mi ha raccontato cose "folli", robe che ti sparano a 200 all'ora da altezze impressionanti...Bisogna essere astronauti, ormai, per andare al Luna Park... Altro che giostra del pollo :)
Sì, immagino !
Però, per quante meraviglie ci possano essere, sono questi ambienti a non attirarmi ; è tutto troppo tecnologico, troppo nuovo di pacca, troppo ordinato...e anche il fatto che non siano itineranti toglie loro fascino. Per me le giostre restano quelle girovaghe e ruspanti, che si muovono in gruppo e in questo ricordano il circo, ma una volta arrivate, ognuna per sé...con quei baracconi kitsch, un po' malinconici, un po' sinistri, a creare vie in uno spazio prima vuoto, come una piccola città della corsa all'oro, venuta su nel giro di una notte...
Ultima modifica di galerius il ven 16 giu 2017, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da lisa jean »

Che foto carina!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Grazie, Lisa ! :)
Se riesco a farne una migliore versione si noteranno anche meglio i particolari.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

Grandissima, stupenda la foto, Galerius em_boing em_boing em_boing

Anch'io sono stato su una giostra molto simile, nel 1973, e proprio sulla Vespa :) E nella parte interna, vicino al palo centrale, c'era anche una specie di aeroplano... Su quello voleva andare sempre mio fratello :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi