In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I Luna Park dei '70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Mizio »

Mauro Tozzi ha scritto:Qui a Roma, a villa Lazzaroni (situata lungo via Appia Nuova) c'era un mini-luna park con giostra, autoscontro e alcuni giochi ottico-meccanici. Si trovava accanto alle altalene, vicino all'ingresso che dava su via Appia.

Villa Lazzaroni l'ho frequentata fino al 2014, ci sono tornato recentemente e l'ho trovata di nuovo abbandonata e degradata, come d'altronde tutti i parchi e ville a Roma. La giostra che dici tu diventò il mio ricovero durante quel nubifragio estivo che la devastò qualche anno fa. Peccato per il teatro abbandonato di Califano mentre bellissime le serate di ArenaVillaLazzaroni.

scusate l'ot
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Consueto arrivo, ieri, delle 'giostre' in piazza Partigiani.
Giostre per bambini, piccoli tiri a segno, come già detto in precedenza ; nulla a che vedere coi fasti settantiani.

Posto una foto per darvi un'idea e anche per rinfrescare la discussione, chissà che fra i nuovi arrivi qualcuno non voglia contribuire con qualche ricordo :)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

M'è venuto un flash... Doveva essere il 1973, quindi ero molto piccolo, e ricordo che tornando con l'auto da qualche gita in Friuli ci siamo fermati a un luna park sulla strada...

Quindi siamo entrati sotto un tendone, dove c'era una grande ringhiera circolare... Il pubblico stava affacciato lungo la ringhiera disposta circolarmente e guardava sotto....

Sotto c'era una specie di pozzo abbastanza profondo, con le pareti interne fatte di assi di legno...

Poi si chiudevano i tendaggi e si rimaneva quasi al buio. Sul fondo del pozzo, che si illuminava, entravano in scena dei motociclisti, su delle moto-cross rumorosissime e cominciavano a girare in tondo, erano tre o quattro...

Giravano sempre più veloci, finché salivano sui bordi del pozzo e venivano sempre più su, giravano stando attaccati alle pareti, perpendicolari al fondo.... Finché arrivavano quasi sotto gli spettatori...

Era una specie di "centrifuga" con le moto che giravano velocissime sulle pareti del pozzo...

Ricordo il rumore tremendo delle moto, il fumo e la forte puzza di benzina e dei gas di scarico sotto il tendone... :)

Qualcuno ha mai visto una cosa simile? Mi sa molto di anni Settanta... Non ho mai più visto né sentito, dopo, di questa attrazione nei luna park. Forse non esiste nemmeno più... (Per fortuna :) ).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

No, dal vivo non ne ho mai visti...ho visto qualcosa di simile in televisione, in qualche festival del Circo, con motociclisti che giravano vorticosamente in una gabbia a forma di sfera...ma questo solo molti anni dopo.
Comunque è vero, queste acrobazie motociclistiche sono molto settantiane, mi viene in mente Richard Roundtree che si esercita per un giro della morte, in Terremoto :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da wildboys-wildboys »

l'avevano allestito fronte casa, faceva parte di un circo, ma non ci potei andare causa orecchioni
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

In effetti sembra più un numero da circo, ma nel mio caso sono sicuro che la struttura era dentro un luna park...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Un tempo forse c'era una maggiore 'commistione' fra le due forme di intrattenimento...e d'altra parte queste esibizioni sono parenti strette di quelle degli stuntman alla Holer Togni con le loro carambole di auto eccetera.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da Insight »

Credo proprio di sì, il luna park una volta ospitava altre cose oltre alle solite giostre... Per esempio ricordo - ma era già verso la fine del decennio, il "cinerama".... Era un tendone, la gente andava sotto e su una parete del tendone stesso, molto grande, venivano proiettate varie scene girate con la cinepresa "a bordo".... Per esempio di una moto o di un'auto che correvano molto veloci...Oppure a bordo delle montagne russe di Los Angeles.... Così, per effetto delle riprese e perché la proiezione era molto grande, ti sembrava di essere a bordo... Provavi quasi le stesse vertigini (quasi ;) ). Potevi sempre chiudere chiudere gli occhi, però, come feci io quando ci andai, durante le scene troppo vertiginose... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da galerius »

Bello, penso proprio mi sarebbe piaciuto :)

Purtroppo qui da noi queste attrazioni particolari non si sono mai fatte vedere ; solo i Baracconi e il Circo, che andava ad attendarsi vicino ai campi sportivi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: I Luna Park dei '70

Messaggio da hal9000 »

io come al solito sono controcorrente... li ho sempre odiati, qui a Genova sotto Natale
arrivava ed arriva tuttora un luna park enorme con tantissime attrazioni che occupano il piazzale Kennedy
che normalmente è il parcheggio della Fiera Internazionale (come il Salone Nautico
immaginatevi le dimensioni), ma oltre ad essere stato fin dagli anni 70 frequentato da gruppi di bulli
io non ho mai trovato cosa ci potesse essere di divertente nell'essere sballottati qua e là
in attrazioni come il galeone: una specie di altalena gigantesca o molto altro.
Rispondi