In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Odori e anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

Altri odori buoni che collego agli anni 70:

Quello dell'albero di natale vero...

Quello dell'erba dei prati a primavera, quando andavo a giocare, specialmente dopo una pioggia...

Quello della gomma del mio canotto, entrando in tema "estivo"...

Quello delle cartine di chewing-gum, specialmente i "dollari" delle bubble gum, che mi piaceva sniffare :)

Quello della pittura mescolata nel secchio, quando mio papà dipingeva le stanze...

Quello della pelle dei sedili della 124...

Quello dell' "arbre magique", sempre dentro la 124...

Quello del boro talco dopo il bagnetto :lol:

Quello della mia mamma quando la abbracciavo... em_emozione
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Quello delle cartine di chewing-gum, specialmente i "dollari" delle bubble gum, che mi piaceva sniffare :)
Questa è anche una delle mie madeleines... ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Odori e anni 70

Messaggio da andromeda57 »

Molti degli odori settantiani sono almeno per me legati anche ad altri decenni come i 60 o gli 80, se ne devo identificare uno specifico per gli anni 70 direi il zampirone.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto:Altri odori buoni che collego agli anni 70:

Quello della gomma del mio canotto, entrando in tema "estivo"...

Quello della pittura mescolata nel secchio, quando mio papà dipingeva le stanze...

Quello della mia mamma quando la abbracciavo... em_emozione
Quoto tutti e tre
Certi tipi di gomma ( non tutti ) con cui venivano fatti alcuni giocattoli, avevano in effetti un odore piacevole. Oltre al canotto, aggiungerei anche il pallone Super Tele, per esempio. Giochi molto settantiani, tra l'altro.
La pittura, certo, e di tutti i tipi. Quando davamo una passata alla casa, per me era una festa: però evitavamo di dormire in stanze pitturate da poco, e comunque, anche di giorno, tenevamo le finestre aperte.
In quanto alla terza, beh, ogni persona ha un odore caratteristico. Ma quello della mamma, nell'infanzia, è indimenticabile.

Aggiungo l'odore caratteristico che si sente nelle stazioni, soprattutto quando ci si trova vicino a un treno ( fermo naturalmente ).
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Mizio »

A me creava dipendenza.... :lol:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Ciao Mizio, qui trovi delle nostre riflessioni sulla Colla Coccoina:
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=28&t=1029

;)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ricordo l'odore del nostro vecchio giradischi Garrard, soprattutto quando era acceso. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Come "odori", ricordo soprattutto quello dei fumetti che mi facevo comprare nelle edicole, quando entravo con mio padre o mio nonno, per scegliere quale giornaletto portarmi a casa.
Aggiungo quello delle merende che si portavano a scuola, con la cartella che si riempiva dell'odore della mortadella o del salamino.
Poi la Nutella (che non è come si sente adesso, era davvero un'altra cosa sentire quel bel profumo di cioccolata...).
La carta carbone con cui si copiavano i disegni.
Di sicuro il salvagente, odore inconfondibile.
Poi si, anche la benzina, soprattutto quando si partiva per le vacanze e il papà si fermava ai distributori a fare il pieno.
L'odore inconfondibile dei pupazzetti dei formaggini Mio, i "Plasteco".
E quello delle gommine da cancellare, ma non quello delle gomme normali, mi ricordo soprattutto quello delle gommine con raffigurati i personaggi Disney o dei Muppets.

P.S. Anche per me l'odore dell'alcool per le "punture" è anche legato a quegli anni, e quello non è un ricordo piacevole :D
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Odori e anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Io non ho ricordi personali, ma posso immaginare che nelle case di famiglie in cui i genitori erano, come i miei, tra quei giovani adulti che erano favorevoli al "ritorno alla natura" si potessero sentire il profumo di cibi semplici preparati in casa, di tisane tipo camomilla, malva e finocchio, usate per le piccole indisposizioni al posto dei rimedi chimici da banco, di panni lavati col sapone di Marsiglia e anche il buon odore dell' incenso profumato, che allora arrivava veramente solo dall'India :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Odori e anni 70

Messaggio da cyke67 »

Io non sono uno molto "odorifero", gli odori mi lasciano pochi ricordi, ma un'odore che ricordo perfettamente degli anni '70 e che sento adesso mi riporta a quei momenti è l'odore di carrubbe. Sentivo questo odore quando con mio padre andavamo alla stazione del paese a prendere la mia mamma che, lavorando fuori (purtroppo), tornava con il treno. Da allora e per sempre l'odore di carrubba è per me legato alle stazioni (mi capita di sentirlo anche se non c'è) e al ricordo dell'attesa di mia mamma.
Rispondi