In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Odori e anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Emil Svensson »

Topic davvero leggendario :yee:

Quando a casa o con gli amici parlo degli odori degli anni 70 mi guardano tutti come fossi un alieno per non dire un pazzo.
Invece so bene quanto la cosa sia reale e qui ne ho una riprova :D

Odori indimenticabili che riportano a quegli anni:
- l'odore di cuoio delle cartelle;
- l'odore di legno dei pastelli;
- l'odore inconfondibile della coccoina che ritengo il must insuperabile del decennio;
- l'odore di carta dei libri, dei giornali: ci infilavo la testa dentro e annusavo avidamente;
- l'odore di plastica degli oggetti, specie dei palloni;
- l'odore della mamma e del suo cuscino em_emozione
- l'odore dei detersivi da bucato e dei panni stesi ad asciugare;
- l'odore del gas del forno quando veniva acceso;
- l'odore dell'erba appena tagliata (quella per fortuna è rimasta tale);
- l'odore di mortadella del negozio di alimentari (si sentiva appena varcata la soglia);
- l'odore della ferrovia (che si sentiva in stazione anche quando non c'erano treni);
- l'odore del caffè mentre veniva tritato col macinino;
- l'odore del mare nei giorni di burrasca (abitavo a 300 metri circa dal mare);
- l'odore della naftalina negli armadi;
- l'odore degli alberi di Natale (gli abeti);
- l'odore dei singoli alberi ma specialmente dei pini, presenti massicciamente dove abitavo;
- l'odore delle marmellate fatte in casa;
- l'odore del legno nelle case di montagna;
- l'odore dell'aria poco prima che iniziasse a piovere;
più altri per cui dovrei setacciare la memoria em_redface

Ma soprattutto l'odore personalmente più settantiano della mia vita, un qualcosa ai confini del mistico per quanto mi riempiva di gioia em_innocent : l'odore che emanava l'aria nei giorni di brezza, specie primaverile. Un odore che non saprei descrivere esattamente ma era un mix di pulizia, freschezza, vegetazione, terra. Un qualcosa che adesso sento raramente.....ma quando c'è.....subito il cervello accende la spia e dice "anni 70, anni 70, anni 70......" em_band
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

L'odore che "non sapresti descrivere esattamente" e che ti procura sensazioni quasi mistiche, Emil, l'ho afferrato al volo...probabilmente molto simile a quello che citavo nel mio primo intervento.
E, purtroppo, anche a me capita raramente di avvertirlo ; mi sembra che tutto si sia fatto più inodore, boh !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Emil Svensson »

Vero Galerius em_drinks
Infatti le nostre descrizioni quasi coincidono nonostante tu provenga da una zona collinare/montana (almeno credo) e io da una di mare.....

Adesso si sente molto meno ma ancora ogni tanto arriva, specie in zone poco abitate. em_bye
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Emil Svensson ha scritto:Vero Galerius em_drinks
Infatti le nostre descrizioni quasi coincidono nonostante tu provenga da una zona collinare/montana (almeno credo) e io da una di mare.....
Sì, esatto, abito in una valle ai piedi delle montagne, in linea d'aria non molto distante dal confine coi fransé.
Emil Svensson ha scritto:Adesso si sente molto meno ma ancora ogni tanto arriva, specie in zone poco abitate. em_bye
Viene in mente Ungaretti e la sua erba "lieta dove non passa l'uomo"... em_happy
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

Però, interessante questo discorso dell'"odore mistico" settantiano... Per quanto mi sforzi di "odorizzarlo", io non ce l'ho nella mia esperienza e nella sensibilità... La mia memoria procede più per immagini, forse potrei fare un discorso analogo su certe situazioni che ho vissuto nel decennio e che se ripenso oggi, acquistano, appunto, una dimensione se non proprio "mistica", diciamo fortemente idealizzata, cioè senz'altro più bella di quando l'ho vissuta veramente...Questa sensazione di bellezza spirituale, diciamo di "sublimazione", mi viene trasmessa e si genera nel mio cervello attraverso delle immagini, però, non attraverso degli odori.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Avrei detto che facevi parte anche tu del club, Insight :)
No, per me invece gli odori sono evocativi al massimo, fondamentali...mi spingo a dire che niente, nemmeno la visione di un programma o l'ascolto d'un brano, o lo sfogliare pubblicazioni d'epoca riesce a riportarmi al passato quanto il fatto di avvertire improvvisamente un profumo, una fragranza ( o anche un odoraccio, perchè no ! ).
In me, solitamente, cerebralità e sensualità corrono ognuna sul proprio binario : questo è invece un caso di loro perfetta collaborazione...donde il "misticismo" ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Ian »

be ...li avete detti tutti, quindi vorrei fare una considerazione.
Secondo me esistono ancora , o meglio sono sempre stati li, anche se qualcuno è stato tolto, perchè non esiste più quel prodotto, è noi che (come per la vista, udito ecc.) non siamo più bambini e certi recettori funzionano diversamente, o si sono spenti, o meglio, si sono abituati, o la nostra mente li legge diveramente...vabe'.
Comunque io ancora certi odori li sento e sono sicuro che anche voi li potete sentire....dove?
...semplice, provate ad andare in un negozio, o meglio grande magazzino di cinesi dei loro prodotti, giochi , scope, scarpe e quant'altro ... poi mi direte em_ok2 ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Sono d'accordo con Ian sul fatto che la percezione col passare del tempo "fa il callo" a certe sollecitazioni o semplicemente si offusca, si indebolisce. Il mio olfatto è certo meno sensibile ora di quanto non lo fosse quarant'anni fa, quand'ero bambino.
Alcuni odori però sono proprio oggettivamente scomparsi ; come quello della carta stampata, dove sono cambiati componenti e processi di lavorazione.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Odori e anni 70

Messaggio da wildboys-wildboys »

l'odore della varechina.... e non era quella "gentile"

poi ci sono gli odori di oggi che riportano al decennio... come quello dei sacchi di spazzatura neri che rimandano ai soldatini Atlantic, o come quello, scoperto recentemente, dello stucco metallico che mi riporta l'odore dei Lego
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Odori e anni 70

Messaggio da wildboys-wildboys »

.
Rispondi