In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Odori e anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Odori e anni 70

Messaggio da andrea12 »

L'odore che associo agli anni 70 è quello del pane appena sfornato.
Lo sentivo sia quando andavo alle elementari a piedi sia quando andavo in bicicletta alle medie fino al 1976.. Alle superiori la strada era un'altra e non passavo più davanti ai 2 fornai.
Ora non sento più l'odore del pane appena sfornato...neanche davanti all'unico fornaio in zona..
Mi ricordo bene anche l'odore del fumo dei motorini che usavano la miscela..
Ultima modifica di andrea12 il gio 23 mag 2019, 16:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Già, ora che mi ci fai pensare anche l'odore del pane che si 'spandeva' nei pressi delle panetterie/forni era caratteristico...ora non lo noto più nemmeno io, neanche in negozio ; avranno cambiato tipo di forni, ci sarà una minore dispersione di fumi, chissà...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Odori e anni 70

Messaggio da cyke67 »

andrea12 ha scritto:Il colore che associo agli anni 70 è quello del pane appena sfornato...
Sentivi il colore o l'odore? :lol: :lol: :lol:
Scherzo!
Le nuove leggi sui fumi hanno fatto sì che l'odore del pane non si senta più, o meglio, devi essere proprio vicino al panificio per sentirlo e è uno degli odori più buoni del mondo per me! Mi viene fame al solo sentirlo...
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Odori e anni 70

Messaggio da andrea12 »

cyke67 ha scritto:
andrea12 ha scritto:Il colore che associo agli anni 70 è quello del pane appena sfornato...
Sentivi il colore o l'odore? :lol: :lol: :lol:
Scherzo!
Le nuove leggi sui fumi hanno fatto sì che l'odore del pane non si senta più, o meglio, devi essere proprio vicino al panificio per sentirlo e è uno degli odori più buoni del mondo per me! Mi viene fame al solo sentirlo...
Hai fatto bene a dirmelo.. Noto che sempre più spesso non riesco a riconoscere i miei sbagli. Ti giuro che rileggendo non avevo notato lo scambio odore-colore..
La vecchiaia..
Altro che fare la ruota a 60 anni in giro per le strade o il salto della staccionata.... tra poco dovrò operarmi al ginocchio per artrosi e calcificazione.
L'ortopedico mi disse:.. ormai non sei più giovane e questi sono i malanni a cui vanno incontro molti con l'età che avanza. Ho solo 57 anni.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Odori e anni 70

Messaggio da galerius »

Allora è proprio come pensavo, nuove disposizioni sull'emissione di fumi...in effetti, è da un bel po' che non sento più nemmeno l'odore di cioccolata che una volta proveniva dalla vicina Caffarel.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Odori e anni 70

Messaggio da andrea12 »

Un odore che ricordo bene è quello della lacca per i capelli delle donne.
Un odore forte, intenso, da far venire mal di testa.
Mi ricordo che usava la lacca la maestra della prima e seconda elementare e mia mamma fino a tutti gli anni 70 primi 80.
Anche l'odore della brillantina Linetti ( di mio padre ed anche di mio fratello più anziano ) mi riporta alla fine anni 60 e primi anni 70..
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Odori e anni 70

Messaggio da cyke67 »

andrea12 ha scritto: L'ortopedico mi disse:.. ormai non sei più giovane e questi sono i malanni a cui vanno incontro molti con l'età che avanza. Ho solo 57 anni.
Per questo motivo ho cambiato medico quando sono andato per un acufene e mi ha detto "Che vuole fare, invecchia le e invecchia anche il suo orecchio". Avevo appena 45 anni. Vecchio a me??? Tsk! em_angry
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

D'altra parte il tuo medico non aveva tutti i torti... A noi a quarant'anni sembra di essere ancora giovani, ma la parte "meccanica" invece inizia a soffrire un po'... è normale. Purtroppo la "rigenerazione" in natura non esiste, è soltanto una commedia di Svevo oppure c'è quella piscina miracolosa nel film Cocoon, mi pare, se non ricordo male :)

Una mia prof del liceo diceva: "Purtroppo non hanno inventato i pezzi di ricambio per gli esseri umani" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Boldlygo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 15:36
Località: Lazio

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Boldlygo »

Un odore in particolare, o forse due: quello delle cartolerie che vendevano anche piccoli giocattoli in plastica, chiusi in blister (set di trenini, soprattutto, macchinine, autoarticolati, animali, soldatini), pistole giocattolo ad acqua e non, spade e maschere. Avevano un odore "plasticoso" ormai scomparso. Più forte nella memoria, perché più tipico, quello dello stesso tipo di negozi in località marine, dove l'odore della plastica di salvagenti, canotti, braccioli e palloni gonfiabili era inconfondibile. L'introduzione di materiali più ecologici e meno tossici lo ha reso un ricordo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Odori e anni 70

Messaggio da Insight »

Sì, bravissimo, ho ben presenti tutti e due gli odori che hai descritto, in particolar modo quello dei gonfiabili da mare... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi