In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Iniziano le scuole medie

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da Insight »

lisa jean ha scritto:Le medie per me iniziarono a metà ottobre del 1978: la scuola era nuova, e c'erano ancora da terminare i lavori, così che l'inizio delle lezioni scivolò un po' avanti. L'atmosfera era sicuramente mutata, rispetto alle elementari: lo percepivo chiaramente, soprattutto vedendo le ragazze più grandi, le ripetenti, alle quali mi sarebbe piaciuto tanto assomigliare ( a quella età, non si vede l'ora di crescere...). Cercai di adeguarmi, rinnovando il guardaroba (in parte, si trattò di una necessità, visto che ormai mi stava tutto stretto :lol:), che si fece griffato (secondo le marche che andavano allora fra teen agers), ed adottando una nuova pettinatura (via i fermagli vezzosi che mi avevano accompagnato dalla più tenera età!). Mi seccava che gli insegnanti mi considerassero né più né meno che un nome sul registro, mentre la maestra delle elementari mi conosceva tanto bene e aveva sempre premiato la mia assiduità. Dovetti un po' faticare, nel corso dei primi mesi, per distinguermi (beh, in fondo non era difficile, visto che alle altre poco caleva dello studio :lol: ), ma alla fine la spuntai :yee:. In fondo, me la cavai bene anche con le compagne, con molte delle quali feci facilmente amicizia, anche con le ripetenti, che mi invitarono alle loro feste in casa em_emozione, le prime "da grande" (ma sempre di pomeriggio :lol:). Per quei primi tempi alle medie ho una "colonna sonora" nella mia mente (ne ho almeno una per ogni periodo della mia vita): "Wuthering heights", che era stato il grande successo dell'estate


Bello questo fatto che hai una colonna sonora per ogni periodo della tua vita...E particolarmente bella, poi, quella del famoso brano di Kate Bush, che ricordo anch'io come un bel tormentone di quell'estate del '78...

Io non posso dire altrettanto...Pur avendo delle canzoni che mi richiamano certi periodi, non saprei identificare quasi mai soltanto una. La musica è sempre stata piuttosto confusa e stratificata nella mia testa, perché la ascoltavo così, come capitava, senza farci troppa attenzione (a parte i Beatles, che sono la mia grande passione musicale)...

Le canzoni che mi ricordano di più i tempi delle medie sono i tormentoni tipo Reality, Enola Gay, Japanese Boy, Illusion... Quella robaccia dei primi anni Ottanta, insomma, capirai che colonne sonore... :) Anche se a risentirle adesso, quelle canzonette non sfigurano affatto secondo me...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da galerius »

Io invece non collego la musica alla scuola ( mi riferisco alle Medie, come da discussione ), per una semplice circostanza : durante le vacanze capitava di ascoltare la radio molto più spesso...pertanto, era l'estate il periodo principe delle 'colonne sonore' :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da Insight »

... E mi son dimenticato del super-tormentone On my own della bambina... Ultimo periodo della prima media, 1981.... Quanto la detestavo allora, il video mi ispirava quasi violenza :lol: Adesso, invece, se mi capita di sentire la canzone mi fermo ad ascoltarla :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da Insight »

Una cosa che trovavo assurda e fastidiosa già a undici anni, quando ho iniziato le medie, era che nella mia scuola le femmine dovevano portare il grembiule, i maschi no... em_mad

Altra regola sessista e stupida: i maschi entravano e uscivano da un portone, le femmine usavano un altro portone, dall'altra parte del palazzo che dava su un'altra via... Questa separazione si avvertiva specialmente all'uscita, quando scendevamo le scale tutti in fila col professore in testa fino all'ultimo pianerottolo: poi le ragazze giravano da una parte e i ragazzi dall'altra :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da galerius »

Già, ora che ne parli è vero, almeno per il primo anno - o forse per i primi due anni - noi maschi eravamo "in borghese", mentre le ragazze portavano il grembiule nero. Già in terza, comunque, l'usanza era decaduta e si veniva tutti vestiti normalmente.
Non ricordo invece separazioni a seconda del sesso sul genere di quella che citi ; immagino che dipendesse da convinzioni 'passatiste' del preside...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da Insight »

Mah, chissà...Era un'usanza vecchia perché la scuola, anche se poi ha cambiato nome, esisteva già sotto l'Austria...Ai miei tempi la preside era una professoressa arrivata da poco, che lasciò tutto com'era prima...

Comunque, è vero, anche da noi in terza la regola del grembiule per le femmine non era più tanto seguita... C'era chi lo metteva e chi no e nessuno diceva più niente... In prima e seconda, invece, facevano storie se qualcuna si presentava senza grembiule...si beccava una nota sul libretto, oppure doveva portare una giustificazione scritta dei genitori, del tipo: "Il grembiule è a lavare" o "si è rotto" o roba del genere...Assurdo :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da andrea12 »

La prima media 73/74 è stato l'anno scolastico che ricordo con più piacere.
Dalla singola maestra ai tanti professori.... dai primi interessi per le ragazze ai primi giri in biciletta distante da casa. E' stato nell'estate del 75 che ho cominciato a rendermi conto che stavo passando dalla fanciullezza alla pubertà quando ho visto i primi peli crescere.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Iniziano le scuole medie

Messaggio da Insight »

Ora ci scrivi pure quando ti sono spuntati i primi peli, poi cos'altro? :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi