In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Luoghi e ed edifici particolari

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Insight »

Bellissimi anche i posti di Quick e Lisa Jean...Io con la mappatura non vi saprei proprio aiutare...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Insight »

Ecco altri due luoghi/edifici che collego abbastanza alla mia prima infanzia e quindi alla prima metà dei Settanta...

Le immagini del parco postate da Quick mi hanno fatto tornare in mente il Parco di Villa Revoltella a Trieste, un posto dove non andavo tanto spesso, ma le volte in cui ci andavo rimanevo affascinato da questa statua con annessa fontanella
Immagine
Come potete vedere, la statua della fontanella è dedicata a Pinocchio. E credo sia inutile che vi spieghi perché mi piacesse tanto...Tutti i bambini restavano là davanti incantati e si facevano dare una monetina da dieci o venti lire da gettare nella vasca :)


Questo invece è il Santuario di Monte Grisa, sopra la città. Lo ammetto, è piuttosto brutto, tutti lo chiamano "Il formaggino" :)
Immagine
Però, alla sera, quando si illuminava sul monte ed era visibile da molti punti della città, mi piaceva osservarlo. Tra l'altro, pur essendo un luogo sacro, è anche piuttosto..."sinistro": in passato si sono scoperti più volte, nelle immediate vicinanze, i segni inequivocabili di riti satanici che si erano svolti, ovviamente, di notte :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da galerius »

Quasi quasi trovo la statua di Pinocchio più inquietante del Formaggino :lol:

Costruzioni 'discutibili' - o decisamente brutte - come il santuario che ci hai mostrato, Ins, possono però avere in certe condizioni e in certe ore un loro curioso, passeggero fascino, ti capisco perfettamente. A me è capitato di provarlo osservando al tramonto le famigerate Lavatrici genovesi...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Insight »

Lavatrici genovesi? Vedere, vedere, vedere em_boing
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Lavatrici genovesi? Vedere, vedere, vedere em_boing
Eccole in tutto il loro orrore :

Immagine

Il nome lavatrici è stato loro affibbiato per quella sorta di oblò che si possono vedere al centro dei 'loculi', chiamiamoli così...
Oggettivamente, uno scempio. Però viste una sera, al tramonto, con la luce radente, sembravano far parte di una copertina di Karel Thole.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Insight »

Eh, sì...Come darti torto, sono abitazioni orrende... Ma del resto, degli orrori simili ci sono, io credo, in tutte le città italiane... A Trieste abbiamo "Il casermone" e "Le case dei Puffi", che sono simili, se non altro per bruttezza, alle "Lavatrici" di Genova...

Ma posso capire anche il tuo successivo discorso, del fascino che talvolta queste brutture possono emanare, in circostanze particolari e magari anche per una speciale nostra disposizione d'animo di quel momento :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da cyke67 »

Quando ero ragazzino, nella località balneare dove passavo l'estate, c'erano due case vicine. Una, sollevata rispetto al piano della strada, era una costruzione a due piani che sembrava quasi una torre, con le imposte malconce e un giardino tutto intorno così poco curato da sembrare una foresta. L'altra aveva terrazzi e balconi senza ringhiere e alcune colonne in cemento armato (non era stata completata ed è rimasta così per anni) da cui fuoriuscivano i tondini di ferro su cui erano state messe delle bottiglie, probabilmente per evitare di farsi male, che ricordavano tanto delle persone infilzate. Beh, le due costruzioni messe accanto avevano decisamente un aspetto lugubre ed ovviamente noi ragazzini immaginavamo fantasmi e cose simili. Quando arrivavamo in quel punto della strada attraversavamo per non passarci vicino. Col tempo scoprii che entrambe le case erano abitate e addirittura la prima la frequentai per qualche tempo perché di proprietà della famiglia di due ragazze, che purtroppo sono venute a mancare molto presto, di cui divenni amico.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da RebekahMikaelson »

Il luogo più magico della mia infanzia è sicuramente il bellissimo borgo (simil)medievale di Grazzano Visconti.
Immagine
E' vicinissimo alla mia città, quindi capitava spesso di visitarlo, soprattutto in primavera ed estate, quando il verde di cui è ricco, era rigoglioso e molte piante erano fiorite: era uno scenario da favola, mi piaceva indossare per l'occasione, uno dei miei vestitini migliori e sentirmi un po' principessa. Immaginavo che in alcuni angolini e cortiletti appartati e pieni di verde si nascondessero le fate, speravo prima o poi di scorgere un paio di piccole ali o qualcosa di simile (in realtà qualcosa, di sera, volava davvero lì: c'erano le lucciole, e ci sono ancora oggi! :) ). C'erano anche moltissime botteghe con le vetrine piene di cose stupende, soprattutto agli occhi di una bambina ed ogni volta tornavo a casa con un regalino, tra quelli che mi piacevano di più: un passerotto di legno intagliato, un ventaglio rigido ovale di seta con dipinta sopra una farfalla e un altro di carta a fiori che si richiudeva a bastoncino; il più prezioso era una collanina col ciondolo in pietra di luna, il negoziante l'aveva consigliata alla mia mamma dicendole che era una pietra delicata ed eterea come me; avevo sette anni e non c'era google a venire in aiuto, quindi non sapevo il significato di quell'aggettivo, ma dal suono mi sembrava un complimento...
Un altro luogo magico, scoperto a dieci anni durante una visita con la classe è la sezione Carrozze dei musei di Palazzo Farnese, nella mia città. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anche lì, in mezzo a tutte quelle carrozze, così grandi e lussuose, come si vedevano nei film, ma viste da vicino sembrava di sognare. Quanto avrei voluto che si potesse salirvi! Due erano modelli dedicati alle bambine (ricche e viziate) dell'epoca. In una vetrina poi c'erano due abiti autentici dell'ottocento, anche quelli da fiaba. La cosa che mi attirava forse più di tutto era questo vecchio passeggino: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
un po' perchè mi faceva immaginare una tata dei tempi passati, tipo Mary Poppins, che vi portava a spasso un bebè vestito di pizzi, e poi perchè non capivo come si potesse portarlo senza che ne cadesse fuori, senza nemmeno una cintura che lo assicurasse: forse i bimbi di allora erano più calmi di quelli di oggi?
La palma del luogo più creepy va invece al piccolo cimitero del paesino di montagna dove andavo in vacanza: c'erano alcune tombe vecchie che avevano alcune parti non più ben attaccate e con il vento si sentiva che si muovevano un po' e poi una aveva il lumino votivo elettrico tremolante, penso che fosse stato scelto così, visto che per anni non è stato cambiato e nemmeno si è spento come sarebbe stato se fosse stato guasto: con il buio, oltretutto, proiettava la sagoma indistinta di una qualche decorazione contro un vetro, con un effetto davvero spettrale. Era appena fuori dal cartello del paese e il cancello era sempre aperto, i bambini più grandi, appena calava il sole, lo andavano a vedere sfidandosi ad entrare, uno diceva che se entravi poi il fantasma ti sarebbe venuto a far visita di notte... Ammetto di esserci riuscita solo dopo qualche anno, anche se già leggevo Piccoli brividi all'inizio non ho avuto il coraggio: quelle storie erano inventate, invece l'ombra era lì davvero ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da galerius »

Luoghi romantici per una bambina romanticissima...mi sembrano più che appropriati :)

La carrozzina mi ricorda un oggetto descritto in un racconto di Dorothy Broster, un'autrice inglese cui si è accennato nella discussione sull'autunno : senonché in quel caso si trattava di una carrozzina per adulti, chiusa da una specie di leggero cofano.
Al cimitero di campagna avrei dato volentieri un'occhiata anch'io...da fuori però, e in pieno giorno...ero un bambino tanto appassionato di sovrannaturale quanto fifone ! :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Luoghi e ed edifici particolari

Messaggio da Prisca »

Se il thread può riguardare anche i negozi, come ex ragazzina romana ricordo BABILONIA, negozio settantiano al massimo! Vendeva vestiti ed accessori per ragazzine, e la memoria va subito alle pashmine con le paillettes, io ne avevo una rosa. Ricordo che sopra i banconi pieni di accessori con i brillantini c'erano delle grandi sfere appese al soffitto con sfaccettature a specchio che le facevano brillare.

E poi, se c'è qualche ex ragazzina romana che legge, si ricorderà di sicuro del negozio di NOVITA' a Via Sora, una traversa di corso Vittorio. Lì era sempre pieno zeppo di ragazzine che facevano la fila per acquistare le perline per costruire braccialetti, orecchini, collane. I commessi avevano una grande pazienza con noi, che gli facevamo aprire mille cassettini alla ricerca delle perline giuste, e delle chiusure dorate o argentate, di anellini e fili per infilare le perle. Forse ora saranno stati fatti santi :D .
Rispondi