In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quaderni anni Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Quickdraw »

Tra i quaderni del nostro decennio ho rintracciato anche questi:
I classici Sturmtruppen: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quelli di carattere storico: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
E per i fumetti, uno che ricordo ho avuto, Larry Yuma: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da franz75 »

Mamma mia Quickdraw...le sovracopertine! Io ho la mamma maestra (ora in pensione) che è sempre stata (giustamente) severissima sull'ordine con cui andavano tenuti quaderni e libri di testo...e difatti penso di aver usato le sovracopertine fino alle superiori...mi hai quasi commosso, perché mi è tornata in mente la sovracopertina che avevo sul mio primo quaderno del mio primo giorno di scuola (Settembre 1981): è identica a quella che hai postato nel tuo messaggio del 7 Maggio 2014 alle 22.40, con i due scolaretti (maschietto e femminuccia) con quell'enorme papillon su fondo verde pisello...sono convinto che se mi metto a cercarla con impegno, a casa la dovrei avere ancora da qualche parte. Ricordo molto nitido anche per le copertine dei quaderni con Gli Aristogatti (uno dei miei cartoni preferiti...a casa mia siamo tutti gattolici praticanti): sarei curioso di sapere se dette copertine fossero rimaste in voga anche negli anni 80 (almeno all'inizio) o se, magari, quelli che avevo a casa erano un rimasuglio di qualche acquisto o omaggio fatto o ricevuto da mia mamma. Molto bello anche il quaderno con Larry Yuma (ah...l'epoca d'oro del Giornalino)...però, sbaglio o nel fumetto originale non gli si vedevano MAI gli occhi ? :)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Quickdraw »

franz75 ha scritto:....... Molto bello anche il quaderno con Larry Yuma (ah...l'epoca d'oro del Giornalino)...però, sbaglio o nel fumetto originale non gli si vedevano MAI gli occhi ? :)
Hai ragione, Larry aveva uno sguardo piuttosto "misterioso" :) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da galerius »

Ecco uno dei quaderni di Jacovitti cui accennavo qualche tempo fa, scovato durante una spedizione in cantina :
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Quickdraw »

"Jac" mi è sempre piaciuto. Anche io avevo qualche suo quaderno, ma soprattutto collezionavo i suoi diari con i vari strampalati personaggi e salami che sbucavano ovunque.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da galerius »

Anch'io prendevo il più delle volte il Diario Vitt, i salami con le gambe erano i miei preferiti :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Prisca »

Negli anni 75 - 76 mi ricordo i quaderni di Holly Hobbie, quei personaggi con le cuffione e i fiorellini.

Poi i diari di Jacovitti, dove in tutte le pagine c'erano disegnate delle matite piantate per terra! E i diari astrologici, con gli oroscopi e i segni zodiacali.

E poi mi ricordo di quaderni con le copertine rigide e belle illustrazioni a colori pastello, per es. di file di elefanti al tramonto.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

I quaderni dedicati a Giochi senza frontiere.

Immagine

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Ian »

a me i quaderni (fino alle elementari) appassionavano molto, quelli con le copertine con i colori psichedelici, lucidi, che in base a come li guardavi facevano diversi effetti. Però oltre questo, piacevano molto i quaderni belli spessi, ma solo appena comprati , o per poco tempo dopo, perchè puntualmente non riuscivo mai a finirli totalmente , dato che essendo grandi (anche se li foderavo con nylon come per i libri ) mi si rovinavano vistosamente e mi ricordo un bel giorno (ma non ricordo che classe era) , la maestra mi vietò assolutamente di usare questi spessi per questo motivo, cosa che a me fece molto incavolare, ma poi mi passò come tante altre imposizioni...vabe' :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Insight »

Non ricordo i quaderni con la copertina cangiante, mi mancano proprio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi