In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quaderni anni Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Quaderni anni Settanta

Messaggio da lisa jean »

L'acquisto del corredo scolastico era un grande piacere: mi emozionava avere nuove cartelle, portacolori, quaderni. Questi ultimi, poi, con l'odore della carta nuova! Ne avessi conservato almeno uno, però :( ! Mi piacevano tantissimo e ne avevo di diversi tipi: dai più sottili ai più spessi, di carta più o meno pregiata, da quelli piccolissimi (circa 10x15 cm), denominati "per appunti", a quelli con rilegatura a spirale. Ma quello che mi piaceva più di tutto erano le copertine: evitavo quelle scialbe, monocolori, preferendo quelle a fantasie geometriche vivaci (molto settantiane), oppure quelle "tematiche"; per esempio, ricordo una serie bellissima, risalente al periodo '75-'77 circa, dedicata a vari poeti italiani, con ritratti dei poeti, illustrazioni varie e notizie biografiche; io avevo quelli di Dante e di Ariosto. Non erano tutti così austeri: ricordo un'altra serie scherzosa, che avevo in seconda elementare, se non sbaglio ('74-'75): in una copertina si elencavano tutte le "scusanti" (fu la prima volta che sentii usare questo termine, al posto del più comune "scuse") per non avere fatto i compiti (tipo"I ladri sono entrati a casa mia ed hanno rubato tutto stanotte, anche i compiti", oppure "Sono rimasto tutto il giorno di ieri chiuso in ascensore"). Ricordo un'altra serie particolare, con le copertine che sembravano di legno (tale e quale).
A proposito di quaderni: all'epoca i quaderni avevano un tipo di rigatura particolara per la prima, poi cambiavano per la seconda, quindi cambiavano ancora dalla quarta (quando, finalmente, erano "normali"). Ricordo bene?
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da cyke67 »

lisa jean ha scritto:A proposito di quaderni: all'epoca i quaderni avevano un tipo di rigatura particolara per la prima, poi cambiavano per la seconda, quindi cambiavano ancora dalla quarta (quando, finalmente, erano "normali"). Ricordo bene?
No, le rigature erano uguali per prima e seconda, poi ce ne era una per la terza, e infine uguale per quarta e quinta che è la rigatura che poi si continua ad usare alle medie e alle superiori.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da galerius »

cyke67 ha scritto:
lisa jean ha scritto:A proposito di quaderni: all'epoca i quaderni avevano un tipo di rigatura particolara per la prima, poi cambiavano per la seconda, quindi cambiavano ancora dalla quarta (quando, finalmente, erano "normali"). Ricordo bene?
No, le rigature erano uguali per prima e seconda, poi ce ne era una per la terza, e infine uguale per quarta e quinta che è la rigatura che poi si continua ad usare alle medie e alle superiori.
Sì, la pagina della terza poi, se ricordo bene, aveva uno spazio di scrittura piuttosto ristretto, una specie di canalino.
Quarta e quinta avevano la rigatura "normale" che dice Lisa, analoga al foglio protocollo.

Quanto ai quaderni, devo averne ancora qualcuno in cantina, se mi prende il ghiribizzo vado a fugare un po'...da quel che rammento, a parte due o tre con illustrazioni di Jacovitti che facevano il verso alla storia romana ( ricordo Romolo e Remo e Muzio Scevola ) con versi ottonari sul retro, i miei erano piuttosto sobri, tuttalpiù a motivi geometrici. Forse alle Medie ne ho avuti un paio con illustrazioni di UFO, ma - prima si accennava a Muzio Scevola - non ci potrei mettere la mano sul fuoco...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da cyke67 »

Esatto, per la terza riga microscopica.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Insight »

Confermo. Queste erano le rigature della prima e seconda
Queste quelle solo per la terza
Immagine
Dalla quarta in poi, le righe normali. Presumo che sia così anche adesso, visto che ho trovato questi modelli di rigatura facilmente in rete.

Anche i quadretti cambiavano. Quelli di prima e seconda erano più grandi.


Quanto ai tipi di quaderni, fino alla terza credo di aver usato specialmente quelli delle Regioni:
In quarta e quinta, invece, usavo i quaderni monocolori, effettivamente un po' scialbi...però cercavo di scegliere colori accesi, come il rosso, il giallo, l'arancione...

Per Storia e Geografia usavamo i quaderni grandi, che chiamavamo "Maxi-Pigna", perché Pigna era la marca più diffusa (ditta dell'ing. Paolo Pigna)...
Ci occorreva la pagina grande per disegnare cartine geografiche o per attaccare immagini per le ricerche di Storia...

Bei tempi. Anch'io, purtroppo, non ho più i quaderni delle elementari...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da barbatrucco »

Io ho ancora qualche quaderno di prima e seconda, tardi anni '70, in cantina dai miei :)
Ricordo bene le righe diverse a seconda dell'anno scolastico e sono ancora quelle, mi sono capitate sotto gli occhi di recente in un supermercato, e la Pigna è sempre un leader del settore...
Ricordo, più o meno, anche le varie copertine e serie che avete descritto.
C'era anche una serie dedicata ai poster le cui copertine riproducevano appunto, in una sequenza di foto, tipici poster anni '60/'70 come quelli dai disegni e la grafia tipicamente hippie, un po' "Peace & Love" e con uno stile analogo a quello di "Yellow Submarine" (il film d'animazione con protagonisti i Beatles"), o tratti da "Easy Rider" o con scene di motocross o ritratti di cantanti dell'epoca ecc.
Ultima modifica di barbatrucco il mer 7 giu 2017, 15:52, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da francilag67 »

Io ricordo i quaderni con le copertine della serie AFRICA VIVA, ognuna con un animale tipico della savana .. oppure gli album da disegno con le copertine di Jacovitti o i classici Giotto ..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da Quickdraw »

Come quaderni io ricordo che usavo quelli con Braccio di Ferro:
Immagine
Immagine
O anche quelli degli Aristogatti:
Immagine
Ricordo pure le copertine plastificate per proteggerli dall'usura: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ma avevo pure quelli con foto di ambienti "naturali", tipo i fondali marini o le montagne.

Altri che ricordo erano quelli del personaggio Tiger di Bud Blake: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da lisa jean »

Le copertine plastificate le ricordo anch'io, però le usavo solo per i libri
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Quaderni anni Settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

Quickdraw ha scritto:Come quaderni io ricordo che usavo quelli con Braccio di Ferro:
Immagine
immancabile
Quickdraw ha scritto:Ricordo pure le copertine plastificate per proteggerli dall'usura: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
vero, che mi hai fatto ricordare em_ok2

lisa jean ha scritto: Le copertine plastificate le ricordo anch'io, però le usavo solo per i libri
però non erano belle e pronte come per i quaderni
Rispondi