In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da Insight »

A me invece piace abbastanza, però non me la sentirei di dire che abbia segnato l'inizio di un decennio, nemmeno nel campo ristretto della musica perché mi sembra un album sulla scia della precedente disco-music, non lo vedo come punto di frattura.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da barbatrucco »

Sì e no... Mi spiego: definirlo, come hai scritto, "un album sulla scia della precedente disco-music" che non rappresentò un vero "punto di frattura" ha senso, e parecchio (per molti versi, è un LP che non sarebbe apparso fuori posto pochi anni prima); tuttavia, se prendiamo il precedente Off the wall (che molti disinformati credono essere il suo esordio solista, ma è, certamente, il suo primo album maturo e l'autentico inizio della sua carriera da "libero professionista" dopo i lunghi fasti familiari dei Jackson 5) non si fa fatica a collocarlo nel 1979.

Invece in Thriller, che uscì nel dicembre del '82, cominciava a notarsi qualcosa di diverso nelle sonorità: struttura delle canzoni tendenzialmente più schematica, uso accresciuto di strumenti elettronici pur nella prevalenza di quelli "tradizionali" e via dicendo; ma, soprattutto, i videoclip tratti dal disco segnarono una svolta definitiva nella promozione musicale e nel costume giovanile, elevando a nuove vette visive e commerciali una modalità affermatasi da qualche anno, pur con una lunga storia alle spalle.
Del resto, era ormai il 1983 e gli anni '70, completatasi la fase del "riflusso", potevano dirsi definitivamente archiviati.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da andrea12 »

barbatrucco ha scritto:Sì e no... Mi spiego: definirlo, come hai scritto, "un album sulla scia della precedente disco-music" che non rappresentò un vero "punto di frattura" ha senso, e parecchio (per molti versi, è un LP che non sarebbe apparso fuori posto pochi anni prima); tuttavia, se prendiamo il precedente Off the wall (che molti disinformati credono essere il suo esordio solista, ma è, certamente, il suo primo album maturo e l'autentico inizio della sua carriera da "libero professionista" dopo i lunghi fasti familiari dei Jackson 5) non si fa fatica a collocarlo nel 1979.

Invece in Thriller, che uscì nel dicembre del '82, cominciava a notarsi qualcosa di diverso nelle sonorità: struttura delle canzoni tendenzialmente più schematica, uso accresciuto di strumenti elettronici pur nella prevalenza di quelli "tradizionali" e via dicendo; ma, soprattutto, i videoclip tratti dal disco segnarono una svolta definitiva nella promozione musicale e nel costume giovanile, elevando a nuove vette visive e commerciali una modalità affermatasi da qualche anno, pur con una lunga storia alle spalle.
Del resto, era ormai il 1983 e gli anni '70, completatasi la fase del "riflusso", potevano dirsi definitivamente archiviati.
Possiamo dire che Thriller è uno dei confini tra la fine "lunga" degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 musicalmente parlando. Comunque non l'ho mai considerato un lavoro tipico della disco-music anni 70-80.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da barbatrucco »

"Raccoglieva" dai '70, specie dagli ultimi, e dai primissimi '80 (c'erano anche citazioni palesi come "Soul Makossa di Manu Di Bangu, che è addirittura del '72, nel brano d'apertura) ma segnò senz'altro un passaggio ulteriore: ha qualcosa in comune col disco precedente ed è vero che segna un confine, ma appunto, come noti fra le righe, nel senso di uno scavalcamento, o nel cominciare a mettere una gamba dall'altra parte, e non di uno stare appoggiati alla recinzione annusando l'aria che tira oltre (cosa che in Off the wall si sentiva - non avrebbe suonato nello stesso modo, almeno credo, se fosse uscito uno o due anni prima). Guarda caso, la pubblicazione di Thriller è tra gli eventi citati nella rubrica di Rai Storia 78-82 dedicata proprio agli "anni del riflusso".
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da francilag67 »

Dirò una enorme banalità , ma per me sono finiti quando mi sono accorta che i pantaloni a campana o a zampa erano out .. quindi fine 1978/inizio 1979 (ricordo che misi in croce mia mamma per portare tutti i miei pantaloni a far "stringere" in basso dalla sua amica sarta TINA, altrimenti a scuola ti prendevano in giro, dicendo che eri fuori moda … avevo appena iniziato le medie!) :eek: :eek:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
cm209
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 52
Iscritto il: gio 27 nov 2014, 10:17

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da cm209 »

L'esame di quinta elementare....
..."Corrado, promosso?"
....Ripsosta d'impulkso ai miei compagni..."Di Netto"....
...ci siamo trovati 39 anni dopo.....
"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente oppure non vale niente lui"

EZRA POUND
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da Insight »

E quand'era l'esame? Boh, non si sa... Sarà quando sono finiti gli anni Settanta...? Qua bisogna ragionare per presunzioni direi, più che composte, multiple :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da andrea12 »

Ho fatto l'esame di 5° elementare in giugno 1973 ..Ho fatto l'esame di 3° media giugno 76.. Ho fatto l'esame di maturità nel 1981.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da Insight »

E allora? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Quando sono finiti per voi gli anni 70 ?

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:E allora? :)

Allora... quando ho fatto la maturità nel 1981 c'erano ancora degli strascichi degli anni 70.. In provincia tutto arriva più tardi..
Rispondi