In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il giorno di Santo Stefano

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da Betelgeuse »

La festa di Santo Stefano è notoriamente indipendente dall'importanza del Santo in questione e dalla valenza agiografica.
Fu istituita, com'è noto, con l'intenzione di prolungare le festività natalizie, e dare la possibilità di una giornata più " rilassante " dopo le fatiche dei preparativi del Natale, e degli eccessi alimentari della giornata del 25.
Non sono molti i miei ricordi del Santo Stefano settantiano, in quanto nella psiche di un bambino di solito si percepiva un tutt'uno, senza differenze particolari: niente scuola, niente lavoro per i genitori, la stessa atmosfera di festa.
Santo Stefano è la giornata per fare quello che si vuole, ma sempre rigorosamente nell'alveo della cerchia parentale.
In mancanza dell'abbuffata del 25, si gioca di più, e con maggiore partecipazione, a carte, ma si può decidere di fare brevi gite e, naturalmente, pranzare fuori.
Si può poltrire in casa, ma la leggenda metropolitana secondo cui il pranzo sarà a base di rimasugli del 25 mi pare campata in aria, in quanto gli avanzi di Natale sono di solito sbriciolati la sera stessa del 25.
Santo Stefano è anche scorpacciate di carciofi arrostiti, di antipasti rustici, di formaggi, insaccati, lardo.
E' un giorno rilassante, liberato da tensioni e da timori di visite inattese, soprattutto.
Credo che fosse così anche negli anni 70: in tal senso credo che sia cambiato poco, o nulla.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da Insight »

Sempre stata una giornata un po' triste per me...Mai come il 1 gennaio, però, che è il giorno più triste in assoluto... em_buu
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Sempre stata una giornata un po' triste per me...Mai come il 1 gennaio, però, che è il giorno più triste in assoluto... em_buu
Anch'io la ricordo come una giornata un po' 'vuota'...passato il Natale con la sua eccitazione restava un giorno in cui era tutto chiuso e tutto fermo, con programmi televisivi che mi intristivano ( tipo il signor Rossi che, non so bene perché, m'ha sempre dato il magone ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da lespaul »

Da noi Santo Stefano è sempre stato tortellini in brodo...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da Insight »

Io non mi ricordo cosa mangiavamo, credo niente di speciale, era un giorno come un altro, salvo quell'atmosfera ovattata e pesante della fine della festa...

Un anno, mi ricordo, ma erano già i primi anni...(quegli anni là, insomma), andammo a fare una gita sulla neve... Invece, ora mi sono ricordato, esattamente quaranta anni fa, nel 1977, il giorno di S. Stefano vennero a trovarci dei parenti dall'Australia, che né io né mio fratello avevamo mai visto, perché erano emigrati vent'anni prima nella terra dei canguri, come tanti triestini... Fu una giornata allucinante, si presentarono nel primo pomeriggio e rimasero fino a poco prima della cena...

Mio padre ci teneva a fare bella figura col cugino che non vedeva dal 1956 e così, sotto minaccia, io e mio fratello dovemmo comportarci come due paggetti del Cinquecento...Restammo inchiodati fissi alla sedia del tavolo del salotto per quasi cinque ore, chiedendo il permesso di alzarci solo un paio di volte, esclusivamente per le necessità fisiologiche.... Una noia mortale.

Abbiamo ancora le foto di quella tristissima giornata... Io e mio fratello, coi capelli appena tagliati dal barbiere, vestiti in camicetta bianca, i pantaloni stirati con la riga perfetta, e dritti come due spade...Io 8 anni e lui 12 :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da Insight »

P.S. Ed ecco che cosa ci portarono in dono a me e a mio fratello:
Immagine
Due monete da 50 cent australiani commemorative del giubileo d'argento della Regina Elisabetta. La mia moneta ce l'ho ancora...Valore attuale trovato su Internet: Euro 3,40 :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da lespaul »

Che non è tantissimo per star fermi dal primo pomeriggio alla cena.
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da Omero »

E meno male che, compresa nella tariffa, non vi abbiano chiesto di recitare la poesiola di Natale
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da galerius »

Non è che sotto le spoglie dei tuoi parenti si celava un genovese o un piemontese occidentale, che poi passata la visita si toglieva il travestimento, tipo Stanislao Moulinsky ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il giorno di Santo Stefano

Messaggio da Insight »

Ah ah ah :lol: E a mio papà portarono una bottiglia di Vecchia Romagna comprata in supermercato a Ts...A mia mamma un cucchiaino-souvenir col manico in finto opale...Non vi dico le critiche dopo, continuano ancora oggi :mrgreen:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi