In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Riuso, baratto, riciclo...

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da RebekahMikaelson »

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
I miei genitori negli anni 70 erano tra quei giovani che avevano scelto uno stile di vita semplice,ecologico ed anche un po' ispirato al passato e così sono rimasti anche quando hanno messo su famiglia, a metà decennio. Ad entrambi piacevano i mercatini del riuso, si divertivano riparare o a riutilizzare in modo creativo gli oggetti invece di gettarli e non disdegnavano di scambiare con amici le cose ancora in buono stato che non usavano più.
Da quello che ho potuto apprendere, nel decennio i mercatini delle pulci e del baratto avevano un certo successo e anche il riciclo creativo piaceva: è ancora facile infatti trovare libri vintage con progetti di questo tipo, destinati sia agli adulti che ai bambini. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Da quanto mi è stato raccontato, finito il decennio, purtroppo, questo tipo di guide si è ridotto a pochi volumi solo per bambini e anche i mercatini hanno perso molto: la gente era prevalentemente "fighetta" e comprare qualcosa di seconda mano probabilmente era considerato vergognoso, da poveracci (che tristezza!) :( A casa mia, fortunatamente l'abitudine non se n'è andata del tutto, per qualche anno, fin quasi alla fine delle elementari, ha coinvolto anche mia sorella, poi per l'influenza del "gruppo" non ne ha più voluto sapere per parecchi anni. Io invece sono stata "contagiata" del tutto, forse perché sono nata in un periodo diverso o forse per carattere. In questi ultimi anni il riciclo creativo è sempre più di moda e anche i mercatini di oggetti usati e vintage piacciono abbastanza, inoltre si cerca sempre di più di far capire alla gente che non sprecare non è solo per poveri, ma riguarda tutti perché più si consuma e si butta via più si inquina e se si continua a farlo anche i discendenti dei più ricchi si troveranno comunque a vivere su un pianeta pieno di rifiuti e dall'aria irrespirabile.
Io i mercatini li adoro, non c'e volta che torni a casa a mani vuote quando ne visito uno (e spesse volte tra i trofei ci sono "cimeli" settantiani! :) ) e mi piace tanto creare partendo da materiale di recupero.
A voi ed alla vostra famiglia queste cose piacevano? E vi piacciono anche ora? Se avete dei ricordi in proposito, magari di mercatini storici, di libri creativi...sarebbe bello sentirne parlare.
Un'ultima cosa: il riciclo dei rifiuti. Nella mia città mi è stato detto che, pur non esistendo ancora i cassonetti venivano comunque organizzate raccolte della carta, spesso da parte delle parrocchie e che a fine decennio venivano distribuiti nelle cassette della posta o sui cancelli sacchi dove mettere gli indumenti smessi, che andavano in beneficenza,infine per il vetro c'era il vuoto a rendere; c'era già anche qualche altra forma di raccolta "differenziata"?
Ultima modifica di RebekahMikaelson il lun 15 gen 2018, 23:40, modificato 1 volta in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da Ian »

se non sbaglio... la cosiddetta "carta stagnola", o meglio, l'alluminio che ricopriva alcuni (pochi) prodotti, perlopiù alimentari
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da Insight »

Non ricordo raccolte differenziate negli anni Settanta... A quei tempi, almeno nella mia città, i rifiuti venivano svuotati tutti insieme negli stessi bidoni. I bidoni, poi, di plastica grigia, più alti di me quella volta, erano tenuti nei sottoscala dei condominii e alla mattina presto, ogni giorno, e forse anche nel tardo pomeriggio, passava il camion della nettezza urbana...Gli spazzini suonavano i campanelli, entravano e svuotavano la spazzatura direttamente nel camion. I cassonetti di metallo in strada sono comparsi verso la fine del decennio, forse anche nel 1980-81. Quelli per la raccolta differenziata della carta, del vetro e della plastica, molto più tardi...Forse addirittura negli anni Novanta.

I mercatini delle pulci c'erano già negli anni Settanta, né più né meno di adesso. Non sono mai stato un assiduo frequentatore, però ho comprato diversi libri usati sulle bancarelle...Più nei decenni successivi, però, quando ero più grande.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da lespaul »

Almeno per il vetro si restituivano i vuoti.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da lisa jean »

Ricordo le domeniche d'inverno, all'uscita dalla Messa, (metà decennio, circa) passate al "mercato delle pulci" della mia città con i miei. Tra l'una e l'altro c'era un'interessante visita a un bar-pasticceria in zona :yee: A mio padre piacevano moltissimo i mobili e gli orologi antichi ed era un piacere, per lui, ammirarli. A me piacevano di più i dolci... :lol:
Per quanto riguarda più propriamente il riciclo o il riuso, nei Settanta, lo confermo, era vitalissimo, ma era affidato soprattutto al "passaparola" di amici e parenti. Una mia zia, che aveva questo pallino, una volta venne a trovarci d'estate nella nostra casa al mare, e trovò un sasso liscio di colore bianco: ne ricavò un fermacarte, decorandolo con la decalcomania. Una volta l'andammo a trovare a casa: nella sua cucina c'erano dei portaspugnette molto carini, bianchi, di forma cilidrica, con gli orli colorati: ci disse che li aveva ricavati dai flaconi di candeggina :eek: , tagliandone la parte superiore (il "collo")e colorandoli lungo il bordo. Mi piacerebbe tanto avere questa sua qualità! Trovo che sapere tirare fuori il buono da ciò che sembra inutile sia davvero splendido! Un'altra volta, poi, andammo a casa di un mio parente (era circa il '75) e mia madre restò colpita da uno strano soprammobile :? Fu una sorpresa quando ci dissero che l'avevano ricavato da un catalogo di vendite per corrispondenza :eek: Bastava piegare le pagine in un modo preciso, alternativamente (purtroppo, non ricordo come :( , ma all'incirca una era piegata a metà nel senso della lunghezza, la successiva a triangolo, e così via) e, alla fine (ci si impiegava un'oretta), bastava aprire il catalogo, ruotandolo fino a fare toccare le pagine della copertina, che venivano incollate e...voilà, il soprammobile di carta era bell'e fatto ;) Mia sorella (lei è una bravissima in queste cose), arrivata a casa si divertì a realizzare il soprammobile: compare ancora, per quanto un po' di straforo, in una vecchia fotografia
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da Insight »

Ma come si fa ad avere questa inventiva...? A me non passa neanche per la testa :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da RebekahMikaelson »

lisa jean ha scritto:Ricordo le domeniche d'inverno, all'uscita dalla Messa, (metà decennio, circa) passate al "mercato delle pulci" della mia città con i miei. Tra l'una e l'altro c'era un'interessante visita a un bar-pasticceria in zona :yee: A mio padre piacevano moltissimo i mobili e gli orologi antichi ed era un piacere, per lui, ammirarli. A me piacevano di più i dolci... :lol:
Per quanto riguarda più propriamente il riciclo o il riuso, nei Settanta, lo confermo, era vitalissimo, ma era affidato soprattutto al "passaparola" di amici e parenti. Una mia zia, che aveva questo pallino, una volta venne a trovarci d'estate nella nostra casa al mare, e trovò un sasso liscio di colore bianco: ne ricavò un fermacarte, decorandolo con la decalcomania. Una volta l'andammo a trovare a casa: nella sua cucina c'erano dei portaspugnette molto carini, bianchi, di forma cilidrica, con gli orli colorati: ci disse che li aveva ricavati dai flaconi di candeggina :eek: , tagliandone la parte superiore (il "collo")e colorandoli lungo il bordo. Mi piacerebbe tanto avere questa sua qualità! Trovo che sapere tirare fuori il buono da ciò che sembra inutile sia davvero splendido! Un'altra volta, poi, andammo a casa di un mio parente (era circa il '75) e mia madre restò colpita da uno strano soprammobile :? Fu una sorpresa quando ci dissero che l'avevano ricavato da un catalogo di vendite per corrispondenza :eek: Bastava piegare le pagine in un modo preciso, alternativamente (purtroppo, non ricordo come :( , ma all'incirca una era piegata a metà nel senso della lunghezza, la successiva a triangolo, e così via) e, alla fine (ci si impiegava un'oretta), bastava aprire il catalogo, ruotandolo fino a fare toccare le pagine della copertina, che venivano incollate e...voilà, il soprammobile di carta era bell'e fatto ;) Mia sorella (lei è una bravissima in queste cose), arrivata a casa si divertì a realizzare il soprammobile: compare ancora, per quanto un po' di straforo, in una vecchia fotografia
Wow! Tua zia era davvero avanti: se cerchi in rete vedrai tanti progetti come il suo con le bottiglie dei detersivi che passano per novità :) Molto belli e ancora attuali anche i lavori con la vecchia carta stampata, soprattutto il book folding, che doveva essere proprio il tipo di creazione che ha riprodotto tua sorella. A me piace fare soprattutto le gabbiette con quei vecchi libri condensati per studiare in fretta (mi sembra che si chiamino "bignamini"o qualcosa di simile):si possono fare a tutto tondo, da appoggiare oppure a metà e incorniciati e anche se sembrano difficili da fare, in realtà sono velocissimi e adatti a farli fare anche ai bambini :) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da Whiteshark »

In casa mia non si barattava nulla perchè...non si buttava via nulla :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da Elena »

Mi ricordo che in casa mia la carta (giornali, riviste...) veniva messa da parte e poi portata in parrocchia... In chiesa c'era un grosso scatolone in cui deporre le borse piene di carta, che venivano poi vendute al macero (immagino). Quante borse di giornali ci ho portato! E purtroppo pure i miei vecchi libri di elementari e medie hanno fatto questa fine, mia mamma non me li ha lasciati tenere. (Un paio di libri sono riuscita a recuperarli su Ebay...Mi piacerebbe ritrovare anche il libro di francese delle medie, che mi piaceva molto, ma non ricordo né titolo né autore. Penso che se vedessi la copertina lo riconoscerei, ma sto tenendo d'occhio Ebay ormai da anni senza successo.)
L'acqua aveva il vuoto a rendere, e infatti ricordo anche quando riportavo borse piene di bottiglie vuote al supermarket (questi compiti spettavano sempre a me!). Davano uno scontrino che poi veniva scontato dalle spese successive, presentandolo alla cassa. Le bottiglie di plastica praticamente non esistevano! Ricordo che l'unica acqua minerale ad avere la bottiglia di plastica era l'acqua Panna. Ad un certo punto era entrata in commercio l'acqua Fabia, che invece era nel brick come il latte...Ma credo che ormai fossero gli anni '80 (era nel brick a parallelepipedo)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Riuso, baratto, riciclo...

Messaggio da galerius »

Elena ha scritto:...Mi piacerebbe ritrovare anche il libro di francese delle medie, che mi piaceva molto, ma non ricordo né titolo né autore. Penso che se vedessi la copertina lo riconoscerei, ma sto tenendo d'occhio Ebay ormai da anni senza successo...
Alle Medie il mio libro di testo si intitolava "Le Groupe travail"...per caso ti dice qualcosa ?
Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini in rete...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi