In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Auto "guidate"

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Auto "guidate"

Messaggio da andrea12 »

Prima auto guidata in assoluto la Fiat 500 ( del papà ) che ho cominciato a guidare nel 1979 a 17 anni quando un mio fratello più anziano me la faceva provare nelle allora nascenti Z.I. e Z.A.
Appena 3 mesi dopo aver preso la patente nell'estate del 1980 me la sono fatta sequestrare.
Nella Z.I. del paese, di sera, stavo insegnando a guidare a mia sorella..
Ero in piedi sul sedile fuori dal tettuccio e facevo da vedetta nel caso in cui ci fossero i "vigili" in agguato da qualche parte.
Guardavo lontano.. e non mi accorsi che mi si era affiancata proprio la macchina dei vigili ( una 127 Fiat )..mentre mia sorella di 17 e 10 mesi continuava a guidare..
Non ho mai capito come abbiano potuto materializzarsi a fianco alla 500 senza che io e mia sorella ci accorgessimo di qualcosa.
Per dirla breve siamo tornati a casa a piedi...pronti a sentire urla e forse anche di più.
Ultima modifica di andrea12 il mer 22 mag 2019, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Auto "guidate"

Messaggio da galerius »

Non so guidare, non ho mai preso la patente, ma trovo l'aneddoto di Andrea gustosisssimo, specialmente per la faccenda dei vigili 'materializzatisi' ( un po' come succede in America dove la stradale spunta da chissà dove, almeno stando ai racconti che ho sentito ).

Certo, gustoso a raccontarlo oggi ; immagino che il ritorno a casa non sia stato divertente :roll:

Non sono comunque del tutto 'vergine' al volante ; c'è stata almeno una volta in cui ho provato a guidare ( meglio sarebbe dire muovermi di qualche metro :lol: ), in uno spiazzo solitario durante una delle nostre puntate in Abruzzo. Si trattava della 125 Fiat di mio padre.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Auto "guidate"

Messaggio da Insight »

Io ho preso la patente piuttosto tardi, a ventuno anni passati. Anche nel mio caso, la prima macchina con la quale feci pratica e che usai per qualche anno era una vecchia e scassata Fiat 500, immatricolata nel 1967... Erano i primi anni Novanta, ma se ne vedevano ancora parecchie in giro. Non era semplicissimo guidarla, perché per scalare le marce, dalla terza alla seconda e mi pare anche dalla quarta alla terza dovevi fare la "doppietta" (passare prima per la folle e sollevare il pedale della frizione). Le prime volte sbagliavo e grattava tutto :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Auto "guidate"

Messaggio da andrea12 »

galerius ha scritto:Non so guidare, non ho mai preso la patente, ma trovo l'aneddoto di Andrea gustosisssimo, specialmente per la faccenda dei vigili 'materializzatisi' ( un po' come succede in America dove la stradale spunta da chissà dove, almeno stando ai racconti che ho sentito ).

Certo, gustoso a raccontarlo oggi ; immagino che il ritorno a casa non sia stato divertente :roll:

Non sono comunque del tutto 'vergine' al volante ; c'è stata almeno una volta in cui ho provato a guidare ( meglio sarebbe dire muovermi di qualche metro :lol: ), in uno spiazzo solitario durante una delle nostre puntate in Abruzzo. Si trattava della 125 Fiat di mio padre.

Sei uno dei pochissimi Italiani che non guida la macchina e che non ha la patente. E come ti sposti ? sempre a piedi bici o mezzi pubblici ?.. Non avrai l'autista ?..;)
Ora sono curioso, scusami ma vorrei sapere quali sono le motivazioni alla base di questa tua "protesta" motoristica-stradale.. Se ti va puoi condividere in pubblico..;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Auto "guidate"

Messaggio da galerius »

OT
Ho degli autisti avventizi :D

Uso naturalmente i mezzi pubblici, per fortuna la zona è abbastanza ben servita da quel lato.

Per quanto riguarda il non avere la patente, non guidare...be', non c'è una motivazione particolare, che so, una scelta ecologista, antimoderna, no, semplicemente guidare non mi ha mai attirato, così come il fumo non attira chi non fuma o il suonare uno strumento chi non è portato alla musica, eccetera...aggiungi che sono un tipo piuttosto ansioso...

Fine OT
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Auto "guidate"

Messaggio da cyke67 »

La verità è che Galerius usa ancora la biga!
:vibra: :vibra: :vibra:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Auto "guidate"

Messaggio da galerius »

cyke67 ha scritto:La verità è che Galerius usa ancora la biga!
:vibra: :vibra: :vibra:
:lol: :lol:

Ebbene, qualche volta me ne servo, anche se non so dire marca e modello, di quello ne sanno gli aurighi ( perché sono loro che la portano, ovvio ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi