In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il presepe e l'albero di Natale

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il presepe e l'albero di Natale

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto: abbiamo sempre preferito le decorazioni più tradizionali a quelle vistose e plasticose stile USA, dove le luminarie spesso fanno assomigliare le case a vere e proprie...piste di atterraggio ;)
:lol:
c'erano anche alcuni cioccolatini cavi da appendere, a forma di elfo o pallina, incartata in alluminio colorato.
Già, è vero: c'erano anche i cioccolatini da appendere. Io compravo sempre quelli a forma di Babbo Natale.
Un'altra "istituzione", quando c'era neve, era quella di costruire sul balcone (dovrebbe essere in giardino,ma stiamo al secondo piano :( ) una lanterna di neve, cioè un piccolo igloo fatto di palle di neve con un buco in alto dove infilare un vasetto di vetro con una candelina accesa e se avanzava neve, anche un piccolo pupazzo.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Bellissimo! Non ne avevo mai visti!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Il presepe e l'albero di Natale

Messaggio da francilag67 »

A casa mia, nei Settanta, fino al 1971 abbiamo fatto solo l'albero; poi nel 1972, forse perchè lo avevo visto in casa di vari conoscenti, chiesi alla mamma di allestire anche il presepe. All'inizio, oltre alla capanna della natività e ai Magi, c'erano solo altre due statuine, ovvero un pastorello con le pecore e un falegname, poi man mano ogni anno se ne sono aggiunte sempre di nuove.

Il primo albero di Natale che ho posseduto era piccolino, forse poco meno di un metro, però addobbato in salotto e posto su un vecchio mobiletto carrello/portavivande appoggiato contro la parete faceva la sua figura (nel ripiano sottostante allestivamo invece il presepio di cui sopra) . Poi nel 1974 ne comprammo uno più grande , da mettere nell'ingresso, e quello piccolo fu spostato nella mia cameretta, anche perchè nel frattempo avevamo rinnovato il mobilio del salotto e non sapevamo più dove collocarlo. Così alberello piccolo e presepio finirono, con mia grande gioia, nella mia cameretta, regalandole quell'atmosfera natalizia da libro delle fiabe.. :) :) :) :)

Attualmente la mia casa, sotto le feste, è arredata in ogni stanza... persino nei bagni, dove metto asciugameni natalizi, tappetini per la doccia e fiocchi di neve sulla cabina della doccia! :D :D :D
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Il presepe e l'albero di Natale

Messaggio da Gimli Il Nano »

Quickdraw ha scritto:Visto il periodo mi sembra giusto parlare di questo argomento a me molto caro, anche perchè, rappresentando i 70 la mia infanzia, i giorni di Natale sono tra i più bei ricordi di quel decennio.

Natale è tempo di regali e i regali si sa, si piazzano sotto l'albero.
Noi ne avevamo uno finto (anche oggi ne abbiamo uno finto), ma quello di quegli anni era grande e arrivava fin quasi al soffitto, è durato anche fino alla metà degli anni 80, poi sostituito da un altro modello più simile a quelli veri (ma un pò più basso).
[img]Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
[/img]
Ma la cosa che mi affascinava di più era il presepe. Mio padre ha l'hobby del falegname e ha realizzato molti mobili di casa, ovviamente realizzava da solo anche il presepe.
Lo montava su di un tavolo e costruiva montagne con discese che portavano fin nella grotta, ogni anno lo faceva diverso per variare, anche riutilizzando gli stessi materiali. Costruiva case di legno e polistirolo e cartone e li dipingeva creando anche l'effetto di mattoni. Poi sistemava la carta da "montagna" sullo scheletro in legno/cartone.
Realizzava il fiume con carta argentata e andava a raccogliere del muschio vero per realizzare l'erba.
Io lo accompagnavo a raccogliere il muschio e tornavamo con buste cariche e sporcavamo con il fango e mia madre regolarmente si lamentava :lol:

Dopo aver sistemato il muschio veniva il momento da me tanto atteso, la sistemazione dei pastori, lì mi sbizzarrivo anche io nel piazzarli, salvo poi vedere qualche aggiustamento da parte di mia sorella a cui toccava piazzare gli animali.

Le luci le sistemava, prima dei pastori, mio padre e faceva capitare sempre la lampadina rossa dentro il fuoco del fornaio :)

Vederlo acceso era una meraviglia, trascorrevo un sacco di tempo a guardare le luci colorate e a tenere sott'occhio la letterina per Babbo Natale piazzata in evidenza sui rami dell'Albero.
Pregustavo il momento di scartare i regali, ma mi piaceva anche il solo guardare l'insieme del presepe e dell'albero, con mia madre che faceva partire i dischi delle consuete canzoni da "Tu scendi dalle stelle" a "Jingle Bells" a "Notte Santa" ecc.

Ricordo con nostalgia quei momenti....
Auguro BUON e SANTO NATALE a tutto il forum.
Non mi meravigliate se lo faccio oggi. Ieri non mi è riuscito e, comunque, nell'Ottava si è ancora in tempo.
Inoltre auguri personalizzati a tutti gli Stefano e le Stefanie del Forum.
Spero e prego di aver tempo e modo più tardi descrivere come facevamo ( e facciamo anche adesso) presepe e albero .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il presepe e l'albero di Natale

Messaggio da Insight »

Be', intanto grazie che ti sei ricordato. "Stefania" e' una leggera modifica del mio cognome, che pero' io nel mio intimo ho sempre sentito come il mio vero nome perche' corrisponde alla mia reale identita' di genere. Quindi oggi e' il mio onomastico :)

Contraccambio, buone feste anche a te.

viewtopic.php?f=34&t=3323
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Il presepe e l'albero di Natale

Messaggio da francilag67 »

RebekahMikaelson ha scritto:Stupendo, questo topic! XD

L'albero (o meglio gli alberi: ne abbiamo anche di piccoli per le stanze da letto e la cucina) è sempre stato uno ecologico e, visto che i miei erano "verdi" cercavano di farlo durare più anni possibile: quello alto settantiano ha fatto in tempo a vedere anche me e quello uguale più piccolo c'è ancora :); lo facevano la prima domenica di avvento e, secondo l'uso svedese, introdotto dalla mamma, ma che faceva piacere anche a papà, vero fan del Natale, se ne andava solo il 13 gennaio, giorno di Knut.
Un'altra "istituzione", quando c'era neve, era quella di costruire sul balcone (dovrebbe essere in giardino,ma stiamo al secondo piano :( ) una lanterna di neve, cioè un piccolo igloo fatto di palle di neve con un buco in alto dove infilare un vasetto di vetro con una candelina accesa e se avanzava neve, anche un piccolo pupazzo.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Riprendo in parte questo post di Rebekah, perchè oggi è il 13 gennaio ed è proprio il famoso "GIORNO DI KNUT" di cui lei ha parlato anni fa nel suo post. "KNUT DRIVET JULEN UT" ovvero, San Canuto scaccia via il Natale!

Ho passato il periodo di Natale in Svezia, a casa del mio attuale compagno, che vive nella regione dello Smaland e con lui abbiamo costruito l'igloo di neve di cui Rebekah ha parlato e di cui ha postato la foto (è caduta tanta neve!! ). E abbiamo allestito ben tre alberi di Natale, uno nella sala da pranzo, uno nella sala della televisione e uno fuori nel giardino.
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Il presepe e l'albero di Natale

Messaggio da Gimli Il Nano »

Toglieremo (come da antica usanza di casa mia) Il Presepe giorno 17 gennaio, festa di Sant'Antonio Abate. L'albero presumibimente lo toglieremo prima. Forse già questa sera.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi