In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'ultimo dell'anno nei Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Insight »

Come avete trascorso le serate di San Silvestro degli anni 70? Avete qualche ricordo particolare?

Io, per ovvi motivi anagrafici, sempre a casa coi miei genitori.

Venivano a casa nostra le nonne dopo cena, si giocava alla tombola oppure a qualche altro gioco di società (magari appena arrivato per Natale). Un anno, mi ricordo, giocammo alla roulette, con io, il più piccolo, che facevo da croupier... :)

A mezzanotte, il conto alla rovescia davanti alla tv con la bottiglia di spumante in mano... Gli auguri, e poi il momento più atteso: fuori sul terrazzo, con mio fratello, a "sparare" i petardi, i bengala, le girandole, ecc...

Così ho visto arrivare ed andarsene, uno dopo l'altro, gli anni del nostro amato decennio, a partire dal 1973, il primo anno del cui arrivo ho avuto una certa (seppur minima) consapevolezza...Per arrivare, infine, al San Silvestro del 1979, l'ultimo...

Forse proprio dell'ultimo capodanno ho un ricordo più netto, perché mi impressionava molto l'arrivo del 1980... Mi sapeva di "fantascentifico" e anche un po' di catastrofico.... Come ho già scritto in un altro post, temevo la fine del mondo :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Forse proprio dell'ultimo capodanno ho un ricordo più netto, perché mi impressionava molto l'arrivo del 1980... Mi sapeva di "fantascentifico" e anche un po' di catastrofico.... Come ho già scritto in un altro post, temevo la fine del mondo :eek:
Nientemeno ! :D
Anch'io - catastrofismo a parte - condividevo questa 'attesa' un po' fantascientifica per gli anni '80, immaginavo che sarebbero andati su Marte in grande stile per esempio, alla Spazio 1999 ma su Marte anzichè sulla Luna, cose così...beata ingenuità ;)
Fra l'altro il capodanno 79/80 è l'unico che ho passato fuori, eravamo a passare qualche giorno a Pragelato con mio padre e mia sorella...tutti gli altri anni niente, non amavo uscire e non avevo una cerchia di amici che a loro volta amassero uscire ( o meglio qualcuno c'era, ma stavano a Torino, lontani, ed erano amici 'estivi' ).
Anzi, non ricordo nemmeno i momenti dei capodanni, i botti, i fuochi...strano, eh ? Nebbia completa !
Ricordo invece bene i primi dell'anno, ma saremmo OT...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Quickdraw »

Anche io sempre a casa, d'altronde ero piccolino :)
Si guardava la tv con i nonni e si aspettava...

Anche noi giocavamo ai vari giochi di società e partivano accanite gare per prevalere, si giocava nel pomeriggio, poi gran cenone e mentre i "grandi" sonnecchiavano, i "piccoli" riprendevano i giochi ricevuti a Natale, a meno che non c'era qualche bel cartone o comica in tv.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da hal9000 »

Io ho un bel ricordo di un capodanno credo del 77 o 78 sicuramente ero già maggiorenne,
siccome ho degli zii a Roma, con tutta la famiglia ho fatto il capodanno lì, e una mia cugina
di appena un paio di anni più giovane di me mi portò presso la sua compagnia di amici, dove ovviamente
oltre a a lei non conoscevo nessuno, subito al mio arrivo mi trovai degli sguardi ostili (i maschi) ed
intrerrogativi (le ragazze), mia cugina mi presentò subito ed cambiò tutto: strette di mano calorose
dai ragazzi e baci ed abbracci dalle ragazze, soprattutto questi ultimi con mia grande sorpresa perché a Genova allora non era comune tale "confidenza", la serata del capodanno fu tra le più divertenti che
fossero capitate sia prima che dopo.
Avatar utente
zappagoblin
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 23 apr 2014, 14:57

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da zappagoblin »

Noi lo passavamo in casa facendo il cenone. La cosa carna è che quella sera si mangiava due volte, perchè i miei genitori e nonni erano abituati a cenare alle 19. Per cui quella sera giusto il tempo di digerire poi SI RIMANGIAVA! E per noi bambini era cosa troppo fuori dall'rdinario per non sembrare irresistibile. Poi si andava a letto tardissimo e si poteva guardare la televisione, magari su Capodistria dove c'erano sempre cartoni animati stranissimi (ricordo Gustavo e altri veramente strani). Un'altra tradizione da rispettare era il concerto di capodanno trasmesso sulla RAI da Vienna il giorno dopo, quando ci si alzava ad orari ugualmente improbabili... tutte cose "da poco" ma che, con li occhi di un bambino, assumono tutt'altra caratura.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da jacovone70 »

i ricordi dell'ultimo dell'anno sono più o meno gli stessi di zappagoblin con un solo diversivo che,era quello di scendere giù non appena si finiva di sparare,a raccogliere petardi inesplosi e rigettarli il giorno dopo quando nessuno più ci faceva caso...pensate che incoscienti..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da cyke67 »

Ecco... ricordi così belli che non posso parlarne perché mi assale la malinconia... :'(
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da nick'61 »

In generale ho passato la notte di Capodanno a casa per semplici questioni anagrafiche, ma due di quelli trascorsi fuori li ricordo bene per mottivi opposti.
La notte del 1° Gennaio 1977 l'ho passata in gran parte in piedi con il tronco piegato in avanti per "smaltire" l'eccesso di vino accumulato nella serata; direi il peggior Capodanno della mia vita.
Due anni dopo per celebrare a dovere l'arrivo del 18° anno mi sono fatto un bel viaggetto in paese sul cofano dell'auto di un amico. Questo invece uno dei più belli.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da Insight »

Che bello... Sul cofano in piedi o disteso? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: L'ultimo dell'anno nei Settanta

Messaggio da nick'61 »

[Che bello... Sul cofano in piedi o disteso?

Sai che roba... da rischiare una congestione ma il fisico ha retto :D
Per la precisione stavo seduto.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Rispondi