In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Oggetti scolastici

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Betelgeuse »

In questi ultimissimi giorni ( ad esempio ieri ) mi è capitato di entrare nei centri commerciali.
Già il reparto-scuola di questi ultimi è ben fornito :eek: , e io rosico, perchè ricordo la festa quando dovevo rinnovare il corredo scolastico, fatto di quaderni/colori/penne/astucci e varie.
Confesso che mi sarebbe piaciuto confrontarmi oggi, con la varietà di scelta odierna, dall'ottica di bambino.
Ne approfitto di questa mia riflessione, ammettendo senza imbarazzo, che già qualche giorno dopo Ferragosto, non vedevo l'ora di tornare a scuola, e riabbracciare i miei compagni.
Ah, che tempi ! em_emozione
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Insight »

Ai nostri tempi forse la cosa più bella era la scelta del diario... C'era già abbastanza scelta. Io cambiavo spesso, ho avuto Jacovitti, Sturmtruppen, Goldrake, Charlie Brown.... Il bello è che poi il diario lo usavo pochissimo. I primi giorni mi imponevo di scrivere tutto, qualsiasi fesseria...Poi mano a mano che passava il tempo ci scrivevo sempre meno. A Natale era già dimenticato in fondo alla cartella, mi pare che non lo tiravo neanche fuori :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Batteriologo
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 19 set 2014, 17:00

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Batteriologo »

Jacovitti, ohhh!!!! em_innocent
Che dolci ricordi! :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Ai nostri tempi forse la cosa più bella era la scelta del diario... C'era già abbastanza scelta. Io cambiavo spesso, ho avuto Jacovitti, Sturmtruppen, Goldrake, Charlie Brown.... Il bello è che poi il diario lo usavo pochissimo. I primi giorni mi imponevo di scrivere tutto, qualsiasi fesseria...Poi mano a mano che passava il tempo ci scrivevo sempre meno. A Natale era già dimenticato in fondo alla cartella, mi pare che non lo tiravo neanche fuori :)
Per me era un po' la stessa cosa...be', serviva per segnare i compiti, ma a parte quello lo usavo ben poco...lo prendevo un po' come avrei preso un fumetto ( anch'io ero un patito di Jacovitti, il diario Vitt l'ho avuto per tutte le Medie ), per il piacere di guardare le illustrazioni e leggere le vignette :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Betelgeuse »

Bisogna però distinguere.
Per le femminucce era fondamentale.
Il diario scolastico, per loro, era di solito il " terminal " in cui inserivano pensieri, riflessioni, disegnini, e molti di questi erano chiaramente a sfondo sentimentale. em_emozione
Di solito i miei diari avevano a tema due cose: i personaggi di Walt Disney o il calcio.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da barbatrucco »

Verissime le considerazioni sul diario con le differenze tendenziali di utilizzo tra maschi e femmine :)

Anch'io lo usavo solo per annotare i compiti e leggere le vignette, tutt'al più ci scappava un "W ROMA" :D
Ultima modifica di barbatrucco il ven 18 ago 2017, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da lespaul »

Era il fb di allora
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Insight »

Io i miei pensieri, i segreti, e le mie prime storie, le scrivevo su un altro "diario" (che poi era un quaderno), che tenevo a casa, rigorosamente nascosto, nessuno doveva leggerlo :)
Su quello scolastico non mi è mai venuto in mente di scrivere nulla di personale... Figuriamoci se poi i miei compagni di classe l'avessero letto, specialmente quelli delle medie...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Insight »

Tre diari del Corriere dei Ragazzi...

Immagine
Immagine
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Insight »

In prima elementare, solitamente, le aule erano tappezzate con questi allegri cartelloni... :)
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi