In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Oggetti scolastici

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Oggetti scolastici

Messaggio da Insight »

Quanta nostalgia per gli oggetti scolastici anni 70...

Prima fra tutti la mia inseparabile cartella

Immagine
Simile a questa, ma non proprio uguale...

E poi...

I quaderni delle Regioni d'Italia...
Immagine
Le matite colorate "Giotto"...
Immagine
I pennarelli "Carioca"...
Immagine
Vari tipi di temperamatite...
Immagine
Immagine
Immagine

La mitica stilografica Auretta, regalo della Prima Comunione :)
Immagine

Con le annesse cartucce...
Immagine
E la "cancellina"...
Immagine

Le gomme da cancellare...
Immagine
Immagine

Le colle...
Immagine
Immagine

L'immancabile diario...
Immagine
Questo era il mio preferito:
Immagine

Quante cose c'erano nella mia cartella, che certe volte mi sembrava pesante, da caricare sulle mie spalle... Allora non capivo, non sapevo quanto, invece, fosse leggera :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da cyke67 »

Il diaro di Goldrake! Anche io ce l'avevo! Ricordo con nostalgia il cestino dell'asilo.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io conservo ancora il vecchio portapranzo dell'asilo.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da jacovone70 »

e quell'odore che lasciava la merenda nella cartella?il Das?le recite?i filmini(super 8) o diapositive in classe?la palestra?le pagelle?la circolare?i colloqui?le feste per le vacanze?la foto?i lavoretti?le gite?i quadri finali bocciato/promosso?...scusatemi ma questi oggetti/momenti di vita scolastica mi fanno davvero venire il magone..! em_buu
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
zappagoblin
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 23 apr 2014, 13:57

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da zappagoblin »

I banchi con la formica azzurrina con calamaio a scomparsa (ormai in disuso) chiuso a levetta nell'angolo in fondo a destra? E le penne multicolore in acciaio argentato o dorato con le levette a scatto da abbassare per cambiare colore? Ricordate poi la matita MINA MI' ?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Insight »

Assolutamente sì! La mitica "Mina-mì", usata anche per "punzecchiare" il compagno o la compagna di banco em_innocent

Ricordo anche la penna multicolori, bella grossa e argentata, con colori molto improbabili da usare come il giallo o il verde....

I miei banchi delle elementari erano molto vecchi, risalenti agli anni Trenta... Del resto la scuola era intitolata al Duca D'Aosta, comandante dell' "invitta Terza Armata", che combatté sul Carso nella Guerra del '15-'18, e venne inaugurata pochi anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1931 ...
Erano di color verde scuro e con il foro in un angolo per il calamaio. Sotto il tavolo c'era un'intercapedine molto ampia per infilare libri, quaderni, la merenda, la testa, ecc., ecc. :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da lespaul »

E chi non ricorda la penna bic multicolore...(blu/nero/rosso e verde)?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da cyke67 »

La Minamì, che matita inutile :D Con la penna verde io ci scrivevo spesso, per la disperazione dei miei insegnanti, ma più alle medie e superiori però. Stilografica verde soprattutto. Sempre strano io!
:D
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Betelgeuse »

Per quanto mi riguarda ( mi riferisco alle elementari )

La cartella: non aveva quel fascino che uno può pensare, perchè all'epoca non era importante che fosse griffata o alla moda, e d'altronde a quell'età non poteva importarmene di meno.

Le penne: preferivo quelle col pulsantino, ma il massimo erano le multicolori.

Le matite: dovevano essere con il gommino sopra, e nonostante questo la gomma da cancellare non doveva mancare, rigorosamente metà dura e metà morbida :mrgreen:

Temperamatite: oggetto che non ha mai suscitato in me eccessiva simpatia. Poverino, chissà poi perchè :mrgreen:

I colori: sembrerà strano, ma preferivo quelle a matita rispetto alle Carioca, o comunque altre a spirito. L'importante che fossero molte, dovevo essere sommerso da centinaia e centinaia di matite, tutte di colore diverso.

Quaderni: non seguivo la moda, ma mi piacevano frontespizi allegri e colorati.

Diario: assolutamente fondamentale che mi piacesse, perchè sarebbe stato il mio punto di riferimento, una specie di piccolo, arcaico hard-disk ante litteram ;)

Libri nuovi: quando li andavamo a ritirare in libreria e li portavamo a casa, andavo letteralmente in estasi.
Il libro di lettura, quello di storia, l'atlante, IL MITICO SUSSIDIARIO. Nei primi giorni li spulciavo con grande curiosità 8-)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oggetti scolastici

Messaggio da Insight »

Il Sussidiario e il libro di lettura erano veramente stupendi... Mi dispiace tanto non averli conservati :(

Mi ricordo ancora molto bene alcuni brani del libro di lettura... Tante volte ho provato a fare delle ricerche per scoprirne l'Autore, ma nella maggior parte dei casi non ci sono riuscito... Ce n'era uno, letto in classe in seconda elementare, che parlava di un vecchio indiano pellerossa che moriva e allora lo spirito buono Manitù veniva a prenderlo e lo portava con la canoa sul fiume, per... "l'ultimo viaggio" em_buu

Tra i "Sussidiari" forse il più bello era quello della quinta, perché parlava della storia del Novecento, mi piaceva tantissimo. In copertina c'era un quadro di figure danzanti di Picasso...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi