In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Videogiochi da bar

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da Mauro Tozzi »

Pole Position, altro celebre videogioco del periodo.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da Mauro Tozzi »

Schermata di Amidar.

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 0:50

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da mario »

Purtroppo puri 70 non sono tantissimi, nei primi 80 esplosero

nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 0:50

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da mario »

breakout del 76
capostipite dei vari arkanoid


nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
mario
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 0:50

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da mario »

1960 ha scritto:Occhi ??
Originale. :eek:

nato tardi per il decennio ma con vivi ricordi della prima infanzia nella tarda seconda metà dei 70. Spero di non sforare troppo nei primi anni degli 80 :)
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da andrea12 »

galerius ha scritto:Ero diventato in un certo periodo pacman/donkey kong-dipendente em_redface ...ma siamo già negli anni '80. Il primo contatto con una consolle, prestatami da un amico e non ricordo di quale marca, l'ho avuto nell'80 o '81, mentre il primo 'arcade' ( era Space Invaders ) l'ho visto in un bar a Lanciano, nell'estate dell'82. Prima non ho alcun ricordo di giochi elettronici, né da bar né per uso privato.
Io mi ricordo che un mio amico comprò il PONG nel 1978 da collegare al televisore.... Lo prestò anche al titolare di un bar - collegato al televisore della sala appeso in un angolo in alto - per un paio di mesi .. ma non suscitò tanto interesse.
I frequentatori del bar avevano tutti più di 15-16 anni
Non mi piaceva.. lo trovavo insulso anche se era una novità. ..
Anzi ! una curiosità che svanì in poco tempo.
Per quanto riguarda i bar.. neanche io ho ricordi particolari di videogiochi settantiani installati nei bar del paese..
Magari sono arrivati tra il 79 e l'80... ma non ci ho mai giocato e pertanto e come se non ci fossero stati. Invece collego i videogiochi agli anni 80 perché i bar vennero letteramente invasi da macchinette elettronicamente rumorose.. spesso installate in qualche stanzetta scura.
In altre parole.. i videogiochi non evocano niente di settantiano per me.
Flipper calcio balilla e biliardo erano i giochi da bar ... si sentiva il rumore delle palle da biliardo.. dei tiri forti che entravano in rete del calcio balilla.... ed il tintinnare continuo dei flippers.... il tutto mischiato alla musica del juke box ed i fumi delle sigarette ( qualche tirata la davo anche io... specialmente quando giocavo a biliardo con quelli più grandi.. che guidavano già la macchina )
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da Guszti »

Personalmente, ho scoperto i videogiochi nel 1977, quando hanno installato in un piccolo bar vicino a casa mia questo titolo dell'Atari:



Giorni dopo mi sono subito recato in una sala giochi, dove non ero mai stato, e ho scoperto che più di metà della superficie era già stata tolta ai precedenti "inquilini", cioé flipper, pallacanestro a stantuffi, elettromeccanici vari, per fare posto a questi nuovi "prodigi".
C'erano titoli come Demolition Derby, oggi un po' dimenticati. Di lì a poco sarebbe arrivato Breakout, sempre Atari, mentre si sarebbe dovuto aspettare un anno per il primo grande "botto" - Space Invaders della Taito - e due per il primo gioco che ha fissato gli standard di qualità: multicolore, effetti sonori, musichette eccetera; parlo di Galaxian della Namco, che un anno dopo ha sfondato con Pacman.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da Whiteshark »

Space Invaders (e non lo dico io) ha avuto un impatto enorme sulla società e sulla stessa industria dei videogiochi. Prima dell'uscita di Space Invaders le macchine da sala giochi erano principalmente i flipper: quando Taito pubblicò il gioco nessuno aveva mai visto niente di simile prima. Nei primi tempi i giocatori, in capannello attorno ad una postazione, facevano anche ore di fila per attendere il proprio turno, osservando nel frattempo gli altri giocare. E quando al mio paese c'era la sagra esultavamo perchè la sala giochi mobile ne aveva due a disposizione.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da Insight »

Si', per quanto abbia frequentato poco le sale, nei primi anni Ottanta, ricordo anch'io i capannelli di ragazzi intorno ai videogiochi. Infatti passavo più tempo a guardare i ragazzi che a giocare... :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Videogiochi da bar

Messaggio da Insight »

FB_IMG_1691169066122.jpg
Una console di videogiochi negli Usa del 1976. I giochi sono "Tank" e "Space Race". Per noi era ancora fantascienza, nel '76 eravamo fermi a Pongo :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi