In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Nevicate

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Nevicate

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto:Ho una casa grande e ti posso ospitare :)
Sei gentilissimo.
Difficilmente però sto più di un giorno quando visito una città, perchè mi piace girare una regione o una zona ben precisa, e spostarmi all'interno di essa.
Se capito a Trieste, comunque, qualche ora insieme mi farebbe piacere passarla. :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nevicate

Messaggio da Insight »

Allora ti aspetto :)

Come chiunque altro del Forum, se passasse di qua... Potreste abbinare una visita a Trieste con le vacanze al mare in Croazia... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Nevicate

Messaggio da andrea12 »

Dicembre -8- 1977 ( festa della Madonna ).
Alle 20.30 entro al cinema del patronato a vedere il film di fantascienza "La fuga di Logan"...
Al termine del film esco e trovo ben 15 cm di neve caduta in quasi 2 ore.
Fino al mattino la coltre di neve arrivò a 30 cm...
Strade deserte, treni fermi, ovviamente niente scuola il giorno dopo venerdì. ( a Roma bastano 3 cm per bloccare tutto.... dai ministeri alle scuole )
Il mese successivo - gennaio 1978- altra nevicata di ben 40 cm in una sola notte..
Rimasto a casa da scuola per altri due giorni.
Nel 1985 la neve caduta superò i 60 cm.... mai più visto tanta neve da allora.
Ai lati delle strade c'erano muri di neve alti quasi 2 metri...... Certe montagne di neve costruite con le ruspe si sono sciolte nel mese di marzo.. resistendo ben 2 mesi.
Negli anni 60 all'asilo ed in prima e seconda elementare ricordo che la coltre di neve non superava mai i 10 cm.... Non ricordo un anno senza la neve al mio paese.... magari anche solo 5 cm...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Nevicate

Messaggio da galerius »

[quote="andrea12"]
Nel 1985 la neve caduta superò i 60 cm.... mai più visto tanta neve da allora.
Ai lati delle strade c'erano muri di neve alti quasi 2 metri...... Certe montagne di neve costruite con le ruspe si sono sciolte nel mese di marzo.. resistendo ben 2 mesi.[/quote="andrea12"]
Non ricordo l'anno preciso, ma si era a metà anni '80, quindi è probabile che si tratti della stessa grande nevicata che ci colpì qui in valle...cumuli dovunque, la piazza era completamente occupata dai blocchi ammucchiati dalle ruspe, esattamente come descritto da te : sembrava avessero costruito un prefabbricato bianco alto due o tre metri...
...ultimamente, invece, le nevicate si sono fatte molto più rare e deboli.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nevicate

Messaggio da Insight »

Eh, sì, la nevicata del 1985 fu memorabile in tutto il nord Italia....Era proprio in questo periodo, come ho già scritto eravamo appena rientrati a scuola dopo le vacanze di Natale, io facevo il secondo anno di liceo...Scuole chiuse per una settimana...Fu soprattutto il ghiaccio, almeno qui da noi, a causare problemi perché gelarono le tubature dell'acqua e del riscaldamento...Ricordo che per qualche giorno, due o tre al massimo, ci mancò l'acqua corrente anche in casa...dovemmo arrangiarci con i secchi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Nevicate

Messaggio da hal9000 »

la nevicata del 1985 colpì di brutto anche Genova, che non è mai preparata a questi fenomeni,
nevicata che poi fu seguita da una gelata (che a Genova non capita praticamente mai), poi negli
anni successivi ci fu un periodo in cui non solo non nevicò ma anche la pioggia diventò rara,
fino al razionamento dell'acquedotto. Adesso ne viene anche troppo in troppo poco tempo,
quanto alla neve è diventata rarissima, ma quando arriva blocca la città.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Nevicate

Messaggio da Insight »

Qui a Trieste direi che bisogna distinguere tra altipiano e citta'. Sull'altipiano, che raggiunge i 300 metri di altitudine, arriva quasi tutti gli anni almeno un po' di neve. In citta' invece il fenomeno e' assai più raro, anche perche' se anche nevica, la neve fa difficolta' ad attaccare perche' la bora arriva sempre puntuale a spazzare via tutto...Sull'altipiano, invece, nonostante il vento, la neve attacca di più perche' ce n'e' in abbondanza e ci sono zone boscose dove puo' piu' facilmente raccogliersi...

Comunque, anche qui da noi in citta' basta una spruzzata di bianco e subito il traffico va in tilt, ci sono polemiche ogni volta...Anni fa, mi ricordo, per una nevicata di qualche ora si paralizzo' tutto perché il comune era persino sprovvisto di sale da spargere per le vie del centro...

Dopo quella del 1985, mi ricordo altre importanti nevicate a Trieste negli inverni immediatamente successivi, sia nel 1986 sia nel 1987, tuttavia non cosi' copiose e problematiche come quella... Negli anni Novanta, così a memoria, mi pare che la neve non si vide mai...Dopo il 2000, invece, ⁷c'e' stata qualche imbiancata anche in citta', una anche due anni fa, ma si sono risolte nel giro di pochi giorni.

Quest'anno se continua così altro che neve...Ieri la massima era di 15 gradi e sull' altipiano ci sono i mandorli gia' in fiore...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Nevicate

Messaggio da Ian »

esattamente da bambino non le ricordo, o meglio , ho solo ricordi vaghi, di alcune mattine, alle scuole elementari, mi capitava di guardare fuori dalla finestra (o era la stessa maestra a dircelo) e notare qualche fiocco che scendeva. Mentre la prima e forse più bella nevicata, è stata quella del gennaio 79 subito dopo il 1° gennaio e durò a nevicare ininterrotamente fino al 6, cosa che prolungo e non di poco (fino al 12-13 gennaio presumo) le vacanze natalizie :yee: (ero già alle scuole medie) e subito dopo neanche 15-20gg, ne fece un altra che fece si che le scuole chiudissero dinuovo, ma solo per un paio di giorni. Oltre la ormai citata nevicata del 85, che, anche sia stata più copiosa, aveva un altro sapore, dato che già lavoravo (e andai lo stesso) e non fu a ridosso delle vacanza natalizie, oltre che ....non è anni70 :)
Rispondi