In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Carnevale

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Carnevale

Messaggio da Insight »

Una festa forse un tantino in ribasso, negli ultimi anni... Almeno dalle mie parti non si vedono più tante maschere in giro... A me però è sempre piaciuta molto

Immagine
Ho molti piacevoli ricordi del Carnevale anni 70... In giro per la strada in maschera a gettare coriandoli e serpentine, festicciole a scuola o all'oratorio, la sfilata dei carri, un ballo in maschera...

Negli anni Settanta e Ottanta il Carnevale a Trieste era molto sentito... Per Martedì grasso le vie del centro erano bloccate... C'erano veramente tante maschere, non solo bambini e ragazzi, ma anche adulti...

Ricordo maschere tipiche degli anni 70, che poi non ho più rivisto...

Lo Hippy... Che non era proprio il classico figlio dei fiori... Praticamente i ragazzini si tagliavano il fondo dei jeans alle caviglie formando tante strisce... poi sopra indossavano una camicia a fantasia e un fazzoletto intorno alla testa... Ma soprattutto erano armati di manganello di plastica e spesso giravano ad attaccar briga (non tutti però)... Insomma, erano un po' il contrario dei veri Hippies, bisognava un po' starci attenti... Io una volta mi sono preso un mazzata in faccia da uno che neanche conoscevo, e vabbè' capitava, io poi dovevo avere un fluido particolare che attirava tutti i bambini e i ragazzi rissosi, altrimenti certi episodi della mia vita non me li saprei spiegare :(

Lord Fener... Il famoso personaggio di Guerre stellari... Un mio compagno di classe si era vestito così, molto bello, tutto nero... E con tanto di spada laser :)

Kiss.... Dal gruppo musicale... Un anno ne vidi tanti ma proprio tanti... Con la stella dipinta intorno all'occhio...

Goldrake.... Non ha bisogno di presentazioni... Mi sarebbe piaciuto, non tanto il costume del robot, ma quello di Actarus :)


Io invece sono sempre andato sul classico: fui moschettiere in età prescolare e capo indiano pellerossa negli anni delle elementari... Con un bel copricapo di piume, talmente troppo grande per me (perché il vestito me lo passò mio fratello più grande quando a lui non andava più) che le piume in fondo sfioravano la terra :)

Voi avete ricordi di maschere particolari, di feste... E vi siete mai mascherarti ? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Carnevale

Messaggio da Betelgeuse »

Festa che non mi ha mai fatto impazzire, ma l'accetto, sia perchè è amata dai bambini, ma anche perchè crea momenti di divertimento, risate e aggregazione.
Credo di aver avuto più di un costume, ma quello che ricordo meglio e a cui sono più affezionato è Zorro ( all'incirca avevo 6-7 anni ).
Famosissimo dalle mie parti è il Carnevale di Acireale, in Italia secondo soltanto a quello di Venezia e più o meno della stessa importanza di quello di Viareggio.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Carnevale

Messaggio da Quickdraw »

Zorro, sempre e solo Zorro. Mia sorella era la fata dai capelli turchini ed io il prode Zorro con una bella spada di plastica che faceva sempre una brutta fine. Praticamente il costume restava lo stesso per l'anno dopo, magari un pò consumato, ma la spada cambiava sempre :)

Questo succedeva a metà degli anni 70. Mi piaceva però farmi comprare tante maschere, sia quelle fatte di cartone che rappresentavano pirati, cowboy, indiani e che erano piatte. Sia quelle di plastica che erano 3d :D con varie sembianze, anche di cane o coccodrillo mi ricordo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Carnevale

Messaggio da Insight »

Ricordo tantissimi bambini vestiti da Zorro... Spesso mi si avvicinavano con la spada sguainata, perché io ero D'Artagnan, con una bella croce d'argento sul corpetto rosso... Naturalmente io scappavo :lol:

Zorro era una bellissima maschera per i bambini, oggi è piuttosto scomparsa, quando faccio un giro in centro nei giorni di carnevale non ne vedo proprio... :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Carnevale

Messaggio da queen_of_chinatown »

Ricordo anch'io le festicciole a scuola, in cui molti miei compagni portavano dolci fatti dalle loro mamme o nonne perché non c'erano tutte le norme igieniche di adesso e non c'era niente di male a portare cose cucinate in casa. Una mia amica addirittura portava sempre la pizza fatta in casa perché sua mamma era bravissima a farla. Mia mamma invece non era brava a fare i dolci e così io portavo a scuola la roba del fornaio. La mia maestra, per essere sicura che ogni bambino assaggiasse ogni dolce, incaricava di volta in volta un alunno della distribuzione equa delle ghiottonerie con un giro fra i banchi, non so se lo faceva solo lei o se avveniva anche in altre classi e altre scuole. I miei costumi erano sempre pezzi unici perché me li cuciva mia mamma, con ago e filo se la cavava molto meglio che con zucchero e farina, e un anno mi ha vestita da damina settecentesca, un anno da zingara, e un anno addirittura da Remi copiando esattamente il personaggio del cartone :)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Carnevale

Messaggio da Betelgeuse »

Insight ha scritto:Zorro era una bellissima maschera per i bambini, oggi è piuttosto scomparsa, quando faccio un giro in centro nei giorni di carnevale non ne vedo proprio... :(
E' vero, l'ho notato anch'io.
Forse c'entra il fatto che sono anni che non lo danno in televisione.
Credo che il 99% dei bambini di oggi non sa neppure chi sia.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Carnevale

Messaggio da Insight »

Principesse, zingare, fatine e streghette erano le mie maschere femminili preferite... Anche se la mia amica del cuore, alle elementari, si vestiva da dama spagnola, molto bella... Vestito fatto da sua mamma. Queste mamme anni Settanta erano delle sarte provette (la mia no em_nono, i vestiti li avevamo comprati, regalo delle nonne).
Invece una maschera che non ho mai sopportato è quella da bambino o bambina piccola... Da "tato" o da "tata" si dice da noi... Il maschio a quadrettini azzurri, la femmina a quadrettini rosa... E col ciuccio in bocca... Ho appena fatto un giro in centro e naturalmente quella maschera resiste sempre tra i ragazzini :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Carnevale

Messaggio da Quickdraw »

Insight ha scritto:Ricordo tantissimi bambini vestiti da Zorro... Spesso mi si avvicinavano con la spada sguainata, perché io ero D'Artagnan, con una bella croce d'argento sul corpetto rosso...
Uno dei motivi della distruzione delle spade erano proprio le sfide con novelli moschettieri o con altri Zorro :)
Anche se spesso le usavo per demolire le sedie o gli attaccapanni che c'erano in casa :D
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Carnevale

Messaggio da Insight »

Anch'io avevo la spada, ma la usavo solo contro il mio povero fratellone :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Carnevale

Messaggio da queen_of_chinatown »

Betelgeuse ha scritto:
Insight ha scritto:Zorro era una bellissima maschera per i bambini, oggi è piuttosto scomparsa, quando faccio un giro in centro nei giorni di carnevale non ne vedo proprio... :(
E' vero, l'ho notato anch'io.
Forse c'entra il fatto che sono anni che non lo danno in televisione.
Credo che il 99% dei bambini di oggi non sa neppure chi sia.
Già, anche i due film con Antonio Banderas che hanno riproposto il personaggio sono già vecchi di qualche lustro :D
Rispondi