In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Carnevale

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Carnevale

Messaggio da Ian »

io zorro e solo zorro, fino all' avvento di sandokan, che amavo tantissimo come personaggio, sarà che era un saltimbanco selvaggio come me eheheh :) Poi vabe' come sono cresciuto cambiavo ogni anno.
Comunque mascherato da zorro mi trasformavo. Ricordo benissimo che mia madre ad un certo punto, dovette nascondermi i vestiti, soprattutto, maschera, capello e mantello, come li indossavo, diventavo pazzo scatenato :ninja: , saltavo , mi arrampicavo, insomma un vero pericolo per la mia incolumità :D
Non so se qualcuno si ricorda il film, "la corsa più pazza d'america" nei primi anni 80, dove c'era il tipo grosso che quando si mascherava da capian caos faceva cose incredibili...be , io seppur in versione molto, ma molto minore, però aveva un po' iquest'effetto in me :lol:
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Carnevale

Messaggio da RobyCC8800 »

Il carnevale,purtroppo, e' in ribasso da anni e in tante zone d'Italia (compresa la mia Cremona), tante le motivazioni che ci si potrebbe scrivere un piccolo libro e non da ultimo il cambiamento epocale di gusti dei bambini e dei ragazzi dovuto alle varie tecnologie (e sapete cosa intendo), sono calati i cortei per le vie cittadine sopratutto intorno agli oratori (che erano i principali organizzatori), si sono complicate le responsabilita' degli adulti davanti alla legge, per transitare nelle vie servono scartoffie, permessi inoltrati mesi prima, cauzioni per i vigili di quartiere che aprono e chiudono il corteo ma sopratutto manca la materia prima e cioe' i figli, il numero dei bambini e dei ragazzi nn si puo' nemmeno paragonare a quello dei nostri tempi e tutto si spegne lentamente, anno dopo anno.
Personalmente mi sono sempre vestito da scheletro, una tunica bianca disegnata a pennarello per le ossa e una di quelle maschere taglienti anni 70 che costavano poco ma che se si tagliavano..tagliavano anche la faccia! Sono pure spariti i coriandoli bianchi piccoli piccoli, quelli che con un sacchetto ci facevi quasi un pomeriggio, eliminati in nome della sicurezza estrema in caso di ingoiamento da parte dei piu' piccoli....mah!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Carnevale

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bello il costume da scheletro! :) Perchè è un vero classico e ancora di più perchè era artigianale, sarebbe bello poterne vedere una foto. Anche a me è sempre piaciuto, fin da piccola, creare costumi in casa invece di comprare quelli pronti di oggi, che sono un po' tristi; amo fare cosplay in diverse occasioni, anche se, forse per motivi generazionali, sono più da Halloween e comicons (a questi ultimi però non vado, perchè mi vergogno). Comunque, per i bambini, a cui piace giocare a travestirsi, il carnevale potrebbe essere un'occasione in più per divertirsi. Con i coriandoli, quando avevo quattro anni, ho rischiato di soffocarci davvero, ma non perchè li mangiavo: ero alla sfilata dei carri per la prima volta, tutta felice e vestita da principessa e dei ragazzi grandi me ne hanno buttati tantissimi e mi sono finiti negli occhi e in bocca. Un po' è anche per questo che il carnevale mi piace di meno. Immagino che negli anni 70 ci fosse più divertimento e meno scherzi così cattivi da diventare veri dispetti.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Carnevale

Messaggio da RobyCC8800 »

...e tante ma tante dentiere di Dracula che poi finivo per rompere perche' si tagliavano proprio nella curvatura piu' debole e quanta saliva che ti riempiva la bocca...
C'e' una certa logica nel divieto dei coriandoli piccoli, il rishio c'era davvero, a volte era la mamma che mi toglieva un coriandolo dall'occhio xche' da solo nn riuscivi a trovarlo...
Per gli scherzi cattivi era vero un po' il contrario, c'era talmente tanta gente (ragazzi un po' piu' grandi) che nelle vie intorno al solito oratorio erano armati dei manganelli di plastica colorata, erano ovviamente vuoti ma battuti con violenza potevano ugualmente fare male sopratutto ai piu' piccoli, negli anni sono quasi scomparsi xche' venivano requisiti dagli adulti se sorpresi sul fatto, requisiti dal prete se era attento e poi negli anni e' comunque calato l'uso xche' tutto cambia e tutto si evolve....
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Carnevale

Messaggio da queen_of_chinatown »

Adesso i coriandoli si usano spesso nei matrimoni al posto del riso, perché molti sposi sono etici e non vogliono sprecare una sostanza che è essenzialmente fatta per essere mangiata ;) e allora all'uscita della chiesa si fanno lanciare coriandoli 8-)
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Carnevale

Messaggio da RobyCC8800 »

Interessante e fondamentalmente giusto come pensiero,
almeno pero' una volta il riso veniva divorato dagli uccellini (passerotti ecc..) mentre ora viene quasi subito spazzato via per pulire il sagrato, almeno dalle mie parti.
L'importante comunque che i coriandoli siano di carta riciclata....
Avatar utente
SembranoCinque
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:16
Località: Quasi Roma

Re: Carnevale

Messaggio da SembranoCinque »

Io del carnevale anni 70 ricordo farina e uova.....tanta farina......tante uova
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Carnevale

Messaggio da lisa jean »

Io mi vestivo sempre da fatina: amavo il cappello a cono (rigorosamente azzurro con stelline dorate) e la bacchetta con stella in cima. Amche l'abitino più economico finiva per essere valorizzato! :D Però, nel '76, avrei preferito il prezioso abito indiano (davvero splendido, lo ricordate?)di Marianna quando si presenta al ballo, come omaggio a Sandokan. Mamma fece qualche difficoltà... :lol:
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Carnevale

Messaggio da RobyCC8800 »

che bello con farina e uova, qua a Cremona, in genere eravamo piuttosto classici con stelle filanti e coriandoli di varia foggia comprati sempre in cartoleria o all'immancabile oratorio (si', una volta ne vendevano), erano i gg dove le cartolerie facevano affari d'oro, io nn posso contare le fialette puzzolenti che ho comprato, le polverine urticanti in bustina e qualsiasi microschifezza da buttare in un bicchiere d'acqua un secondo prima che il malcapitato di turno si mettesse a bere, quante cacche finte da far apparire in casa ad ogni angolo e quanti di quei costosi palloncini in gomma da riempire d'aria e sistemare sotto aad un cuscino o sulla sedia di un famigliare per sprigionare flatulenze artificiali.....
Che nostalgia!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Carnevale

Messaggio da cyke67 »

Io odiavo da morire il vestito di Zorro, ma proprio tanto tanto. Mi sono vestito in tanti modi, a gatto, a Topolino (schizofrenia :D ), ad antico romano, a imperatore cinese, diavolo, pierrot, giullare, clown, sempre cuciti da mia madre, molto brava. Il vestito da clown lo ha usato anche mio figlio qualche anno fa e poi, per vendicarsi del mio odio per Zorro, si è vestito anche a Zorro senza mai averlo visto! :D
Rispondi