In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La fantascienza televisiva negli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da hal9000 »

Ciao Barbatrucco

in effetti mi hai fatto rimanere di stucco :)
la mia ricerca di questo film mi ha impegnato per anni, non so perchè
mi è rimasto così impresso, e quando tramite internet sono riuscito a contattate il regista,
è stata un'emozione, figuriamoci quando mi ha permesso di fare quella pagina!
Ma una domanda: tu lavori in RAI per avere una informazione così precisa sulle date
di trasmissione? Non so dove trovai la data del 1972, ma sicuramente correggerò il mio testo,
sarebbe interessante sapere se venne replicato, chissà perchè ho dei dubbi.
una curiosità: nel corso del film c'è una sequenza girata su una spiaggia dove un ragazza appare
in topless, a suo tempo mi scrisse una persona (di cui ho perso ogni traccia) che affermava
come questa sequenza nella versione RAI fosse stata tagliata, visti i tempi cosa normale,
chiesto lumi a Erler me lo confermò, dicendomi che venne tagliata anche nelle versioni
proiettate sugli aerei dei voli intercontinentali.
Un'altra stranezza è che nel sito di erler (http://www.rainer-erler.com/indexe.htm) l'anno di produzione
risulta il 1969 mentre su IMDb risulta il 1970 (data che ho messo io), quanto al cast,
oltre a quello che ho riportato, nemmeno Erler ricorda i nomi di tutti gli attori, mi ha detto che venne
girato con una troupe di solo quattro persone più gli attori, che a volte non erano professionisti, e che purtroppo non poteva cercare informazioni perchè vive in Australia ma i suoi archivi sono in Germania.
Comunque Erler è risultato una persona veramente squisita, perchè ogni volta che gli ho scritto
mi ha sempre risposto.

ciao
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Eeeee Hal, magari lavorare in Rai, agli archivi per lo meno :mrgreen:
L'informazione l'ho semplicemente ricavata dal sito delle stesse Teche Rai che contiene l'archivio del Radiocorriere Tv, quindi mi è bastato fare una ricerca su questo titolo e consultare in pdf il numero corrispondente della rivista che era naturalmente il 52 (settimana dal 26/12/1971 al 01/01/1972) contenente, col pretesto di parlare degli ufo, un servizio al riguardo (comunque, avrei potuto attingere l'informazione anche dagli archivi on-line de La Stampa, de L'Unità e de La Provincia di Cremona ;) ).
Piuttosto mi/ci hai lasciato di stucco tu riuscendo a raggiungere il regista: complimenti per il savoir-faire e l'articolo e ogni apprezzamento alla disponibilità del Sig. Erler, di cui peraltro la Rai già in precedenza trasmise dei lavori.
Sul taglio del topless non possono esserci dubbi: la Rai già censurava UFO Shado, per restare sulla fantascienza, quando c'erano scene che mettevano in evidenza le tutine attilate dell'equipaggio femminile o situazioni o battute più adulte (specie perché, deprezzandolo un po', lo inserirono nella Tv dei Ragazzi), figuriamoci una cosa del genere... Mi pare di ricordare che i primi nudi si videro qualche anno dopo ad Odeon.
Quanto all'anno di produzione, può darsi fu girato nel '69 per essere poi ultimato e/o trasmesso l'anno successivo, ma è solo un'ipotesi. Certo è che se Erler vive in Australia ma i suoi archivi sono rimasti in patria, potrebbe ricordare leggermente male, o, se non è sbagliato il dato imdb, potrebbe essere andata come ipotizzo :?
Ultima modifica di barbatrucco il sab 21 giu 2014, 15:40, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ho inserito la "Delegazione" essendo un film-tv, al momento non ho trovato date di messe in onda successive al dicembre 71 :)

Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da hal9000 »

Sbaglio io a sottovalutare i siti della RAI :)
sono andato a vedere ed ho fatto una scoperta....... sul radiocorriere sono riportati dei nomi
di attori che non sono nemmeno su IMDb :) li aggiungerò sul mio sito,
a proposito della mia ricerca su quel film, devo ammettere che è curioso che mi sia rimasto in mente
per tutti gli anni passati prima dell'avvento di internet, ma devo dire che la fantascienza è
sempre tanto piaciuta sia a me che a mio papà, quanto a Erler devo dire che quando gli scrissi la prima volta
non mi aspettavo una risposta, tantomeno da lui, pensavo al massimo da qualche impiegato, c'è da dire che
ormai deve essere "in pensione", comunque è sempre stato gentilissimo e mi ha fornito tutte
le informazioni che poteva darmi, ma soprattutto l'autorizzazione a mettere i fotogrammi, in quanto
è lui in possesso di tutti i diritti sull'opera.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da barbatrucco »

barbatrucco ha scritto:
lespaul ha scritto:EXTRA, sceneggiato RAI del 1976 che non mi stancherò mai di cercare...
E le cui due puntate, udite udite, saranno finalmente replicate su Rai Premium il 13 e il 20 luglio, a partire dalla mezzanotte, all'interno della rassegna "Gli invisibili" non a caso dedicata ad alcuni sceneggiati Rai
scarsamente replicati degli anni '70 e '80 (e quelle singole repliche, risalenti in genere agli anni '90, erano di solito ad orari notturni ben più improbabili di questo, tanto da restare ignote e invisibili, appunto, o quasi, come testimoni tu stesso in seguito a proposito di Extra).

In realtà, com'è si è scoperto in un altro topic, l'opera che ricordava Les non era Extra, ma un film di fantascienza italiano di fine Decennio trasmesso in tv una mattina degli anni '90, mentre ora sembra confermato che questa miniserie non fu mai più replicata dalla messa in onda del '76.
Solo pochi fortunati avevano potuto rivederla in anni recenti in qualche sporadica rassegna, ma ignoro se almeno una puntata o entrambe non fossero già visionabili presso quell'affascinante campionario che sono le mediateche Rai.
Ora che ho finalmente potuto vederla, proprio grazie a Les Paul, devo dire che è stata un'interessantissima scoperta. Avevo letto in giro, cosa che di solito evito di fare per arrivare "incontaminato" all'esperienza di un'opera, commenti non negativi ma in qualche modo perplessi dopo la recentissima replica, perché o ci si aspettava qualcosa di più sul piano visivo o chi lo vide all'epoca la ricordava migliore.
A mio avviso, per quanto non manchi qualche imperfezione senza la quale il mio giudizio sarebbe stato ancor più positivo, il fascino di questo lavoro, diretto dal grande Daniele D'Anza su sceneggiatura di Lucio Mandarà, sta, per riprendere il pensiero di Insight nella discussione sugli UFO, in quella maggior poesia che il loro mito presentava nei '70: la poesia del mistero e del non vedere, o vedere appena, certamente legata anche a paure tipiche di quegli anni in cui il fenomeno ebbe una fortissima esposizione mediatica. Esattamente questo è lo spirito di Extra, cronaca sceneggiata del presunto "rapimento alieno" che si sarebbe verificato nel 1973 a Pascacoula, lungo il Mississipi.
In effetti, per quel pochissimo che ho avuto tempo e modo di consultare, si tratta di una cronanca non del tutto aderente ai presunti fatti, e ciò, evidentemente, per ragioni di intreccio narrativo intese a evitare quella che oggi si chiamerebbe "docufiction", ma già praticata allora in opere che venivano comuqnue presentate come sceneggiati (o, al limite, "teatro-inchiesta", che fu un vero e proprio programma ancor prima che un genere).
Ciò non toglie, anche per questo, che la storia coinvolga mettendo inoltre sul tavolo particolari suggestivi o informazioni non necessariamente legate ai soli fatti del '73, e che sarebbero stati ulteriormente sviluppati dalla futura fantascienza cinematografica e televisiva in varie salse.
Apprezzabile, in particolare, l'ambiguità e l'apertura alle possibilità che permea il racconto.
Ottimo il cast con, fra gli altri, Giampiero Albertini e Vittorio Mezzogiorno, mentre, sul piano più personale, mi ha colpito l'inquietante e appropriata sigla finale, che sono sicuro di aver già sentito: che sia una reminescenza dell'epoca?
Comunque, partendo dal presupposto che non è un prodotto impeccabile, mi sento ugualmente di consigliarlo per l'indubbio interesse e la larga prevalenza delle qualità positive.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 4 set 2014, 23:14, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da cyke67 »

Mi sorge il dubbio che sia quello sceneggiato che tanto mi terrorizzo da bambino. Mi sa che devo proprio vederlo (ma dove?), anche se non ne ricordo niente. :?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Magari Les potrebbe aiutarti, o se non dovesse più averlo disponibile potrei provare io nei prossimi giorni.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da cyke67 »

Ve ne sarei grato, è praticamente introvabile e adesso sono curiosissimo.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La fantascienza televisiva negli anni 70

Messaggio da lespaul »

Ciao Cyke, mandami il tuo indirizzo mail in pvt...
:)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da lespaul »

barbatrucco ha scritto:
barbatrucco ha scritto:
lespaul ha scritto:EXTRA, sceneggiato RAI del 1976 che non mi stancherò mai di cercare...
E le cui due puntate, udite udite, saranno finalmente replicate su Rai Premium il 13 e il 20 luglio, a partire dalla mezzanotte, all'interno della rassegna "Gli invisibili" non a caso dedicata ad alcuni sceneggiati Rai
scarsamente replicati degli anni '70 e '80 (e quelle singole repliche, risalenti in genere agli anni '90, erano di solito ad orari notturni ben più improbabili di questo, tanto da restare ignote e invisibili, appunto, o quasi, come testimoni tu stesso in seguito a proposito di Extra).

In realtà, com'è si è scoperto in un altro topic, l'opera che ricordava Les non era Extra, ma un film di fantascienza italiano di fine Decennio trasmesso in tv una mattina degli anni '90, mentre ora sembra confermato che questa miniserie non fu mai più replicata dalla messa in onda del '76.
Solo pochi fortunati avevano potuto rivederla in anni recenti in qualche sporadica rassegna, ma ignoro se almeno una puntata o entrambe non fossero già visionabili presso quell'affascinante campionario che sono le mediateche Rai.
Ora che ho finalmente potuto vederla, proprio grazie a Les Paul, devo dire che è stata un'interessantissima scoperta. Avevo letto in giro, cosa che di solito evito di fare per arrivare "incontaminato" all'esperienza di un'opera, commenti non negativi ma in qualche modo perplessi dopo la recentissima replica, perché o ci si aspettava qualcosa di più sul piano visivo o chi lo vide all'epoca la ricordava migliore.
A mio avviso, per quanto non manchi qualche imperfezione senza la quale il mio giudizio sarebbe stato ancor più positivo, il fascino di questo lavoro, diretto dal grande Daniele D'Anza su sceneggiatura di Lucio Mandarà, sta, per riprendere il pensiero di Insight nella discussione sugli UFO, in quella maggior poesia che il loro mito presentava nei '70: la poesia del mistero e del non vedere, o vedere appena, certamente legata anche a paure tipiche di quegli anni in cui il fenomeno ebbe una fortissima esposizione mediatica. Esattamente questo è lo spirito di Extra, cronaca sceneggiata del presunto "rapimento alieno" che si sarebbe verificato nel 1973 a Pascacoula, lungo il Mississipi.
In effetti, per quel pochissimo che ho avuto tempo e modo di consultare, si tratta di una cronanca non del tutto aderente ai presunti fatti, e ciò, evidentemente, per ragioni di intreccio narrativo intese a evitare quella che oggi si chiamerebbe "docufiction", ma già praticata allora in opere che venivano comuqnue presentate come sceneggiati (o, al limite, "teatro-inchiesta", che fu un vero e proprio programma ancor prima che un genere).
Ciò non toglie, anche per questo, che la storia coinvolga mettendo inoltre sul tavolo particolari suggestivi o informazioni non necessariamente legate ai soli fatti del '73, e che sarebbero stati ulteriormente sviluppati dalla futura fantascienza cinematografica e televisiva in varie salse.
Apprezzabile, in particolare, l'ambiguità e l'apertura alle possibilità che permea il racconto.
Ottimo il cast con, fra gli altri, Giampiero Albertini e Vittorio Mezzogiorno, mentre, sul piano più personale, mi ha colpito l'inquietante e appropriata sigla finale, che sono sicuro di aver già sentito: che sia una reminescenza dell'epoca?
Comunque, partendo dal presupposto che non è un prodotto impeccabile, mi sento ugualmente di consigliarlo per l'indubbio interesse e la larga prevalenza delle qualità positive.
Confermo tutto caro Barba...Consigliatissimo!!!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi