In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La fantascienza televisiva negli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da lespaul »

EXTRA, sceneggiato RAI del 1976 che non mi stancherò mai di cercare...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da inout »

lespaul ha scritto:EXTRA, sceneggiato RAI del 1976 che non mi stancherò mai di cercare...
Presente nella lista, infatti.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da lespaul »

M'era sfuggito...
em_fischia
E comunque, sappiate tutti che lo cerco disperatamente dagli anni 90, periodo in cui vidi una replica mattutina sulla Rai...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Serie tv di fantascienza degli anni 70

Messaggio da Realpower »

Nessuno ha ancora nominato le mitiche serie della premiata ditta Gerry & Sylvia Anderson : Stingray,Thunderbirds (In Supermarionation) e UFO,la prima serie con attori umani,progenitrice di Spazio 1999,personalmente le trovo ancora deliziose,le prime due e per nulla datata la terza,cosa ne dite?
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Serie tv di fantascienza degli anni 70

Messaggio da inout »

Realpower ha scritto:Nessuno ha ancora nominato le mitiche serie della premiata ditta Gerry & Sylvia Anderson : Stingray,Thunderbirds (In Supermarionation) e UFO,la prima serie con attori umani,progenitrice di Spazio 1999,personalmente le trovo ancora deliziose,le prime due e per nulla datata la terza,cosa ne dite?

Le serie sono tutte presenti nell'elenco, direi comunque che tutte queste serie in particolare spazio 1999 e UFO shado meritino un thread a parte visto l'importanza e il successo che hanno avuto.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Serie tv di fantascienza degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Spazio 1999 già c'è l'ha 8-)
Su UFO posso provvedere se qualcuno non mi precede.
Ecco comunque la divertente e ben fatta serie di Stingray:



Nonché Thunderbirds:

Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Serie tv di fantascienza degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Un interessante documentario sul dietro le quinte di Thunderbirds:
Majin
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 17:21

Re: Serie tv di fantascienza degli anni 70

Messaggio da Majin »

inout ha scritto:
Le serie sono tutte presenti nell'elenco, direi comunque che tutte queste serie in particolare spazio 1999 e UFO shado meritino un thread a parte visto l'importanza e il successo che hanno avuto.

Il thread su Spazio 1999 è quello intitolato "ma questi quando tornano a casa?".
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Serie tv di fantascienza degli anni 70

Messaggio da Realpower »

Bellissimi i video postati,mi fà tenerezza sopratutto il making of,confrontare i risultati raggiunti con la relativa pochezza dei mezzi tecnologici a disposizione aumenta in maniera esponenziale la grandezza di Anderson.
Ho visto che erano segnalati nell'elenco iniziale,mi meravigliavo solo che nessuno li avesse ancora citati...
Penso abbiate notato quanti prodromi si trovano nelle produzioni di Gerry Anderson ai quali la Fantascienza successiva ha abbondantemente attinto.Vi do un indizio: guardate lo Stingray e ditemi se la parte finale ruotante non vi ricorda qualcosa......
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Serie tv di fantascienza degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Inserisco “L'amor glaciale”, un originale televisivo di Giuseppe Cassieri, con Valeria Valeri, Gianrico Tedeschi, Alfredo Sangiuliano per la regia di Dino Partesano che andò in onda il 19/6/1971 alle 18.55 sul Secondo.

Ci parla di un contabile che si chiama Hermes Dominedo il quale soffre di depressioni psichiche, poi c'è la moglie Alba che ha piena fiducia nella scienza e il dottor Franz che lavora presso un'avveniristica industria per l’ibernazione. Poichè Hermes, spinto da una crisi di nervi, ha tentato di suicidarsi, la moglie lo convince ad affidarsi alle cure del Dott. Franz. Il metodo di cura del dottore è alquanto singolare, infatti prevede l'ibernazione dei pazienti per 7 anni, al termine dei quali vengono riportati in vita in piena forma e carichi di ottimismo. Ovviamente Hermes è poco convinto mentre Alba non vede l'ora e il Dott. Franz sembra avere una risposta a tutto...
Rispondi