In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La fantascienza televisiva negli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

barbatrucco ha scritto: In realtà debuttò più di un mese prima, cioè 11 Settembre em_wink
.....
Esatto, avevo dimenticato di correggere il vecchio dato sul file word em_redface
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da inout »

barbatrucco ha scritto:
Quickdraw ha scritto: 15/10/1979 - Spectreman (1971 – JAP)
In realtà debuttò più di un mese prima, cioè 11 Settembre em_wink
Direi anch'io che "Mamma a quattro ruote" apparteneva più al genere fantastico, mentre "Gli Invincibili Tre" era già una serie "di confine", come giustamente osservato, o almeno ibrida.
Oltre che infallibili anche invincibili e chi li ferma!!! :mrgreen:
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da inout »

Se inseriamo A come Andomeda bisognerebbe aggiungere altri sceneggiati di taglio fantascientifico come ESP, Extra, Gamma e altri che non mi sovvengono.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

"Gamma" proprio oggi ma 38 anni fa il 21/10/1975.
"E.S.P." il 27/05/1973.
Per "Extra" l'esordio è il 09/03/1976.

In "E.S.P." il protagonista è il signor Gerard Croiset interpretato da Paolo Stoppa, fatto singolare, il sig. Croiset non è un personaggio inventato ma realmente esistito ed era nato in Olanda, divenne famoso appunto per le sue ESP "Extra Sensorial Perceptions". La regia è di Daniele D'Anza.

"Extra" è basato su un fatto di cronaca accaduto negli USA circa la venuta di alieni che avrebbero avvicinato due operai, che, ovviamente si sono presi un bello spavento...

ecco il contributo video:
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da nick'61 »

ufo, spazio 1999 e gli infallibili tre i miei preferiti di un genere comunque che dopo un po' a mio parere mostra un po' la corda.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da lespaul »

Quickdraw ha scritto:Diciamo che è una serie che oscilla tra il fantascientifico e il fantastico, comunque mi è rimasta impressa nella memoria la puntata con il topaccio gigante, doveva essere l'episodio "Paura sotto la città" in cui l'assistente di un professore (credo) faceva esperimenti con le radiazioni e nelle fogne di Londra cominciavano ad avvenire strane sparizioni....
Sicuro fosse un topaccio e non un ragnetto...E' l'unica puntata degli infallibili 3 che credo e sottolineo il credo :mrgreen: di ricordare bene... em_fischia
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da lespaul »

Comunque ricordo che mi piacque molto anche "I Sopravvissuti", forse un pochino troppo lunga però...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da inout »

lespaul ha scritto:
Quickdraw ha scritto:Diciamo che è una serie che oscilla tra il fantascientifico e il fantastico, comunque mi è rimasta impressa nella memoria la puntata con il topaccio gigante, doveva essere l'episodio "Paura sotto la città" in cui l'assistente di un professore (credo) faceva esperimenti con le radiazioni e nelle fogne di Londra cominciavano ad avvenire strane sparizioni....
Sicuro fosse un topaccio e non un ragnetto...E' l'unica puntata degli infallibili 3 che credo e sottolineo il credo :mrgreen: di ricordare bene... em_fischia
Confermo il topo, eliminato a colpi di bazooka se non ricordo male, l'episodio si intitolava "gnaws".

http://declassified.theavengers.tv/tna_173_gnaws.htm
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

Ricordavo molto bene il topaccio, ma il ragnetto comunque c'era nell'episodio, ma non era lui il carnefice, era proprio il topo segnalato da Inout, e fu fatto fuori da Gambit con un bazooka/lanciarazzi :roll:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

Mi sono ricordato di un altra serie fantascientifica/fantastica che mi fece molta impressione: "Le uova fatali", trasmessa il 27/02/1977, era Domenica alle 20.40 sulla Rete Uno (la seconda parte la domenica successiva), con Gastone Moschin che interpreta il professor Persikov, Mario Brusa che è Ivanov, Santo Versace che fa Pankrat.
Il racconto è ambientato nel 1928, il professor Persikov è un professore di zoologia e direttore dell'Istituto zootecnico di Mosca, riesce a scoprire un raggio che intensifica la crescita di alcune amebe che sta osservando dal microscopio. L'assistente Ivanov costruisce allora un macchinario più grande e lo sperimentano su uova di rana. Risultato: tanti bei girini che diventano grandi grandi e che devono essere eliminate prima che distruggano l'intero istituto. Nel frattempo scoppia un'epidemia che fa fuori le galline e si eliminano, per precauzione, tutte le uova.
Passato il pericolo, occorre rinfoltire il numero dei volatili, allora, il genio di turno, decide di requisire il raggio del professore che inutilmente cerca di opporsi; ma i burocrati, si sa, hanno "sempre ragione" e partono con la produzione in serie. Nuovo risultato: dalle uova escono fuori tanti bei mostri giganti che mangiano e divorano tutto quello che gli capita ! Nemmeno l'esercito riesce a fermare questi "Godzilla".
Persikov scopre l'errore, a lui hanno consegnato le uova di gallina, al governo hanno consegnato uova di serpenti e coccodrilli. Naturalmente la colpa di tutto è del professore, non dei burocrati che hanno sempre ragione, quindi la folla inferocita vuole la testa del professore.
Quando i mostri sembrano ormai averla vinta, sopraggiunge un'improvvisa ondata di gelo che fa fuori loro e le loro uova.
Inizia la lenta ricostruzione, ma non si potrà più ripetere l'esperimento perché le macchine del raggio riproduttivo sono andate distrutte e il professore è morto (ha pagato anche colpe non sue)....
Rispondi