In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La fantascienza televisiva negli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

Per chi ha voglia di rivederlo ecco il link del "tubo":

inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da inout »

Anche la traccia verde mi sembra avesse una premessa fantascientifica.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

Penso che ci possa stare. La prima puntata dello sceneggiato “La traccia verde” di Flavio Nicolini, fu trasmessa il 21/12/1975 sul Nazionale alle 20.30 per la regia si Silvio Maestranzi. Tra i protagonisti Lilla Brignone, Paola Montenero, Sergio Fantoni e Paola Pitagora.
E’ un giallo basato sul fatto che anche le piante possano avere sensibilità e memoria, in questo caso ricordare le tracce dell’assassino. Un criminologo di Los Angeles, Thomas Norton (Sergio Fantoni), utilizza la sua macchina della verità per aiutare la polizia. In una di queste indagini che utilizzano la sua macchina, si arriva a beccare un certo Edward Steptoe con conseguenze spiacevoli (visto che l’accusato si suicida) che lo portano ad avere una crisi di coscienza, inoltre il Norton riceve anche minacce di morte per telefono. Nonostante questo continua il suo lavoro supportato dagli assistenti. Un giorno mentre sta innaffiando delle piante, gli viene in mente di applicare gli elettrodi alle foglie ed invita una certa Flora Sills (Lilla Brignone) ad assistere ai suoi esperimenti di botanica. Ma un giorno si trova la donna uccisa nel laboratorio vicino ad una pianta, e sarà proprio la pianta, a cui Norton applicherà la sua macchina della verità, a scoprire il vero colpevole.

Ecco il contributo video:

Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da barbatrucco »

Quick mi ha anticipato, grazie anche di questo e altri contributi!
Ricordo vagamente anche "Le Uova Fatali", abbastanza impressionante per l'epoca: quando la Rai sapeva osare!
Quanto agli "Infallibili Tre" che diventano anche "invincibili": oh, me so' confuso em_redface :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da lespaul »

Le Uova fatali, tratto da un racconto dell'insuperabile Bulgakov del Maestro e Margherita e di Cuore di Cane...(altro sceneggiato RAI, credo)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da barbatrucco »

E sì, i famosi lucertoloni (vedi qualche messaggio prima) ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

Altro titolo da inserire, che mi segnalò Inout in altro tempo e altro luogo :) (richiamo di un titolo di Spazio 1999 per restare in tema fantascientifico) è "Oltre il duemila - La fabbrica dell'uomo" in onda il 27/05/1971 sul Nazionale alle 21.30 e il 09/06/71 alle 21.20 sul Secondo, e l'altro episodio l'08/07/71 sul Nazionale alle 21.30 con il titolo "Il computer".
Nel primo episodio, in una ipotetica società del futuro si effettuano trapianti e condizionamenti del cervello nella clinica dei prof. Williams, Tauler e Germani, per far si che individui non conformi, si adattino alla perfetta società.
Nel secondo episodio "Il computer", c'è appunto, un super computer che fa da "agenzia matrimoniale", in quanto stabilisce come devono essere formate le coppie ideali infischiandosene dei sentimenti...
Ultima modifica di Quickdraw il sab 26 ott 2013, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

Ne ho beccato un altro, si tratta di "Orfeo in paradiso" riduzione televisiva e sceneggiatura di I. Chiusano e Leandro Castellani, con i seguenti personaggi e interpreti: Alberto Lionello (Orfeo), Magda Mercatali (Eva, la madre di Orfeo), Arnoldo Foà (Monsieur Des Oiseaux), Natale Peretti (il cameriere), Dino Peretti (il cliente), Graziella Galvani (Maria Grillo), Luigi Casellato (il dottor Grillo), Leda Palma (Katia), Mariella Furgiuele (Teresa); ci saranno anche Luciano Virgilio (Fausto Gomez), Didi Perego (Ester Pravedoni), Laura Bottigelli (Eva a 5 anni); 2 puntate in onda il 28 e 31/12/71
Orfeo sta passando una crisi esistenziale a causa della morte della madre e medita il suicidio gettandosi dal Duomo di Milano, ma appare un misterioso "Monsieur Des Oiseaux" che gli propone un fantastico patto, ovvero potrà viaggiare nel passato e assistere all'infanzia e giovinezza di Eva (sua madre) purché non interferisca. Una storia molto singolare....
Ecco i titoli di testa:
Ultima modifica di Quickdraw il dom 27 ott 2013, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Majin
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:21

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Majin »

Aggiungerei il Dottor Who, andato in onda per pochi episodi sulla Rai tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80. Un viaggiatore del tempo che si sposta su un'astronave dall'aspetto di una cabina telefonica britannica. :mrgreen:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Serie tv di fantascienza del nostro decennio

Messaggio da Quickdraw »

Il Doctor Who esordì da noi il 06/02/1980, quindi per poco non entra nel decennio anche se la serie e del 74, quindi merita comunque di essere nominata.
Oltre tutto mi piaceva molto e penso che il miglior Doctor sia stato proprio Tom Baker con quella sua aria stralunata ma simpatica e per la sua sciarpona chilometrica....
Rispondi