In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Astrid Lindgren in tv

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Astrid Lindgren in tv

Messaggio da RebekahMikaelson »

Pippi Calzelunghe e Emil di Lönneberga sono due serie tv tratte da libri di Astrid Lindgren che sono state trasmesse in Italia per la prima volta negli anni 70.





La prima è stata trasmessa parecchie volte anche dopo, ultimamente su Boing e ci sono stati anche videocassette e dvd, l'altra purtoppo molto meno, il che mi dispiace perchè i libri su Emil erano tra i miei preferiti quando ero piccola e avrei voluto vederli "dal vero",invece sono riuscita a vederne solo brevi video su Youtube e, per puro caso una parte del film uno o due anni fa su DiTv. Doveva essere la versione tedesca, che l'ha ribattezzato Michel, non capisco perchè:il nome Emil esiste anche in Germania.

Ho visto che in Svezia e Norvegia (forse anche Germania) sono state trasmesse anche altre serie tratte dai libri della Lindgren.

Madicken (Martina di Junibacken)



Rasmus På Luffen (Rasmus e il vagabondo)



I Fratelli Cuor di Leone



Vacanze sull'isola dei gabbiani



Qualcuna è stata trasmessa anche in Italia?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da galerius »

Martina ( mi sembra di ricordare si intitolasse semplicemente così ) è stato trasmesso in Italia credo nei primissimi '80. L'avevo visto nonostante la non più verde età, perché per Astrid Lindgren ho sempre avuto un debole, anche se rammento ben poco. Erano piccole storie quotidiane di una bambina di inizio Novecento, giusto ?

Vacanze all'Isola dei Gabbiani e Rasmus sono andati in onda invece nella prima metà del Decennio.

Un altro sceneggiato trasmesso nel '78 da noi fu Karlsson sul tetto, storia dell'amicizia tra un bambino e questo curioso personaggio a metà tra il ragazzino e il folletto che fa ogni sorta di stramberie.

Già, sapevo che in Germania avevano ribattezzato Emil con un altro nome.
Una conoscente tedesca credeva anzi che quello fosse il nome originale, e con le tipiche tolleranza e umiltà germaniche trovava da ridire sul fatto che in Italia l'avessero ribattezzato ( ! ) Emil. Ha dovuto ricredersi quando le ho mostrato il titolo originale sul volume Vallecchi che ancora possiedo.


Un telefilm che adoravo e che - anche se non è dovuto alla sua penna ; l'autrice è una Gunnel Linde che non conosco diversamente - mi viene spontaneo collegare alle opere di Astrid Lindgren è La Pietra Bianca. Raccontava il rapporto di amicizia e solidarietà tra una bambina timida ed emarginata dalle odiose coetanee e un ragazzino che apparteneva a una famiglia sottoproletaria, pieno di intraprendenza e allegria, e unica persona ( a parte la buona mamma della bimba, un'insegnante di pianoforte in difficoltà economiche che veniva ospitata assieme alla figlia nella casa di un anziano giudice in pensione ) a trattarla con rispetto e a dedicarle l'attenzione che meritava.
La parte divertente era costituita da una serie di scommesse e sfide che i due si lanciavano, e la cui vittoria determinava chi doveva conservare la pietra bianca che dà il titolo all'opera.
Un'opera delicatamente malinconica e forse una delle prime a presentare - anche se non ne faceva il tema centrale - il problema della cattiveria gratuita con cui spesso i bambini timidi e non aggressivi si trovano a dover fare i conti.

Ultima modifica di galerius il dom 26 lug 2015, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da galerius »

P.S. I Fratelli Cuor di Leone invece non me lo ricordo proprio, non mi dice niente...e questo mi sembra strano, dato che come accennavo la Lindgren mi piaceva. Che sia inedito in Italia ? A meno che sia arrivato dopo, quando non seguivo più tanto la televisione...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da RebekahMikaelson »

Grazie mille delle info, Galerius! XD
Che bello sapere che ci sono stati quasi tutti anche in Italia, peccato che non sono nata in tempo :( comunque, visto che ogni tanto qualche serie vecchia spunta fuori sui canali meno noti, chissà che un giorno non riesca a vederli anch'io.
Bello anche "La pietra bianca", non solo per la scenografia, ma anche perchè mi ci riconosco molto: da piccola ero molto simile alla bambina che si vede lì e non solo fisicamente; molti bambini (e ragazzi, alle superiori) mi discriminavano perchè andavo bene a scuola, perchè preferivo mettere il vestito o la gonna e avevo uno zainetto a fiori invece del classico Eastpack e un po' anche per i miei colori...un po' sbiaditi :(
Una volta però sono riuscita ad avere una, pur pacifica, rivalsa: un ragazzo di terza alle medie aveva preso l'abitudine di chiamarmi "yogurt", ho scoperto che di cognome si chiamava Chitti (con la c, ma comunque era lo stesso) e l'ho raccontato a dei ragazzini di prima che sapevo essere ancora piuttosto infantili, così qualche giorno dopo hanno iniziato a dirgli "Hallo Kitty, meow meow!" durante l'intervallo e lui non poteva fare niente perchè c'erano i prof che guardavano...LOL!
Ne ho trovata qualche puntata in lingua originale sul tubo: per me è un po' come vedere un film in francese o spagnolo per un italiano che non lo sa, però li vedo volentieri ugualmente :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da galerius »

Ah, eri un po' così, fisicamente e anche psicologicamente ? Ma pensa, anche mia sorella da piccolina poteva essere presa per una nordica :)
Sì, ho visto che c'è molto su youtube, forse addirittura lo sceneggiato intero. Guarderei tutto volentieri ; purtroppo però ho lo svedese arrugginito :mrgreen: magari fossero in francese o in spagnolo...!
Penso che Quickdraw sappia indicare le date delle prime messe in onda ( e magari è in grado di risolvere il mistero dii Fratelli Cuor di Leone, se qualcuno lo può sapere è lui ).

P.S. Buffa la 'vendetta' della piccola Rebekah :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sì, ero così; questa è una mia foto recente (in costume, di solito non vesto così ;) ) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Non ho sottomano vecchie foto da caricare subito, comunque quando ero piccola ero solo più bassa e un po' più bionda, in effetti non ho fatto grandi progressi negli ultimi dieci- dodici anni e non c'è trucco nè acconciatura che riesca a farmi dimostrare più grande :( ...per restare in tema con il topic, sospetto che qualcuno mi abbia messo le Pillole Cunegunde-non voglio mai diventare grunde nel minestrone al posto dei piselli ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da RebekahMikaelson »

Per chi è fan di Pippi Calzelunghe, da domani Italia uno ne ritrasmette la mitica serie al mattino, ore 8.00 (un paio di guide tv però dicono 7.45): l'ideale per accompagnare una colazione da settantiani! XD Io ho i dvd, ma lo guardo lo stesso! ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da galerius »

Grazie della segnalazione, Rebekah :)
Pippi è sempre carino.
Però però...oltre a Pippi che è già stato trasmesso un bel po' di volte a me piacerebbe rivedere anche qualcos'altro, ogni tanto...Emil, per esempio, l'hanno mai replicato, in tempi recenti ?
Per non parlare di titoli 'minori' come Martina o La Pietra Bianca, sui quali sono decisamente pessimista...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da francilag67 »

Bellissimi i telefilm svedesi! Da Pippi Calzelunghe a Vacanze Sull'Isola Dei Gabbiani , che mi portano con la mente alla mia primissima infanzia, a Emil e La Pietra Bianca, al periodo della seconda elementare, e infine Karlsson sul Tetto alla prima media.
A proposito di quest'ultimo, nella palazzina di fronte a quella dove abitavo io, ma nello stesso condominio, abitava una coppia svedese che faceva di cognome Karlsson appunto .. ed io li chiamavo "I KARLSSON SUL TETTO" anche perchè abitavano al quinto piano , praticamente all'attico !! :lol: :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da barbatrucco »

:lol: :lol:

Galerius chiedeva se recentemente ci sono state repliche di "Emil", e mesi fa ho letto in giro che ne circola un adattamento col nome del personaggio inspiegabilmente cambiato, se ricordo mutuato da qualche distributore tedesco che deve aver venduto a sua volta questa edizione a un distributore nazionale, e il doppiaggio deve perciò essersi basato su questa assurda modifica, forse dovuta a una volontà di ricontestualizzare la storia em_neutral
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi