In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Astrid Lindgren in tv

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto::lol: :lol:

Galerius chiedeva se recentemente ci sono state repliche di "Emil", e mesi fa ho letto in giro che ne circola un adattamento col nome del personaggio inspiegabilmente cambiato, se ricordo mutuato da qualche distributore tedesco che deve aver venduto a sua volta questa edizione a un distributore nazionale, e il doppiaggio deve perciò essersi basato su questa assurda modifica, forse dovuta a una volontà di ricontestualizzare la storia em_neutral
Barba, fammi capire : stai dicendo che esiste una qualche edizione di Emil col nome cambiato dai tedeschi ( aridaje... ), o che viene o è stato trasmesso su qualche canale televisivo italiano ?
Se è così, sarebbe veramente assurdo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da barbatrucco »

Tutte e due le cose em_angry
Non sono sicuro al 100% che sia dovuto a qualche distributore tedesco, ma è probabile.
Evidentemente, tramite intermediari italiani, chi possiede questa edizione ha trovato un canale preferenziale nel giro delle reti minori più che altro medio-locali: probabile che circoli sotto un altro regime di diritti, e comunque chi l'ha adattata in italiano si è rifatto al prodotto fornito.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da galerius »

Ben lieto che mi sia sfuggita questa cosa, allora...se ci fosse tra le emoticon qua ci vorrebbe un bel pollicione verso, per ora mi accontento di queste em_censored2 em_blowup
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da hal9000 »

Per qualche strano motivo (???) Karlsson sul Tetto ed Emil non li ho mai visti, mentre Pippi Calzelunghe e Vacanze Sull'Isola Dei Gabbiani si, quest'ultimo mi piacque particolarmente tanto da comprarne il libro, che
facendo ordine in casa dei miei (che non stanno molto bene ed accuditi da badanti) ho ritrovato,
chissà se lo riesco a vendere su ebay. :) :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da barbatrucco »

No, sacrilegio :O :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da hal9000 »

magari ci faccio un sacco di palanche... :lol:

no figurati... me lo tengo, sto persino comprando su ebay libri
di quel periodo che hanno fatto parte della mia infanzia e sono andati perduti
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da francilag67 »

Le avventure di Pippi le trasmettono sovente sul canale di Sky DEAKIDS ; qualche anno fa anche la mia nipotina più piccola aveva iniziato a seguirle, e siccome io le anticipavo spesso quello che Pippi e compagni avrebbero combinato, lei mi guarda e mi fa: MA ZIA, TU COME FACEVI A SAPERLO?
E io con soddisfazione: PERCHE' LE AVVENTURE DI PIPPI C'ERANO GIA' QUANDO IO ANDAVO ALL'ASILO.. :lol: :lol: :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da barbatrucco »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In questo periodo le sta replicando Italia Uno alle 06.45, un classico intramontabile e sempre moderno 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da RebekahMikaelson »

galerius ha scritto:
barbatrucco ha scritto::lol: :lol:

Galerius chiedeva se recentemente ci sono state repliche di "Emil", e mesi fa ho letto in giro che ne circola un adattamento col nome del personaggio inspiegabilmente cambiato, se ricordo mutuato da qualche distributore tedesco che deve aver venduto a sua volta questa edizione a un distributore nazionale, e il doppiaggio deve perciò essersi basato su questa assurda modifica, forse dovuta a una volontà di ricontestualizzare la storia em_neutral
Barba, fammi capire : stai dicendo che esiste una qualche edizione di Emil col nome cambiato dai tedeschi ( aridaje... ), o che viene o è stato trasmesso su qualche canale televisivo italiano ?
Se è così, sarebbe veramente assurdo...
Confermo: l'anno scorso su Di Tv sono stati trasmessi tre film che erano in realtà la stessa serie trasmessa negli anni 70 divisa in tre gruppi di episodi. Il nome di Emil è stato cambiato in Michel, ma non per modernizzarlo, ma perchè fin dall'inizio, anche nel libro, in Germania il personaggio è stato ribattezzato così, mentre il resto del mondo gli ha lasciato il nome originale datogli dall'autrice del libro. Lo sapevo già perchè cercando la serie in qualche lingua conosciuta mi ero imbattuta in qualche spezzone doppiato in tedesco (dove si vede chiaramente dalle labbra degli attori che in realtà Emil...è Emil!). Sinceramente non riesco proprio a capire il motivo: sarebbe stato meno strano se noi italiani lo avessimo chiamato Emilio, ma in Germania il nome Emil esiste ed è relativamente comune, quindi perchè cambiarlo?
Di questa serie di film purtroppo sono riuscita a vedere e registrare solo l'ultimo, senza seguirlo, e mi sono resa conto solo rivedendolo del nome cambiato :( In ogni caso è l'unico modo per averne almeno qualche puntata in italiano, che possa far vedere anche a qualche amico, quindi lo terrò comunque almeno finchè non ne troverò un'edizione "seria".
Eccovi un breve video del "misfatto": è l'originale svedese doppiato, infedelmente, in tedesco :(

What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Astrid Lindgren in tv

Messaggio da galerius »

Grazie per il tuo interessante contributo, Rebekah...
...assurdità confermata, quindi. No comment.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi