In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Secondo me lo spartiacque dovrebbe essere la preponderanza di un genere rispetto ad un altro, perché in Cagliostro, secondo me, prevale l'elemento storico di un personaggio realmente esisitito che, anche se ha a che fare con l'esoterismo e le pratiche magiche (seppure fittizie), è più "reale", ad esempio, dei compagni di Baal in cui prevale un'atmosfera gotica e tenebrosa, anche se il veramente irreale non c'è. Quest'ultimo lo vedo più misterioso, mentre Cagliostro lo inserirei di più in un elenco di film diciamo "storici".
Anche le "Uova fatali" starebbero bene nel fantastico, ma forse prevale di più la scienza, anche se appunto "fanta"-scienza di esperimenti di un professore, quindi forse è meglio inserirlo nell'altra categoria.
Ecco secondo me è un discorso di prevalenza, quando si tratta di affrontare temi che si prestano a inserimenti in diverse categorie.
Il dibattito è aperto :?
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Vi propongo altri due quesiti su altri due titoli su cui ho qualche dubbio, lo sceneggiato "Coralba" in onda a partire dall'11/01/70, secondo voi va inserito nel mistero o negli investigativi ?

E "Il dipinto" in onda dal 19/11/1974 sul Nazionale starebbe bene tra i misteriosi o anche quello va nei gialli, seppur cupi ?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da galerius »

Certo, prevalenza di elementi, ma anche 'modo' di trattarli, direi. Creazione dell'atmosfera, scelte drammatiche, fin l'uso delle luci eccetera.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da Alias »

Quickdraw ha scritto:Vi propongo altri due quesiti su altri due titoli su cui ho qualche dubbio, lo sceneggiato "Coralba" in onda a partire dall'11/01/70, secondo voi va inserito nel mistero o negli investigativi ?

E "Il dipinto" in onda dal 19/11/1974 sul Nazionale starebbe bene tra i misteriosi o anche quello va nei gialli, seppur cupi ?
"Coralba" mi manca proprio. Non ho mai visto neppure "Il dipinto", ma forse riesco a recuperarlo nella mia miniera, poi ti saprò dire.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da galerius »

Idem come Alias ; mai visto né l'uno né l'altro.
La scheda su Coralba di Wikipedia, però, sembra suggerire un thriller senza particolari incursioni nel fantastico o comunque 'misteriose', nel senso che attribuiamo qui al termine 'misterioso' ( cupo, 'gotico', arcano, tenebroso eccetera ). Bisognerebbe vederlo almeno una volta per poter giudicare, comunque.

Il Dipinto pare invece contenere elementi decisamente fantastico-esoterici ( medianità, sedute spiritiche ).
A proposito, lo si può vedere completo su Youtube.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

In effetti ad una prima analisi, sembra che Coralba possa andare tra i gialli mentre "il Dipinto" mi sembra piuttosto tenebroso pertanto forse sta meglio qua.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da inout »

Personalmente preferisco far rientrare questi generi nell'ambito della cosidetta letteratura speculativa, spesso la distinzione tra l'uno e l'altro (SF, Horror, Fantasy ect.) è estremamente labile e varia a seconda dei criteri che vengono utilizzati.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ho inserito "Il tesoro del castello senza nome" (Les galapiats, 1970 -FRA-BEL-CAN).
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da lespaul »

Quickdraw ha scritto:Ho inserito "Il tesoro del castello senza nome" (Les galapiats, 1970 -FRA-BEL-CAN).
Ed hai fatto benissimo!
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Telefilm Fantastico-Misteriosi degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Riguardo alla discussione sul genere televisivo, secondo me un distinguo (e quindi la creazione di due topic) potrebbe fondarsi sul genere "mistery" particolarmente in voga nei '70, e in parte tornato di moda in anni recenti, in cui è di solito presente un elemento inquietante ed eventualmente fantastico o presunto tale, e comunque di intrigo/mistero, che non sia quel del giallo o thriller puri.
Le serie semplicemente fantastico-avventurose, da Tv dei Ragazzi o umoristiche (vedi "Scusami Genio") o magari di indirizzo fantasy o altro, non strettamente fantascientifiche, potrebbero appunto essere l'oggetto di un topic sulle serie di stampo fantastico.
Ultima modifica di barbatrucco il mer 30 ott 2013, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi