In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da hal9000 »

Grazie mille

appena posso li scaricherò in versione italiana,
è vero la sigla finale era "A New Kind of Man" di John Foxx, devo verificare ma forse
ce l'ho registrata in qualche cassetta dell'epoca (spero tra quelle che funzionano
ancora perfettamente), certo se riprendessero la serie sarebbe bello, dovranno
trovare un pretesto per il "ringiovanimento" dei protagonisti, ma penso
che una "rigenerazione" stile "dottore" potrebbe starci anche qui.
Tra l'altro Joanna Lumley era splendida. :)
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

Joanna lumley si difende bene anche adesso, riguardo il pezzo di fox è uno dei miei preferiti in ambito elettronico tra l'altro l'album che lo contiene "Metamatic" è un vero capolovaro del genere:



Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

"Metamatic" è uno dei miei dischi preferiti non solo nel filone elettronico largamente inteso, ma in generale, grazie proprio a questa serie oltre che all'altro celebre singolo "Underpass".
Fra l'altro, il 45 giri uscì in Italia con la dicitura relativa alla serie (in pratica, era proprio il singolo di "Underpass" declassato a lato b mentre la sigla era il pezzo trainante) e la copertina che riproduceva quella dell'album. Si tratta di una nostra esclusiva dato che solo qui è stato pubblicato come singolo (non ricordo quale fosse il retro di "Underpass" nell'edizione inglese/internazionale) e non è nemmeno riportato nella discografia ufficiale sul sito di John Foxx: forse lo ignora lui stesso, anche se a dire il vero nei primi anni '80 ha frequentato l'Italia, e ciò potrebbe avere a che fare con la scelta della sigla, e alcuni suoi brani (non ricordo se composti appositamente, in quanto affiancati da pezzi già editi di altri artisti quasi tutti della stessa estrazione musicale) finirono nella colonna sonora di "Identificazione di una donna" di Michelangelo Antonioni (1982, due anni dopo l'album e la stessa prima italiana di "Zaffiro e Acciaio", con protagonista un Tomas Milian che assomiglia in modo sorprendente a Roberto Vecchioni).
Sarei ben felice se David McCallum e Joanna Lumley prendessero parte a un un'eventuale ritorno della serie, magari anche solo per completare quel vecchio finale sospeso e al limite facendo ritrovare i protagonisti in corpi più giovani attraverso qualche strano espediente di narrativa fantastica/fantascientifica. Molti fan hanno suggerito la stessa cosa, ma personalmente sarei ben contento se i due attori originali, comunque ancora sulla cresta dell'onda e con McCallum in particolare impegnatissimo in "NCIS", riprendessero i loro ruoli in pianta stabile; ma al momento, naturalmente, sono tutte ipotesi.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 11 ott 2018, 21:42, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da hal9000 »

innanzitutto mi scuso di aver fatto una terribile confusione con la canzone,
ma purtroppo la memoria non è più quella di una volta, evidentemente il dott. Chandra
non mi ha ripristinato bene :lol: :lol: , (vedi 2010 l'anno del contatto),
non solo ho il LP originale dell'epoca di "Matematic", anzi posso dire che in quel periodo amavo vestirmi
nello stile di John Foxx sulla copertina del LP, (come gli Ultravox, ed altri di quel genere
musicale), ma stranamente avevo equivocato sulla canzone pensando ad un pezzo di
tutt'altro genere, anzi di Foxx possiedo originali i primi 4 LP.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

Bene vedo che non sono l'unico appassionato del genere, nella mia generazione tra l'altro siamo pochissimi, i miei coetanei sono tutti o quasi estimatori di hard rock e prog (che ascolto e apprezzo anch'io) mentre l'elettronica viene spesso e volentieri vista come fumo negli occhi.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Nella mia infanzia sono stato esposto a una grande varietà musicale, dai Pink Floyd al Rondò Veneziano, dai Deep Purple a Jean Michel Jarre, dai Kraftwerk a Santana e via dicendo, quindi mi ritrovo nel messaggio di Andromeda.
Non ho capito invece invece quale canzone sia stata confusa con quale da Hal em_neutral
Resta di stucco, è un barbatrucco!
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da andromeda57 »

barbatrucco ha scritto:Nella mia infanzia sono stato esposto a una grande varietà musicale, dai Pink Floyd al Rondò Veneziano, dai Deep Purple a Jean Michel Jarre, dai Kraftwerk a Santana e via dicendo, quindi mi ritrovo nel messaggio di Andromeda.
Non ho capito invece invece quale canzone sia stata confusa con quale da Hal em_neutral

Nel thread dedicato alla musica, purtroppo non c'è niente o quasi dedicato alla musica elettronica, che tra l'altro a mio parere a prescindere che piaccia o meno fu tra le maggiori novità del decennio ed ebbe un'enorme influenza nei decenni successivi.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da hal9000 »

A proposito di film in TV poco conosciuti voglio ricordare "Allarme dal cielo", film francese del 1965 ma che da noi venne trasmesso dalla RAI nel 1972, girato (con intenti pubblicitari) sulla portaerei francese Clemenceau tratta dell'allarme che un UFO genera nelle forze armate della guerra fredda,
con un'inconsueta collaborazione tra i due blocchi.
Fate attenzione se lo cercate che con lo stesso titolo francese (Le ciel sur la tete) esiste un film degli
anni 2000 con tutt'altro argomento (l'omosessualità)


http://www.scifi-movies.com/francais/af ... e-1965.htm
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da galerius »

Un telefilm - o mediometraggio - che si potrebbe aggiungere all'elenco è I passi sulla neve, tratto dal racconto di Mario Soldati...quando alla fine il protagonista vede il fantasma della ragazza...'orca l'oca :eek:
Ricordo che mi aveva spaventato parecchio, quando lo vidi all'epoca.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da lespaul »

Una trama che ricorda vagamente "La figlia del gigante dei ghiacci" di Howard...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi