In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da galerius »

Mi è recentemente tornata alla memoria una 'ghost story' che rammento di avere intravisto forse nei primi anni '80 ( ma l'anno di produzione è il '74 ), questa :
http://www.imdb.com/title/tt0400490/
Purtroppo non so assolutamente come possano averla intitolata in italiano...ricordavo però il nome dell'attrice protagonista : Lynne Miller.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Mi piacerebbe molto vedere questa ghost-story inglese, che non ho mai visto. Ho dato un'occhiata al link, e la trama mi è parsa simile a "Giro di vite" di Henry James, racconto che ha avuto più di un adattamento per il grande e piccolo schermo, tra i migliori, "Suspence", bellissimo film con Deborah Kerr nel ruolo della tormentata governante. La visione di "Suspence", nell'estate del '77, se non sbaglio, mi causò una notte insonne. Se lo rivedo, comunque (e di tanto in tanto lo ripassano in tv), i brividi me li dà ancora!
Tornando a "Poor girl" (questo il titolo originario della "tua" ghost-story), a quanto pare fu il secondo ed ultimo telefilm della serie "Haunted", che andò in onda nella tv inglese nel '74, come ricordato da te, e che conoscevo solo di nome. A produrre la serie, la gloriosa Granada, compagnia specializzata nei drammi in costume. Tra i suoi maggiori successi, "Ritorno a Brideshead", che lanciò il bravissimo Jeremy Irons nel 1981.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da galerius »

Anch'io ricordo bene Suspence, Lisa...dovevano averlo trasmesso nel corso di un ciclo, come usava allora, "Gli anni arrabbiati del cinema inglese", penso...film molto inquietante, sono d'accordo ; l'avessi visto da bambino, sai gli incubi !
Nel suo genere è rimasto ineguagliato, direi.

Se ti interessa comunque Poor Girl dovrebbe essere reperibile, assieme all'altro episodio, in dvd ( purtroppo solo in inglese ) su Amazon.
http://www.amazon.co.uk/Haunted-DVD-Jer ... B008CZOOPC
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Amo guardare i film inglesi in originale, ma ho bisogno dei sottotitoli: magari sapessi farne a meno! Però li vedo nella versione originale solo dopo averli visti, o meglio, sentiti, doppiati in italiano. Sul tubo, di solito, si trova tutto, ma sarebbe bello vedere la ghost story della quale parli (fra l'altro, ho visto che il soggetto è di Elizabeyh Taylor, non l'attrice :lol: , ma una scrittrice inglese che ha scritto delle cose interessanti, ma della quale, credo, non si trova nulla in italiano :( ) con il doppiaggio italiano, come sarà stato sicuramente nel caso della trasmissione del 1980 della quale parli: non mi risulta che, in quel periodo, abbiano mai trasmesso nulla in lingua originale. Poi, il regista è Micheal Apted, che ha fatto delle cose anche per il cinema, alcune anche famose, come "Il segreto di Agatha Christie", con Dustin Hoffman e Vanessa Redgrave, "Gorki park", con William Hurt, oppure "Nell", con Jody Foster. Tra gli attori, conosco solo Stuart Wilson, ma sicuramente Granada avrà messo insieme un ottimo cast. In conclusione, sicuramente un buon lavoro da vedere. Grazie per la "dritta" ;)
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Io invece i film inglesi, quando ho la possibilità li vedo prima in inglese senza sottotitoli e poi in italiano...e ci resto male perchè a volte non dicono proprio le stesse cose, come capita anche con i libri :(
Penso anch'io che Poor girl deve essere bello e lo vorrei vedere ( grazie per il consiglio, Galerius!). In streaming c'è in inglese, ma non sul tubo, solo che il mio pc è condiviso con mia sorella che non vuole che veda video da siti che non siano i soliti perchè ha la fissa dei virus (uffa!) quindi o lo vedo da amici oppure compro il dvd ;)
Ultima modifica di RebekahMikaelson il sab 25 lug 2015, 21:26, modificato 1 volta in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da galerius »

Non c'è di che, Lisa e Rebekah :)
OT A me invece non piace tanto guardare i film in originale. L'ho fatto qualche volta per esercizio, per curiosità in certi casi ( per esempio, ho scoperto che Peter Sellers-Quilty, nelle prime scene di Lolita, laddove nel doppiaggio parla come un contadino del centro Italia in originale fa la voce da vecchietto del West ), per imparare frasi idiomatiche eccetera...ma se voglio 'godermi' un film in maniera rilassata, be', viva il doppiaggio ( fra l'altro i doppiatori sono fra i pochi attori degni di questo nome rimasti ) !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Be', non c'è dubbio che i doppiatori italiani, soprattutto quelli "storici", sono stati a volte migliori degli originali. Grandi divi talvolta "perdono" molto, con le loro voci, non sempre esattamente all'altezza.
p.s.: Non sarei certo in grado di cogliere l'accento western riprodotto da Sellers :lol:
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

galerius ha scritto: ho scoperto che Peter Sellers-Quilty, nelle prime scene di Lolita, laddove nel doppiaggio parla come un contadino del centro Italia in originale fa la voce da vecchietto del West
Sì, è abbastanza frequente che un particolare accento nella lingua originale venga sostituito da uno di una regione italiana, quando arriva da noi; uno fra tanti lo scozzesissimo Willy, il bidello dei Simpsons, che in italiano ha l'accento sardo! O.o

P:S: ho rimosso il link del film Poor girl che avevo messo nel messaggio più in alto perchè ho provato ad aprirlo e mi sono uscite finestre "strane" del tipo che potrebbe portare malware e non vorrei avere il pc di qualcuno sulla coscienza ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

[quote="
12/06/1970 I compagni di Baal (Les compagnons de Baal, 1968 - FRA).


Permette una domanda circa I compagni di Baal. Se non sbaglio, in un dialogo, all'interno dello sceneggiato si fa cenno ad un'altra misteriosa setta occultistico-criminale :I Figli del Gran Serpente. E' l'unico cenno? Non è che qualcuno ha ipotizzato che I compagni di Baal e/o i Figli del Gran Serpente siano esistiti/esistano davvero?
Vi risulta che si sia mai pensato a prequel/sequel? Dallo sceneggiato, si ipotiza qualche cosa circa la storia e gli obbiettivi di tali gruppi (oltre al mero arricchimento del capo)?
Grazie.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv fantastica e/o misteriosa degli anni 70

Messaggio da galerius »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:Permette una domanda circa I compagni di Baal. Se non sbaglio, in un dialogo, all'interno dello sceneggiato si fa cenno ad un'altra misteriosa setta occultistico-criminale :I Figli del Gran Serpente. E' l'unico cenno? Non è che qualcuno ha ipotizzato che I compagni di Baal e/o i Figli del Gran Serpente siano esistiti/esistano davvero?
E' da un po' di anni che non rivedo I Compagni di Baal, per cui non ricordo direttamente questo accenno...per quanto riguarda i Figli del Gran Serpente, comunque, in rete ho trovato solo un riferimento ai Leviti, la casta sacerdotale ebraica ( ma era all'interno di un intervento di stampo "complottista", sugli Illuminati eccetera, roba da prendere con le molle ).
Così come, a una prima ricerca, non ho trovato fonti attestanti che i Compagni di Baal siano esistiti davvero sotto quel nome.
Jacques Champreux, comunque, che interpreta il giornalista protagonista - quello che somiglia a Picasso da giovane - e che della vicenda è anche sceneggiatore, ha molto probabilmente tratto ispirazione da vere sette sataniche.
Gaetano Hardy 59 ha scritto:Vi risulta che si sia mai pensato a prequel/sequel? Dallo sceneggiato, si ipotiza qualche cosa circa la storia e gli obbiettivi di tali gruppi (oltre al mero arricchimento del capo)?
Grazie.
Non so nulla di sequel o prequel, purtroppo...entrambi mi vedrebbero naturalmente spettatore entusiasta, a patto che non li realizzino gli anglosassoni, o rischiano di venir fuori ciofeche come Penny Dreadful.
Per quanto riguarda gli scopi della setta, le volte che l'ho guardato ho avuto sempre l'impressione che il capo, insomma, ci credesse davvero, che il denaro fosse per lui solo un mezzo di affermazione, non un fine.
Ma a parte questo mi sembra si resti un po' sul vago.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi